Italgas Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

italgas torino

Vi piacerebbe lavorare in Italgas?

La nota società, tra i maggiori operatori che distribuiscono gas in Europa, cerca personale per assunzioni. Al momento è alla ricerca di vari profili per diverse sedi sul territorio nazionale.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italgas. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda, l’ambiente lavorativo e le carriere.

IL GRUPPO

Italgas SpA è una società italiana specializzata nella distribuzione di gas naturale. Ha avuto origine nel 1837, con la nascita della ‘Compagnia di Illuminazione a Gaz’ di Torino, ed oggi è la capofila di un Gruppo che comprende diverse società. Detiene, infatti, il 100% delle azioni della Italgas Reti, che controlla Napoletanagas e ACAM Gas, attraverso la quale possiede quote di partecipazione di Medea, Toscana Energia, Metano Sant’Angelo Lodigiano, Bludigit, Italgas Acqua, Geoside, Gaxa e Umbria Distribuzione Gas. La holding ha sede principale a Milano ed è quotata in Borsa Italiana. Italgas impiega, attualmente, oltre 4 mila dipendenti e serve più di 1.500 comuni italiani.

ITALGAS OFFERTE DI LAVORO

Italgas seleziona personale da assumere presso le proprie sedi presenti sul territorio nazionale. Ecco un breve elenco delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

TORINO

  • Controller Opex / Capex Operation;
  • Project Manager Tender Proposal Management;
  • Responsabile Network Analytics;
  • Specialista Fluidodinamica;
  • Specialista Telecontrollo;
  • Tecnico Tender Engineering.

MILANO

  • HR Business Partner Senior Specialist;
  • HR Business Partner Specialist;
  • Intern Enterprise Risk Management;
  • Legal Expert – M&A;
  • Managerial Training Senior Specialist.

ALTRE SEDI

  • Addetto Impianti – Roana (Vicenza), Desenzano del Garda (Brescia), Catanzaro;
  • Addetto Distribuzione Unità Tecnica – Viadana (Mantova);
  • Operatore Pianificazione e Controllo – Tivoli (Roma);
  • Tecnico Distribuzione Unità Tecnica – Roma, Venezia.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Italgas significa entrare a far parte di un’azienda che si impegna per offrire ai propri collaboratori un contesto professionale positivo in cui operare. Garantisce lo sviluppo individuale dei propri talenti, promuovendone la crescita dal punto di vista sia delle competenze che delle capacità. Avere dipendenti preparati, infatti, è lo strumento migliore per garantire efficienza e qualità del servizio, e per portare avanti valori quali la tutela dell’ambiente e la sicurezza sul lavoro.

PERCORSI DI FORMAZIONE

L’impegno della società per favorire la crescita dei collaboratori è notevole. Ad esempio attraverso le attività formative, sia in aula che on the job, che vedono anche l’impiego di esperti e la collaborazione con istituti ed enti formativi esterni. I corsi di formazione possono coinvolgere tutti i livelli aziendali, dai dirigenti a quadri, tecnici e operai. Appositi programmi di inserimento sono pensati, poi, per i giovani laureati.

OPPORTUNITÀ DI STAGE PER I GIOVANI

Per gli studenti di università, master o dottorati universitari, con particolare riferimento ai corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, Scienze Informatiche e Giurisprudenza, sono disponibili anche opportunità di stage Italgas. Il Gruppo, infatti, attiva tirocini curriculari, generalmente della durata massima di 6 mesi.

PROGRAMMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE

Lo sviluppo professionale dei dipendenti viene, invece, attuato attraverso la pianificazione delle carriere. Il percorso di crescita affianca, alla formazione, la mobilità interna, tramite cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale. Oltre a valutazioni periodiche di prestazioni, potenziale, esperienza e know how.

La compagnia ha adottato anche un ‘Modello delle competenze manageriali’ per orientare capacità e comportamenti che possono far crescere i lavoratori e la società Questi si basano su 7 competenze chiave in ambito HR, ossia selezione, sviluppo, performance management, formazione e gestione dei talenti.

RETRIBUZIONI

La politica retributiva del Gruppo è basata sulla meritocrazia e sull’equità interna, che tiene conto delle performance e delle capacità professionali e manageriali delle persone. I sistemi di compensazione sono definiti sulla base delle responsabilità attribuite, dei risultati conseguiti, della qualità dell’apporto professionale e delle potenzialità di crescita dei lavoratori.

WELFARE AZIENDALE

In Italgas sono state sviluppate diverse iniziative per favorire il benessere dei collaboratori. In particolare, si tratta di una serie di servizi e agevolazioni per migliorarne la qualità di vita. I dipendenti possono beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • supporto nella gestione familiare e, in particolare, dei figli e dei familiari anziani;
  • smartworking;
  • opportunità̀ per migliorare gli spostamenti quotidiani, come abbonamenti per la mobilità a condizioni agevolate, convenzioni per treni e i parcheggi in aeroporto;
  • servizi orientati a migliorare la salute: prevenzione medica, attività̀ fisica, consulenza di nutrizionisti convenzionati;
  • acquisto di beni, servizi e soluzioni per il tempo libero e un aiuto nella risoluzione delle incombenze quotidiane.

COLLABORAZIONI CON LE UNIVERSITÀ E CAREER DAY

Per incontrare potenziali candidati e avvicinare i giovani al mondo del lavoro, Italgas collabora con diverse università, anche per ottenere servizi personalizzati di recruiting, formazione, analisi di banche dati e ricerche. Tra queste il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano e l’Università Bocconi. Inoltre partecipa a diversi Career Day organizzati da enti locali, scuole superiori e atenei.

COME CANDIDARSI, ITALGAS LAVORA CON NOI

Il Gruppo è sempre interessato ad entrare in contatto con persone flessibili, con buone doti relazionali e spirito di squadra, disponibili alla mobilità geografica. Per raccogliere le candidature utilizza la sezione riservata al recruiting del portale web aziendale. All’interno di quest’area, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo occorre cliccare sulla posizione di interesse e, quindi, su ‘Candidati ora’. In alternativa è possibile candidarsi tramite la pagina LinkedIn aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Antonio Accili

Ho bisogno di lavoro