Maggiorazioni Assegno Unico figli: quali sono, chi ne ha diritto, importi

Ecco quali sono le maggiorazioni per l’assegno unico universale figli secondo le disposizioni INPS e cosa accadrà nel 2025

assegno unico figli

L’assegno unico e universale per i figli ha un importo variabile in base alla composizione del nucleo familiare e al suo valore ISEE e prevede delle maggiorazioni in alcuni casi.

In sostanza, per alcune famiglie, è previsto un incremento del contributo economico, che può dipendere dal numero dei figli a carico, dalla presenza di figli con disabilità o da altri fattori legati alla situazione reddituale o all’età dei genitori.

Tali maggiorazioni hanno subito delle modifiche nel tempo e l’INPS ogni anno riassume in specifiche tabelle quali sono gli importi spettanti, comprensivi di maggiorazioni.

In questa guida utile vi spieghiamo in modo semplice e chiaro quando è prevista la maggiorazione dell’assegno unico figli, a chi spetta e come si calcola.

adv

QUALI SONO LE MAGGIORAZIONI ASSEGNO UNICO NEL 2024 E NEL 2025

Le maggiorazioni dell’importo dell’assegno unico e universale per i figli previste dalla normativa in vigore sono numerose e sono state oggetto di modifiche dall’istituzione della misura a oggi. Le ultime revisioni in ordine di tempo, sono quelle previste dalla Legge di Bilancio 2023 e dal Decreto lavoro convertito in Legge, tutte confermate dalla Legge di Bilancio 2024 e anche nella più recente versione della Legge di Bilancio 2025.

In particolare, vediamo quali sono e chi ha diritto alla maggiorazione per l’assegno unico, con le regole valide nel 2024 e confermate anche per il 2025.

1) MAGGIORAZIONE AUU MINORI ORFANI DI UN GENITORE

Sia nel 2024 che nel 2025, è prevista la maggiorazione massima dell’AUU di 30 euro per i minori che appartengono a nuclei con un ISEE fino a 15.000 euro, in cui, al momento della presentazione della domanda, è presente un solo genitore lavoratore poiché l’altro risulta deceduto. L’aumento vale per un massimo di 5 anni dall’evento. L’importo scala per gli ISEE più alti.

2) MAGGIORAZIONE PER FAMIGLIE CON PIÙ DI 2 FIGLI

Anche nel 2025 resta in vigore la maggiorazione per ogni figlio successivo al secondo. Nello specifico, si rivolge per le famiglie numerose è previsto un aumento del sussidio da 96,9 euro a 17,1 euro al mese. Tale importo nel 2024 spetta in misura piena di 96,9 euro per un ISEE pari o inferiore a 17.090,62 euro. Per livelli di ISEE superiori, lo stesso si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 17,1 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro.

Tale maggiorazione del 50% dell’importo AUU per famiglie numerose viene riconosciuta per un periodo di 3 anni dalla nascita del figlio successivo al 2°.

3) MAGGIORAZIONI ASSEGNO UNICO PER FIGLI DISABILI

Poiché è strutturale, resta valida anche nel 2025, la maggiorazione che vi spieghiamo in questa guida, sul riconoscimento per tutti i figli a carico con disabilità. Funziona indipendentemente dall’età e prevede il rialzo dell’importo base dell’AUU previsto per i figli minorenni, ovvero fino a 199,4 euro mensili a figlio. Tale importo spetta:

  • con ISEE pari o inferiore a 17.090,61 euro, in misura piena;
  • con ISEE superiori, si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 57 euro in corrispondenza di un ISEE pari a 45.574,96 euro;
  • con ISEE superiori a 45.574,96 euro l’importo rimane costante a 57 euro.

Per conoscere la cifra esatta spettante in base al reddito vi rimandiamo alla tabella INPS con gli importi mensili 2024. Non appena sarà resa nota quella del 2025, vi aggiorneremo.

Confermata anche l’equiparazione ai figli minorenni disabili dei figli disabili maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età, ai fini del riconoscimento della maggiorazione di cui al comma 4 dell’articolo 4 del Decreto legislativo n. 230/2021 riconosciuta nella misura di:

  • 105 euro mensili in caso di non autosufficienza;
  • 95 euro mensili in caso di disabilità grave;
  • 85 euro mensili in caso di disabilità media.

Infine, nel caso di nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità, confermata per il prossimo anno anche la maggiorazione extra. In pratica, è valida fino al 2026 per le famiglie con figli disabili e ISEE fino a 25.000 euro. Questa maggiorazione extra ammonta a 120 euro mensili. Tale incremento si va a sommare agli importi base aumentati e alle nuove maggiorazioni come sopra descritte.

4) MAGGIORAZIONI PER CHI HA ALMENO 4 FIGLI

Anche nel 2025 viene elevata da 100 a 150 euro mensili la maggiorazione forfettaria dell’assegno unico universale figli, prevista per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico. L’aumento in vigore già nel 2024, prevede che per il riconoscimento di tale maggiorazione, i 4 figli devono essere a carico del richiedente nucleo familiare, a prescindere dalla loro età anagrafica.

5) MAGGIORAZIONE MADRI CON MENO DI 21 ANNI

Per le madri con meno di 21 anni è prevista strutturalmente – dunque anche nel 2024 e nel 2025 – una maggiorazione dell’importo dell’assegno unico pari a 20 euro mensili per ciascun figlio.

6) MAGGIORAZIONI GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI DIPENDENTI

Se entrambi i genitori sono titolari di reddito da lavoro, l’assegno unico è incrementato fino a 30 euro al mese per ciascun figlio minorenne. Questa quota spetta in misura piena con un ISEE pari o inferiore a 17.090,61 euro. Per livelli di ISEE superiori la somma si riduce gradualmente fino ad annullarsi in corrispondenza di un ISEE pari a 45.574,96 euro (sopra i 45.574,96 euro la maggiorazione non spetta). Questa maggiorazione, già valida nel 2024, spetta anche nel 2025. Appena gli importi del prossimo anno saranno adeguati, vi informeremo. Per non perdere le novità, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

CHI HA DIRITTO ALLE MAGGIORAZIONI PER L’ASSEGNO UNICO

Come accennato, hanno diritto alle maggiorazioni per l’Assegno Unico coloro che sono in possesso di specifici requisiti. Ovvero, le maggiorazioni spettano a:

  • il genitore lavoratore solo, se l’altro genitore risulta deceduto, come spieghiamo in questa guida;

  • alle famiglie numerose per la nascita del figlio successivo al primo. Previsti poi aumenti extra per chi ha 4 o più figli;

  • i genitori che sono entrambi titolari di reddito da lavoro, nel caso di figli minorenni a carico;

  • le madri con meno di 21 anni d’età;

  • i genitori di figli a carico con disabilità, indipendentemente dall’età, ma con importi e rialzi variabili in base all’ISEE, come spieghiamo in questa guida.
adv

QUANTO AUMENTA L’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Come confermato da INPS nel Messaggio n. 572 del 08-02-2024 l’AUU nel 2024 è aumentato, ossia è stato rivalutato di +5,4% come da dati ISTAT. L’aumento si era aggiunto alle maggiorazioni già previste, per adeguarsi all’aumento del costo della vita.

Stesso discorso per il 2025. Come previsto nell’articolo 2 del Decreto interministeriale del 15 Novembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 Novembre 2024 (GU Serie Generale n.278 del 27-11-2024), la rivalutazione degli importi dovrebbe essere pari allo +0,8% in base all’inflazione. Dunque, ci saranno aumenti contenuti per l’AUU.

Ad esempio, l’importo massimo per figli minorenni salirà da 199,40 a 200,99 euro, mentre il minimo aumenterà leggermente a 57,45 euro. Per nuclei con figli di età inferiore a 1 anno o con almeno tre figli a carico, la quota base sarà maggiorata del 50%, arrivando a 301,48 euro. Anche le maggiorazioni per figli successivi al secondo e per figli disabili subiranno incrementi minimi.

Ovviamente però, per avere contezza sulle cifre dell’AUU valide per il 2025 bisognerà attendere le tabelle ufficiali INPS su cui, vi aggiorneremo. Per non perdere le novità, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

adv

QUALI SONO GLI IMPORTI

L’importo dell’Assegno unico figli è variabile e viene determinato in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente e all’età dei figli a carico. Ogni anno, l’assegno viene poi, rivalutato secondo i dati ISTAT. Per scoprire l’importo esatto delle maggiorazioni spettanti nel 2024, potete leggere la tabella INPS, valida dal 1° Gennaio di quest’anno. Quella relativa al 2025 non è stata ancora pubblicata e vi informeremo appena lo sarà. Intanto, vediamo a quanto ammontano le maggiorazioni AUU nel 2024:

  • per ciascun figlio minorenne, l’importo va da 199,4 euro a 57 euro al mese. Tale importo spetta nella misura piena di 199,4 euro per un ISEE pari o inferiore a 17.090,61 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere, per livelli di ISEE superiori a 45.574,96 euro l’importo di 57 euro;

  • per ciascun figlio maggiorenne fino a 21 anni, l’importo va da 96,9 euro a 28,5 euro al mese. Tale importo spetta in misura piena di 96,9 euro per un ISEE pari o inferiore a 17.090 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere, per livelli di ISEE superiori a 45.574,96 euro l’importo è di 28,5 euro.

È possibile utilizzare il calcolatore INPS, spiegato in questa pagina, per calcolare online l’importo dell’Assegno Unico e fare delle simulazioni. Ricordiamo che il valore dell’AUU è determinato in base alla composizione del nucleo familiare e al valore ISEE. Chi non presenta l’ISEE avrà l’importo minimo, come spiegato in questa guida.

Non appena saranno resi noti gli importi ufficiali delle maggiorazioni AUU per il 2025, vi informeremo. Per non perdere le novità, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

QUANDO ARRIVANO I PAGAMENTI DI ASSEGNO UNICO CON LE MAGGIORAZIONI

L’Assegno unico universale figli viene pagato ogni mese con le maggiorazioni confermate, secondo il calendario INPS illustrato in questa guida. Il calendario relativo al 2025 sarà pubblicato a breve e noi, vi faremo sapere.

Fino a Febbraio 2025, i beneficiari riceveranno gli importi dovuto per l’anno 2024. Poi da Marzo 2025, saranno erogati gli importi dell’AUU 2025, a seguito di una specifica comunicazione INPS.

È bene precisare anche che per ottenere delle nuove maggiorazioni sull’AUU, i genitori devono integrare la loro richiesta e, prima di ricevere il relativo aumento, INPS effettuerà dei controlli. Una volta ricevuto l’ok, il beneficiario riceverà il pagamento dell’AUU maggiorato e anche tutti gli arretrati.

adv

NOVITÀ 2025

Nel 2025 l’Assegno Unico Universale sarà interessato da due possibili novità, in discussione nell’attuale versione della Legge di Bilancio 2025:

  • una riforma del calcolo ISEE, relativamente all’Assegno Unico. Vengono cioè escluse le somme dell’AUU dal computo ISEE;

  • nuove regole per l’accesso agli stranieri, ancora da determinare, come spieghiamo in questo articolo.

Un altro cambiamento che ci sarà, come accennato, riguarda gli importi. Con la rivalutazione che dovrebbe essere pari allo +0,8% in base all’inflazione, l’AUU crescerà nel 2025. Ma per avere gli importi precisi dei rialzi AUU nel 2025, bisognerà attendere le tabelle ufficiali INPS su cui, vi aggiorneremo. Per non perdere le novità, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram.

LA GUIDA ALL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI

Per aiutarvi nel comprendere la normativa dell’Assegno Unico Universale figli, vi consigliamo di leggere questa guida dettagliata, semplice e chiara. Nella stessa viene spiegato anche come presentare domanda per l’Assegno Unico nel 2024 e quali sono le novità in arrivo nel 2025

INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI

Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su quali sono le agevolazioni per chi ha figli a carico previste nel 2024 e nel 2025. Poi, vi consigliamo il nostro approfondimento sui bonus famiglia nel 2024 e i bonus figli

Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Ormai è passato un anno da quando l’Assegno Unico ha preso il posto degli assegni familiari ed io non l’ho mai ricevuto. Percepisco il RDC, ho una figlia minore e non ho mai ricevuto l’Assegno Unico, dopo svariati reclami all’INPS, inviate PEC a cui non mi hanno mai risposto….mi sono arresa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *