Incentivi auto elettriche 2024 da aprile: tutte le proposte e le novità

La guida alle novità sugli incentivi per le auto elettriche nel 2024. Ecco le proposte al vaglio di Governo e Parlamento per i contributi ai cittadini

auto elettriche, auto elettrica

Il Governo è al lavoro per introdurre nuovi incentivi per le auto elettriche a partire da aprile 2024. 

Tra le novità, diverse iniziative volte a incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni, mirando a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la transizione verso la mobilità sostenibile, a partire dall’idea di consentire a chi ha redditi più bassi di accedere al leasing di veicoli elettrici o a basse emissioni, sostituendo quelli più inquinanti.

Tuttavia, le recenti notizie suggeriscono che il programma potrebbe subire dei ritardi. Questa situazione è dovuta a complessità burocratiche e all’assenza dei pareri tecnici necessari da parte dei ministeri competenti.

In attesa dello sblocco dei bonus, in questo articolo vi spieghiamo quali sono i nuovi incentivi per le auto elettriche nel 2024 al vaglio, a chi spettano e come funzioneranno.

NOVITÀ INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2024

Poiché gli incentivi auto 2023 statali del pacchetto Ecobonus non hanno ottenuto i risultati desiderati nella promozione delle auto elettriche o a basso impatto ambientale, il Governo italiano sta considerando a misure alternative per incentivare l’uso di veicoli green, specialmente tra le famiglie a basso reddito.

I nuovi incentivi auto 2024, stando a quanto emerge dai primi annuncio arrivati dai Ministeri dei Trasporti, Imprese e Made in Italy e dell’Ambiente, saranno previsti sotto forma di contributi da 2.000 a 5.000 euro per l’acquisto di auto green, ma avranno anche forme diverse rispetto al passato.

Per esempio, potrebbe arrivare una misura chiamata “leasing sociale” che segue l’esempio della Francia. In sostanza, in Francia, il Governo permette alle famiglie a basso reddito di ottenere un leasing per veicoli elettrici, contribuendo con fondi statali. Questa iniziativa potrebbe essere importata anche in Italia, prevedendo rate mensili a partire da 75 euro per disporre di veicoli ecologici.

In attesa di avere conferme, vediamo come funzionano e a chi spettano questi nuovi incentivi per le auto elettriche stando alle ultimissime notizie.

COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2024

Gli incentivi auto elettriche 2024 avranno due forme precise:

  • incentivi auto mediante il leasing sociale che seguiranno il “modello francese”;

  • contributi per l’acquisto di auto elettriche o green con importi variabili da 2.000 a 5.000 euro in base al modello di veicolo acquistato.

Vediamo i dettagli.

INCENTIVI AUTO CON LEASING SOCIALE

Gli incentivi auto elettriche 2024 mediante il leasing sociale seguiranno il “modello francese”. Cioè, il cittadino acquista in leasing un veicolo elettrico o a basso impatto ambientale, a un prezzo ridotto, grazie al contributo statale. Lo Stato copre gran parte del canone mensile per l’utilizzo dell’auto, rendendolo accessibile a una vasta gamma di persone.

In Francia, sarà un imminente Decreto a definire i criteri per ottenere questo leasing vantaggioso, consentendo alle famiglie meno abbienti di utilizzare un’auto elettrica a un costo mensile inferiore a 100 euro (esclusa l’assicurazione). In Italia, le parti sociali chiamate a dare indicazione sugli incentivi auto, stanno seguendo attentamente l’esperienza francese e presto indicheranno la strada. E noi, vi aggiorneremo.

CONTRIBUTI PER ACQUISTO DI AUTO GREEN

Per il 2024 i contributi per l’acquisto di auto green saranno gli stessi previsti già nel 2023, che vi spieghiamo in questa guida. Ovvero, i contributi saranno erogati attraverso sconti sul prezzo di listino per l’acquisto di nuove vetture. Le somme variano a seconda del tipo di veicolo e del contributo applicato alla rottamazione di un’auto vecchia fino alla classe Euro 4.

Il contributo forse sarà – come negli anni scorsi – erogato direttamente presso le concessionarie. Queste ultime, devono registrarsi sulla piattaforma Ecobonus accessibile da questa pagina e prenotare l’incentivo. L’auto acquistata con l’incentivo deve essere immatricolata entro 180 giorni dalla prenotazione del bonus, altrimenti si perderà l’incentivo. Ma, i dettagli sono ancora in fase di definizione e noi, vi faremo sapere appena vi sarà ufficialità.

A CHI SPETTANO

Gli incentivi auto elettriche con il leasing sociale potrebbero essere resi accessibili nel 2024 a chi è in possesso di specifici requisiti, ovvero a chi ha:

  • un limite ISEE familiare non superiore a 20.000 o 25.000 euro;

  • un veicolo da rottamare;

  • un tipo di automobile di sostituzione inquinante.

Invece, i contributi per le auto green saranno fruibili a tutti, per approfondire obblighi e procedura vi rimandiamo alla nostra guida.

Non è detto però che i requisiti rimangano gli stessi il prossimo anno, vi aggiorneremo non appena saranno resi noti i requisiti 2024.

A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI

Secondo le prime anticipazioni sugli incentivi per le auto green 2024, il Governo prevede la possibilità di leasing sociale agli aventi diritto, con rate mensili comprese tra 75 e 125 euro, a seconda dell’ISEE. I fondi necessari potrebbero derivare dai residui dell’Ecobonus non utilizzati negli anni precedenti.

Invece, per quanto concerne i contributi per l’acquisto di auto green nel 2024, ecco a quanto dovrebbero ammontare:

  • 5.000 euro con rottamazione, 3.000 euro senza rottamazione per le vetture elettriche;

  • 4.000 euro con rottamazione, 2.000 euro senza rottamazione per le vetture ibride plug-in;

  • 2.000 euro con rottamazione, 1.000 euro senza rottamazione, per i modelli benzina, diesel, GPL, metano e ibridi non ricaricabili con emissioni fino a 135 g/km.

La vettura da rottamare deve essere intestata all’acquirente o a un suo familiare convivente da almeno 12 mesi. Nel caso in cui non vi sia un veicolo da rottamare, il contributo si riduce a:

  • 3.000 euro per le vetture elettriche;

  • 2.000 euro per le ibride plug-in.

Invece, non è previsto alcun aiuto per le vetture a motore endotermico. Probabilmente anche nel 2024, il prezzo di listino dell’auto da acquistare non deve superare i 42.700 euro per le vetture elettriche e endotermiche, e i 54.900 euro per le ibride plug-in.

Per le società di car sharing e autonoleggio, anche per il 2024, infine, fose saranno validi gli stessi contributi previsti per il 2023:

  • 2.500 euro con rottamazione, 1.500 euro senza rottamazione per le auto elettriche;

  • 2.000 euro con rottamazione, 1.000 euro senza rottamazione per le auto ibride plug-in.

Vi aggiorneremo non appena vi saranno specifiche indicazioni in tal senso e saranno chiariti importi ufficiali per i contributi auto green relativi al 2024.

QUANDO ARRIVANO GLI INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2024

Gli incentivi auto elettriche potrebbero arrivare a partire da aprile 2024, in ritardo, quindi, rispetto all’impegno preso dal governo a fine anno. In fase di approvazione della Legge di Bilancio 2024, infatti, si era detto che sarebbero arrivati già nei primi mesi dell’anno.

Ricordiamo, a tal proposito, che il leasing sociale sarà soggetto a una sperimentazione, mentre la procedura per il via ai contributi potrebbe essere più rapida. Vi terremo aggiornati non appena le misure saranno definite da un punto di vista normativo.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la lettura della guida sugli incentivi auto non inquinanti e il nostro articolo che spiega come funziona invece l’Ecobonus auto 2024. Per avere una panoramica completa, inoltre, mettiamo a vostra disposizione il nostro approfondimento che fa il punto su quali sono gli incentivi auto 2024 già attivi.

Da consultare anche l’articolo sul Decreto RC auto e quello sul bonus colonnine elettriche privati per ricaricare i veicoli.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei cittadini è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *