Indennità di disoccupazione agricola spetta anche per le emergenze climatiche

Chi ne ha diritto e come viene calcolata l’indennità di disoccupazione agricola per le emergenze climatiche

agricoltura, agricoltori, agricolo

L’indennità di disoccupazione agricola è riconosciuta anche per le giornate non lavorate a causa di avversità o emergenze climatiche.

La legge che riconosce la Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA) anche alle emergenze climatiche, prevede infatti che tali periodi siano equiparati al lavoro ai fini del calcolo dell’indennità.

Lo ha chiarito l’INPS, con la circolare n. 149 del 03 dicembre 2025. Vediamo, nel dettaglio, cosa prevede la norma. 

adv

INDENNITÀ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA PER EMERGENZE CLIMATICHE

Come spiegato nella circolare INPS, la legge (art. 10-bis del decreto-legge 92/2025) stabilisce che dal 1° luglio al 31 dicembre 2025 i periodi di CISOA per intemperie stagionali sono equiparati al lavoro sia per il calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola, sia per il perfezionamento del requisito contributivo, che richiede 102 giornate lavorative nel biennio.

Tuttavia, bisogna fare una distinzione. La CISOA può essere richiesta a ore e può coprire tutta la giornata lavorativa o anche solo mezza giornata. Al contrario, l’equiparazione al lavoro ai fini del calcolo della disoccupazione è valida solo per i casi in cui l’attività lavorativa è stata sospesa per l’intera giornata a causa dell’emergenza climatica. I periodi in cui la CISOA è stata concessa per una riduzione oraria dell’attività (fino alla metà della giornata) non vengono conteggiati in questo caso.

adv

CHI SONO I BENEFICIARI

Hanno diritto alla disoccupazione agricola gli operai agricoli a tempo determinato (OTD) se risultano iscritti negli elenchi anagrafici agricoli dell’anno precedente alla domanda, hanno almeno 102 giornate di lavoro agricolo nei due anni precedenti (biennio) e almeno un contributo figurativo o almeno un giornata lavorata nell’anno della domanda.

Gli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI) ne hanno invece diritto quando si verifica una cessazione involontaria del rapporto o periodi di sospensione tipici del settore (ad esempio negli OTI a tempo parziale ciclico). In questo caso è richiesto  almeno un giorno di lavoro agricolo nell’anno di riferimento e almeno 102 giornate lavorative o figurative nel biennio.

adv

QUANDO SCATTA LA CASSA INTEGRAZIONE PER EVENTI CLIMATICI

La cassa integrazione per eventi climatici (CISOA per intemperie ed emergenze climatiche) scatta quando si verificano fenomeni atmosferici che impediscono lo svolgimento del lavoro agricolo. È uno strumento specifico del settore agricolo e può essere attivato sia per operai agricole a tempo determinato (OTD) sia per operai a tempo indeterminato (OTI).

La CISOA viene concessa quando l’azienda agricola non può far lavorare gli operai a causa di condizioni meteorologiche avverse che rendono impossibile svolgere le lavorazioni agricole, oppure pericoloso o improduttivo restare nei campi.

Rientrano tra gli eventi che giustificano la CISOA:

  • piogge persistenti e allagamenti;

  • grandinate e nubifragi;

  • neve e gelate improvvise;

  • vento forte o burrasche;

  • ondate di calore estreme;

  • calamità naturali riconosciute.

La CISOA scatta quando l’azienda sospende completamente la giornata di lavoro; oppure, dal 2025 (solo fino al 31 dicembre), anche se riduce l’orario alla metà dell’orario giornaliero per cause climatiche.

Il datore di lavoro presenta domanda all’INPS, indicando l’evento climatico e i giorni di sospensione. L’INPS verifica le condizioni meteo tramite i bollettini ufficiali (Protezione Civile, ARPA regionali ecc.). E se l’evento è confermato, la CISOA viene concessa e pagata direttamente dall’INPS.

adv

RIFERIMENTI NORMATIVI

GUIDA ALLA DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

Per approfondire, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla disoccupazione agricola, dove spieghiamo come funziona, a quanto ammonta, a chi si rivolge e quali sono i requisiti per accedere alla prestazione.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla Cassa Integrazione, per capire meglio come funziona il sostegno al reddito per lavoratori e imprese nel 2025. Mettiamo a vostra disposizione poi l’approfondimento specifico sulla Cassa Integrazione per il caldo eccessivo.

Da leggere anche l’articolo sugli ammortizzatori sociali e tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Inoltre, scoprire bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA