INVALSI: concorso per 9 diplomati, tempo determinato

concorso, concorsi, Pubblica Amministrazione, PA
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), con sede a Roma (Lazio), ha pubblicato un concorso per diplomati, finalizzato alla copertura di 9 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse a tempo determinato – profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER).

Le domande di ammissione andranno presentate entro il 19 ottobre 2023.

Di seguito vi diamo tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

CONCORSO INVALSI PER 9 POSTI (DIPLOMATI)

Sono dunque previste nuove assunzioni di diplomati nel Lazio grazie al concorso per diplomati indetto dall’INVALSI.

Nello specifico i 9 posti per Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca – VI livello professionale sono suddivisi nei seguenti profili;

  • n. 3 profili per attività di supporto alla gestione della piattaforma per la somministrazione informatizzata delle prove;
  • n. 4 profili per attività di supporto statistico – informatico;
  • n. 2 profili per attività di supporto informatico.

REQUISITI

Il concorso INVALSI per diplomati è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore ad anni 18 e non essere collocato in quiescenza;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • posizione regolare rispetto alle norme concernenti gli obblighi militari, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente dalle vigenti disposizioni;
  • conoscenza dei principali applicativi informatici. L’accertamento del possesso di tale requisito è demandato alla Commissione esaminatrice;
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

Oltre alla valutazione dei titoli, i partecipanti al concorso pubblico dovranno affrontare tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

La prima prova scritta sarà comune a tutti i profili sui verterà sui seguenti argomenti:

  • Il sistema scolastico italiano;
  • I compiti istituzionali dell’INVALSI e la normativa che regola le attività dell’Ente;
  • Le valutazioni standardizzate degli apprendimenti nazionali e internazionali;
  • La raccolta e l’elaborazione dei dati nelle valutazioni degli apprendimenti su larga scala;
  • Aspetti principali della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati.

La seconda prova scritta verterà su argomenti attinenti al profilo per cui ci si candida.

La prova orale, svolta in forma di colloquio, verterà sugli argomenti delle prove scritte.

INVALSI

L’INVALSI – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione – è il nuovo istituto che sostituisce il Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) degli anni ’70 del ‘900. Si tratta di un Ente con personalità giuridica di diritto pubblico che si occupa di effettuare valutazioni e verifiche sul sistema scolastico. L’INVALSI, soggetto alla vigilanza da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ha sede a Roma, in via Ippolito Nievo n. 35.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati INVALSI deve essere presentata entro le ore 12.00 del 19 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi ai link presenti in questa pagina.

Per procedere alla candidatura è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Consigliamo di leggere la guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale e come candidarsi al concorso pubblico.

I candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che sono sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come ottenerne una in soli 30 minuti.

Inoltre, per partecipazione al concorso è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 sulla base delle indicazioni riportate sul Portale inPA.

adv

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di diplomati INVALSI sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 439 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Nel caso in cui la prova preselettiva non avesse luogo, si procederà direttamente allo svolgimento contestuale della prima e della seconda prova scritta che si terranno il giorno 7 novembre 2023 salvo che, per ragioni organizzative, non si renda necessario suddividere i candidati in più sessioni (a decorrere dal 7 novembre 2023).

Lo svolgimento della prova orale si terrà il giorno 28 novembre 2023 salvo che non si renda necessario suddividere i candidati in più sessioni (a decorrere dal 28 novembre 2023).

Sede e orario delle prove scritte, l’elenco dei candidati ammessi alle stesse e l’eventuale suddivisione in più sessioni d’esame saranno resi noti mediante pubblicazione di apposito avviso sul Portale e sul sito internet di INVALSI.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per diplomati. Potete inoltre visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è sempre aggiornata con i nuovi bandi pubblicati in Italia.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo. Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *