Messa a disposizione ATA: cos’è, modello gratis e indirizzi

banco scuola

La messa a disposizione ATA è una domanda che si presenta alle scuole per effettuare supplenze come personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

In questa guida utile facciamo chiarezza su cos’è la MAD ATA 2022, i requisiti e come funziona. Inoltre ti spieghiamo come fare domanda gratuitamente e mettiamo a tua disposizione il modulo MAD ATA pdf e word gratis da scaricare e stampare, con l’elenco delle scuole a cui inviarlo.

MESSA A DISPOSIZIONE ATA: COS’E?

La domanda ATA messa a disposizione, detta anche MAD ATA, è una istanza libera che si presenta alle scuole per rendersi disponibili a coprire eventuali incarichi di supplenza al personale ATA delle scuole. In sostanza è un’autocandidatura come supplenti per posti rimasti eventualmente vacanti dopo le normali procedure di immissioni in ruolo e di assegnazione delle supplenze ATA. Chi vuole presentare una candidatura spontanea per effettuare supplenze al personale docente, invece, deve presentare questa istanza di messa a disposizione.

MAD ATA REQUISITI

Chi può presentare la messa a disposizione ATA? I requisiti consistono, di base, nel possesso del titolo di studio idoneo per la posizione da coprire. Dunque per fare la domanda bisogna possedere uno dei seguenti titoli di studio, necessari per lavorare nel personale ATA:

  1. per la MAD collaboratori scolastici – diploma o qualifica triennale;
  2. per la MAD assistenti amministrativi – diploma di maturità;
  3. per la MAD assistenti tecnici – diploma che dia accesso a una o più aree di laboratorio;
  4. per la MAD cuochi – qualifica professionale di operatore della ristorazione;
  5. per la MAD infermieri – laurea in scienze infermieristiche o titolo idoneo per svolgere la professione di infermiere;
  6. per la MAD guardarobieri – qualifica professionale di operatore della moda.

COME SI PRESENTA LA MAD ATA GRATIS

Sul web si trovano diversi siti che offrono servizi a pagamento per la messa a disposizione personale ATA. Noi, a differenza degli altri, abbiamo deciso di dare un aiuto alle persone in difficoltà economica o che preferiscono non spendere per questi servizi, rendendo disponibili il modello e l’indirizzario gratuito. 

Quindi puoi presentare al messa a disposizione ATA gratis e in autonomia semplicemente compilando il modulo e inviandolo alle scuole di tuo interesse tramite una di queste modalità a tua scelta:

  • compilando il modulo online sul sito delle scuole;
  • consegna diretta a mano;
  • tramite email / PEC (posta elettronica certificata);
  • posta raccomandata A/R;

Attenzione, alcune istituzioni scolastiche richiedono l’invio della messa a disposizione gratis attraverso il proprio portale web e non accettano altre modalità. Sono principalmente le scuole del nord Italia che richiedono l’invio MAD tramite compilazione di un form online. Per questo motivo ti consigliamo di visitare prima il sito web delle scuole di tuo interesse per verificare se richiedono la presentazione della MAD sul portale o con una specifica procedura. Se non danno indicazioni, puoi procedere utilizzando il modulo fac-simile che abbiamo messo a disposizione di seguito e scegliendo un invio tramite posta / email.

MESSA A DISPOSIZIONE ATA MODELLO WORD E PDF

Quale modulo bisogna usare? Dato che si tratta di una domanda libera, per la messa a disposizione è sufficiente presentare una istanza in autocertificazione. Per aiutarti a presentare la domanda di messa a disposizione, ti forniamo i seguenti moduli, che puoi scaricare gratuitamente, stampare e consegnare alle scuole in cui ti interessa lavorare come supplente:

La cosa importante è indicare nell’oggetto il ruolo per il quale ti candidi e l’anno scolastico di riferimento (es. domanda MAD personale ATA a.s. 2021-2022). 

DOVE INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE ATA 2022

L’istanza va inviata o consegnata alle scuole in cui ha sede l’ufficio del Dirigente scolastico, non ad eventuali succursali o sedi distaccate. Per agevolarti nellindividuazione delle scuole di tuo interesse rendiamo scaricabili di seguito gli elenchi gratuiti con gli indirizzi fisici e le mail delle istituzioni scolastiche statali e paritarie a cui puoi inviare la MAD ATA 2022. Gli indirizzari sono forniti direttamente al MIUR. Rendiamo disponibili i file nel formato Excel e Google docs Excel per una semplice consultazione.


ELENCO SCUOLE STATALI (Xlsx 6Mb) Elenco web (Google docs) – per presentare la messa a disposizione in scuole statali situate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.


ELENCO SCUOLE PARITARIE (Xlsx 1Mb) Elenco web (Google docs) – per la MAD in scuole paritarie situate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto;


ELENCO SCUOLE STATALI PROVINCE AUTONOME (Xlsx 130Kb) Elenco web (Google docs) – per le domande di messa a disposizione a Bolzano, Trento e Aosta;


ELENCO SCUOLE PARITARIE PROVINCE AUTONOME (Xlsx 12Kb) Elenco web (Google docs) – per la messa a disposizione in scuole paritarie di Trentino Alto Adige, Bolzano, Valle d’Aosta.


In alternativa alla consultazione degli indirizzari è possibile anche cercare gli indirizzi delle scuole tramite il portale Scuola in Chiaro del MIUR.

FAQ

Ecco le risposte alle domande frequenti sulla Messa a disposizione ATA.

Chi è in graduatoria terza fascia ATA può inviare la MAD?

Si. La Messa a disposizione ATA, al momento, non è ancora regolamentata dal MIUR e non sono previsti vincoli per l’invio dell’istanza da parte di chi è inserito nelle graduatorie del personale ATA.

E’ vero che con le MAD ATA chiamano poche persone?

Sì. Prima di ricorrere alle MAD ATA vengono chiamate le persone iscritte nelle graduatorie di prima, seconda e terza fascia. Solo nel caso di graduatorie esaurite si dà il via libera alle convocazioni consultando le MAD.

E’ utile inviare la MAD ATA?

Le possibilità di essere chiamati sono limitate, però è sempre meglio provare. Conviene farlo in modalità gratuita per non sprecare soldi. Consigliamo poi di partecipare al prossimo concorso ATA terza fascia per entrare in graduatoria.

Quante MAD si possono inviare?

Possono essere presentante MAD a una o più scuole (anche tutte) presenti nella provincia o area territoriale scelta.

Quando inviare la MAD ATA?

Prima dell’avvio dell’anno scolastico (agosto – settembre) o anche durante lo stesso. Ogni anno è possibile cambiare le scuole a cui inviarla, aggiornare i propri dati e aggiungere eventuali nuove qualifiche.

ALTRE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Se desideri presentare una candidatura spontanea per effettuare supplenze al personale docente devi presentare l’istanza di messa a disposizione Docenti. Per restare aggiornato su tutte le novità per le assunzioni nella scuola e sui concorsi puoi visitare la nostra sezione dedicata alle opportunità di lavoro nelle scuole. Inoltre è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati è disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA.

Subscribe
Notificami
89 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Federica

Salve, sono già in graduatoria III fascia ATA come A.A e A.T , ho un diploma di maturità scientifico, una laurea triennale in design per la moda e un master in Management e communication, posso inoltrare la Mad come insegnante? E se si cosa posso insegnare?
Grazie

Sabrinadanilo
Reply to  Federica

Queste sono le classi di concorso per la laurea in design A-01 (ex A025 A028 ) – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado A-02 (ex A010 D601 D602 ) – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme A-08 (ex A018 D616 D618 ) – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica A-16 (ex A023 A027 ) – Disegno artistico e modellazione odontotecnica A-17 (ex A024 A025 A028 ) – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado A-37 (ex A016 A071 A072 ) – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie… Leggi il resto »

Marina

Salve, ho una laurea triennale in scienze e tecniche erboristiche, oltre al diploma di Tecnico Agrario, possono fare domanda mad, per altre categorie oltre a quella di tecnico di laboratorio di scienze e tecnologie agrarie?

FedericoC
Reply to  Marina

Si, però più ti allontani dal tuo ambito e più e difficile che ti chiamino.

Marco

Salve,
Ho il diploma di “tecnico delle industrie elettroniche”. Posso inviare la richiesta di assunzione per docente di sostegno o assistente di laboratorio? sono in graduatoria con la domanda ATA 3 fascia.
Grazie mille

FedericoC
Reply to  Marco

Si, puoi mandarla

Giovanna

Salve,
Ho il diploma di maturità artistica e una laurea triennale in conservazione dei beni culturali.
Posso comunque provare a mandare la MAD come docente? Ho già partecipato invece al bando ATA e vorrei fare anche la MAD Ata.
Grazie mille.

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giovanna

Sì, può mandare la MAD come docente perchè per candidarsi con la MAD non è indispensabile avere tutti i titoli per l’insegnamento.

Chiara blanco

Io vorrei entrare nella graduatoria come collaboratrice scolastica come posso fare ?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Chiara blanco

Deve aspettare l’uscita del prossimo bando che riaprirà le graduatorie ata di terza fascia.

Chiara blanco

Come posso entrare nella graduatoria come collaboratrice scolastica ?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Chiara blanco

E’ necessario presentare domanda quando verrà pubblicato il nuovo bando per la riapertura delle graduatorie ata di terza fascia.

Teresa

Salve, ho una Laurea Specialistica in Editoria e Giornalismo (Ls13)…posso inoltrare la Mad come insegnante o solo come personale amministrativo?grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Teresa

Anche come insegnante (A-65 – Teoria e tecnica della comunicazione).

Diana

Salve, ho un diploma di Istituto Tecnico Economico (amministrazione, finanza e marketing), inserendo il titolo di studio esce la classe b-16, posso candidarmi solo per quella classe? Posso candidarmi anche per scuole di primo e secondo grado? Nel caso, per quale mansione/materia? grazie.

Pina

Salve, ho una laurea triennale in architettura, un diploma di maturità artistica e diploma di maestro d arte in architettura ed arredamento d interni, posso inoltrare la Mad come insegnante? E se si cosa posso insegnare?
Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Pina

La laurea in architettura (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento) permette di accedere alle seguenti classi di concorso: A-01 (ex A025 A028 ) – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado A-02 (ex A010 D601 D602 ) – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme A-03 (ex A006 D607 D608 D609 D622 ) – Design della ceramica A-04 (ex A009 D617 ) – Design del libro A-05 (ex A004 D605 D614 ) – Design del tessuto e della moda A-06 (ex A005 D606 ) – Design del vetro A-07 (ex A003 D603 D604 D610 ) – Discipline Audiovisive A-08… Leggi il resto »

angela

Salve. La domanda Mad va fatta compilando il modulo online? O bisogna stampare il modulo compilare firmare e poi scannerizzare ed inviare? Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  angela

Se la scuola a cui si desidera mandare la MAD richiede l’invio online, bisogna compilarla online, di solito direttamente sul sito della scuola o su una piattaforma web collegata. Se la scuola non offre indicazioni allora si compila il modulo si firma si fa la scansione e poi si invia tramite mail.

Angela

Buongiorno e grazie mille per tutto ciò che fate, una domanda: vorrei iscrivermi alla MAD sia come docente che come ATA, con una Laurea triennale in Scienze della Formazione (indirizzo Formatore) Erasmus in Spagna con ricerca tesi sempre lì, ed un diploma tecnico da Geometra. Grazie ancora.

Laura5
Reply to  Angela

La triennale in scienze della formazione non è sufficiente per insegnare, puoi provare a mandare una mad perchè con la mad possono prendere anche persone che non hanno il titolo di studio che servirebbe, però se vuoi insegnare devi prendere una laurea specialistica. Per ata puo lavorare come CS ma anche in ruolo amministrativo e anche AT.

Maria

Buonasera, con una laurea triennale in Comunicazione Linguistica Interculturale (lingue e letterature straniere) per quale profilo posso candidarmi?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Maria

AM e CS

Anna Maria Fioriglio

Grazie per la chiarezza delle Vostre informazioni!

Misita Vincenza

Buongiorno, premetto che sono in graduatoria ATA da quest’anno sia come CS che AA. Vorrei sapere se sono scaduti i termini di presentazione MAD per personale ATA e se vi posso partecipare senza che rischi di essere esclusa dalla graduatoria III fascia. Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin

Non ci sono termini di scadenza per la MAD, può essere inviata durante tutto l’anno (salvo pochi casi di scuole che accettano MAD solo in un determinato periodo dell’anno). Non vi sono rischi di esclusione, ovviamente è molto più probabile che verrà chiamata per scorrimento della graduatoria in cui è iscritta.

lucia aurora lombardi

Salve, per presentare istanza sia come AA che come CS, si può inserire la preferenza in un unico modulo oppure è necessario farne due diversi? Grazie di tutto

Matteo

Mi sono diplomato a giugno del 2020, ed ho un invalidità del 35%
Attualmente lavoro in una ditta di Pulizia
Posso presentare il MAD?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Matteo

Sì, ovviamente le possibilità di essere chiamato sono ridotte. Il nostro consiglio è quello di iscriversi in graduatoria ATA terza fascia quando verranno aperte nuovamente le domande.

enzo pappalardo

CON LA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE(L20), QUALE INSEGNAMENTO POTREI RICHIEDERE PER MANDARE UNA MAD? GRAZIE…..non ho i 24 crediti per insegnamento

Redazione Ticonsiglio
Admin

Può mandare sia la MAD per lavorare come personale ATA sia la MAD per lavorare come docente (A-18 Filosofia e Scienze umane; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione)

Tecla

Io anni fa precisamente nel 2003 ho consegnato a mano a delle scuole la mad, non avendo un diploma di maturità posso fare la domanda? Mi chiamarono anche nel 1997,ma per problemi familiari non accettai

Lyn

Ciao vorrei chiedere un paio di cose

1. Oltre al MAD devo allegare altri documenti come il CV o basta solo il MAD?

2. Se ci vado di presenza devo lasciare il MAD al direttore o alla segreteria?

Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Lyn

E’ possibile allegare il proprio CV ed è utile farlo quando ci sono informazioni aggiuntive rispetto a quanto indicato nel modulo MAD che potrebbero essere interessanti ai fini della selezione. Se viene consegnata a mano, generalmente bisogna rivolgersi alla segreteria.

Lyn

Grazie per avermi risposto ma mi chiedevo anche nell’email cosa bisogna scrivere???

Es. Buongiorno sono ….. e in allegato trovate
il MAD e il mio documento di riconoscimento
cordiali saluti

O si deve aggiungere altro????

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Lyn

Si, certo, così va benissimo però conviene indicare subito che si tratta di una MAD per il personale ATA precisando anche il profilo professionale per il quale si candida (o i profili), perchè le scuole raccolgono anche MAD docenti.

Catia Randelli

Buongiorno e complimenti per il.sito veramente ben fatto! Bravi!
Vorrei sapere: posso fare domanda di MAD in più province o regioni? Posso inviare negli stessi istituti sia la domanda per supplenza sia per 3 diversi profili ATA? Infine vorrei sapere,avendo una triennale presa nel 2007 in Scienze Biologiche L12 e una specialistica nel 2009 in Biotecnologie genomiche LS8S, posso candidarmi in qualche scuola per l’insegnamento anche non avendo i 24 cfu e gli eventuali cfu necessari per una qualsiasi classe di insegnamento?
Grazie per tutto quello che fate.
Catia

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Catia Randelli

Per quanto riguarda la MAD ATA non ci sono limitazioni, può essere inviata in più province, in regioni differenti da quella di residenza e per diversi profili. Per quanto riguarda la MAD per l’insegnamento, sì, può essere inviata anche se non si è in possesso dei 24 cfu. Le classi di concorso per Biotecnologie industriali LS8 sono: A-28 (ex A059 ) – Matematica e scienze, A-31 (ex A057 ) – Scienze degli alimenti, A-50 (ex A060 ) – Scienze naturali, chimiche e biologiche quindi è meglio che la mad sia presentata per queste.

Giuseppe

Salve buongiorno ma se non sono iscritto in graduatoria posso inviare lo stesso la domanda di MAD

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giuseppe

Sì, certo.