Italgas Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

italgas torino

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Italgas?

La nota società, tra i maggiori operatori che distribuiscono gas in Europa, cerca periodicamente personale per assunzioni. Al momento è alla ricerca di vari profili per diverse sedi sul territorio nazionale.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italgas. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda, l’ambiente lavorativo e le carriere.

IL GRUPPO

Italgas SpA è una società italiana specializzata nella distribuzione di gas naturale. Ha avuto origine nel 1837, con la nascita della ‘Compagnia di Illuminazione a Gaz’ di Torino, ed oggi è la capofila di un Gruppo che comprende diverse società. Detiene, infatti, il 100% delle azioni della Italgas Reti, che controlla Napoletanagas e ACAM Gas, attraverso la quale possiede quote di partecipazione di Toscana Energia, Metano Sant’Angelo Lodigiano e Umbria Distribuzione Gas. La holding ha sede principale a Milano ed è quotata in Borsa Italiana. Italgas impiega, attualmente, oltre 4.140 dipendenti e serve più di 1.500 comuni italiani.

ITALGAS OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno Italgas seleziona personale da assumere presso le proprie sedi presenti sul territorio nazionale. Ecco un breve riassunto delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

ADDETTI DI DISTRIBUZIONE – varie sedi in Italia
Si cercano addetti per attività di gestione e manutenzione della rete di distribuzione. Si occuperanno di svolgere attività di primo intervento (ricerca e riparazione della dispersione di gas), inserimento e registrazione dati, attivazione o modifica Impianto Derivazione Utenza, attività di prova tenuta. Dovranno dare avvisi all’utenza (cambi contatore, lavori programmati in determinati giorni che determinano la chiusura di gas) e dare supporto nell’allacciamento di nuovi impianti o attività di sostituzioni tubazioni. La selezione è rivolta a candidati con diploma di geometra o perito (preferibilmente meccanico) da non più di 3 anni.

TECNICI DISTRIBUZIONE – varie sedi in Italia
Le figure dovranno svolgere attività di controllo del cantiere, finalizzata al monitoraggio dell’andamento dei lavori nel rispetto delle norme contrattuali, nell’ambito attività di gestione e manutenzione della rete di distribuzione. Si occuperanno di supportare la predisposizione, verifica e gestione della documentazione attinente i lavori di cantiere e delle relative risorse. Offerta di lavoro rivolta a laureati o diplomati tecnici. In particolare si richiede laurea triennale in ingegneria meccanica, civile, ad indirizzo geotecnico, elettrico, elettrotecnico, industriale e il diploma di geometra/perito da non più di 10 anni.

ESPERTO DI PROCESSI E IMPIANTI – Torino
L’offerta lavorativa si rivolge a laureati in Ingegneria Chimica (indirizzo processi o impianti), Energetica o Meccanica con esperienza di almeno 5 anni maturata in realtà complesse e strutturate (società di ingegneria, istituti universitari e di ricerca, aziende del settore energia). Graditi eventuali Master post-laurea relativi ai temi in ambito.

APPLICATION SPECIALIST – Milano
Si richiede una laurea ad indirizzo tecnico/informatico (Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Informatica), Master specialistici o specializzazioni in ambito. Il candidato ideale ha maturato 4/5 anni di esperienza, di cui almeno 2 come Project manager, in società di consulenza di medie/grandi dimensioni o in aziende operanti nel settore utilities. E’ considerata un plus l’esperienza della suite bit2win.

APPLICATION SPECIALIST, AREA FATTURAZIONE E GESTIONE CREDITO – Torino, Milano
La figura professionale sarà inserita presso l’unità ICT della holding. Per candidarsi è necessario aver conseguito una laurea in discipline ingegneristico-scientifiche (scienze informatiche, ingegneria informatica, ingegneria gestionale o discipline equivalenti) e aver lavorato per 6-8 anni all’interno di società di consulenza informatica. Si richiedono inoltre almeno 4/5 anni di esperienza nell’analisi e sviluppo di applicazioni in aziende di system integration o industriali, in contesti di processi aziendali e sistemi informativi ad elevata complessità.


ADDETTO UFFICIO STAMPA – Milano
La selezione si rivolge a laureati in discipline Economiche e/o Umanistiche con specializzazione nell’area ufficio stampa con almeno 3 anni di esperienza sviluppata preferibilmente in società quotate. La risorsa ha una buona rete relazionale e capacità di ampliarla, conoscenze di base su economics e finanza aziendale, ottima conoscenza dei principali software aziendali (Word, Power Point, Excel), della lingua inglese parlata e scritta e sa utilizzare i social network.

JUNIOR ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – Milano
Italgas ricerca laureati in Ingegneria Gestionale o Economia con esperienza pregressa, anche se breve, in società di consulenza. La figura professionale ha un’ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, in particolare di Excel e Power Point), dei social network e conoscenze degli orientamenti e delle principali tecnologie digitali. Completa il porfilo la buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Per Gaxa, la nuova società del Gruppo Italgas attiva nella vendita del gas nella regione Sardegna, Italgas è alla ricerca delle seguenti figure professionali:
– Social Media Specialist Gaxa;
– Area Manager Sud Gaxa;
– Sales Analyst Gaxa;
– Responsabile Marketing e Vendite Gaxa;
– Stage in Gaxa area Operation;
– Stage in Gaxa area Marketing e Vendite.

OFFERTE DI LAVORO NELLA DIGITAL FACTORY ITALGAS

Italgas ha aperto nuove selezioni per inserire personale nella Digital Factory Italgas. Di cosa si tratta? Italgas ha avviato un’importante progetto di innovazione tecnologica previsto dall’ultimo piano industriale investendo 1 miliardo di euro per la digitalizzazione della rete e dei processi. Sono state create così nuove aree per ospitare la Digital Factory Italgas e il suo team che si occupa di sviluppare nuove soluzioni IT. Nell’ambito di questo importante progetto, con sede a Milano, ha aperto un programma di inserimento di nuove figure professionali.

Le figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi sono:
– Delivery Manager (Scrum Master).
– User Experience Designer (UX).
– User Interface Designer (UI).
– Data Scientist;
– Esperto in Canali Digitali;

– Analista sistemi IOT & Sistemi di Integrazione;
– Application Specialist sistemi ERP ambito Finance.
Le selezioni sono rivolte a candidati con Laurea in discipline ingegneristico – scientifiche ed esperienza di alcuni anni all’interno di società di consulenza informatica o in area di ricerca e sviluppo. 

OFFERTE DI LAVORO PER DONNE, PROGETTO INGEGNERE FEMMINILE PLURALE

Italgas ha deciso di promuovere e valorizzare la presenza femminile in azienda anche nelle aree tecnico operative. Per questo ha lanciato il progetto chiamato “IngegnerE, femminile plurale” finalizzato al reclutamento di ragazze con laurea magistrale in ingegneria. Nell’ambito di questa interessante iniziativa per le donne e nell’ottica di potenziare l’area di Gestione Rete di Italgas Reti, è stata aperta una selezione per giovani laureati e laureate in ingegneria da inserire su tutto il territorio nazionale.
Le figure cercate sono:
– Tecnico dei Servizi Tecnici Territoriali.
– Tecnico Pianificazione e controllo di gestione.
– Tecnico Realizzazione Investimenti e Verifica reti.
– Tecnico Impianti.
– Tecnico di distribuzione.
Italgas si rivolge a candidati e candidate con laurea magistrale in ingegneria Energetica oppure ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Gestionale. Richiesta buona conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel, Outlook, Project, Access) e dei sistemi CAD. Servono inoltre conoscenze Informatiche sul sistema SAP e buona conoscenza della lingua inglese. Requisito preferenziale è rappresentato da un’esperienza di 1-2 anni nel controllo e gestione tecnica, contabile e amministrativa delle attività contrattuali relative a cantieri per la realizzazione di opere civili (reti di trasporto/distribuzione gas o acqua).

OPPORTUNITA’ DI STAGE PER I GIOVANI

Per gli studenti di università, master o dottorati universitari, con particolare riferimento ai corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, sono disponibili anche opportunità di stage Italgas. Il Gruppo, infatti, attiva tirocini curriculari della durata massima di 6 mesi, a cui possono partecipare giovani fino a 28 anni di età. Gli stagisti devono avere una votazione non inferiore a 100 / 110, se hanno conseguito una laurea, ed una età non superiore a 28 anni.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Italgas significa entrare a far parte di un’azienda che si impegna per offrire ai propri collaboratori un contesto professionale positivo in cui operare. Garantisce lo sviluppo individuale dei propri talenti, promuovendone la crescita dal punto di vista sia delle competenze che delle capacità. Avere dipendenti preparati, infatti, è lo strumento migliore per garantire efficienza e qualità del servizio, e per portare avanti valori quali la tutela dell’ambiente e la sicurezza sul lavoro.

PERCORSI DI FORMAZIONE

L’impegno della società per favorire la crescita dei collaboratori è notevole. Ad esempio attraverso le attività formative, sia in aula che on the job, che vedono anche l’impiego di esperti e la collaborazione con istituti ed enti formativi esterni. I corsi di formazione possono coinvolgere tutti i livelli aziendali, dai dirigenti a quadri, tecnici e operai. Appositi programmi di inserimento sono pensati, poi, per i giovani laureati.

PROGRAMMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE

Lo sviluppo professionale dei dipendenti viene, invece, attuato attraverso la pianificazione delle carriere. Il percorso di crescita affianca, alla formazione, la mobilità interna, tramite cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale. Oltre a valutazioni periodiche di prestazioni, potenziale, esperienza e know how.

La compagnia ha adottato anche un ‘Modello delle competenze manageriali’ per orientare capacità e comportamenti che possono far crescere i lavoratori e la società Questi si basano su 7 competenze chiave in ambito HR, ossia selezione, sviluppo, performance management, formazione e gestione dei talenti.

RETRIBUZIONI

La politica retributiva del Gruppo è basata sulla meritocrazia e sull’equità interna, che tiene conto delle performance e delle capacità professionali e manageriali delle persone. I sistemi di compensazione sono definiti sulla base delle responsabilità attribuite, dei risultati conseguiti, della qualità dell’apporto professionale e delle potenzialità di crescita dei lavoratori.

WELFARE AZIENDALE

In Italgas sono state sviluppate diverse iniziative per favorire il benessere dei collaboratori. In particolare, si tratta di una serie di servizi e agevolazioni per migliorarne la qualità di vita. I dipendenti possono beneficiare dei seguenti vantaggi:
– attività ludiche e sportive, laboratori formativi e corsi di Inglese per i propri figli;
– contributi per iscrivere i figli agli asili nido, borse di studio e agevolazioni per le spese scolastiche;
– assicurazione per infortuni professionali ed extra-professionali;
– convenzioni per abbonamenti presso centri sportivi e benessere;
– convenzioni per noleggiare auto.

Il Gruppo, inoltre, ha aderito al programma Workplace Health Promotion della Regione Lombardia. L’iniziativa prevede un percorso di buone pratiche da realizzare con il supporto scientifico dell’Asl per migliorare la vita delle persone che lavorano in azienda.

ITALGAS LAVORA CON NOI

Il Gruppo è sempre interessato ad entrare in contatto con persone flessibili, con buone doti relazionali e spirito di squadra, disponibili alla mobilità geografica. Per raccogliere le candidature utilizza la sezione riservata al recruiting del portale web aziendale. All’interno di quest’area, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online.

Per farlo occorre cliccare su ‘Approfondisci’ in corrispondenza della posizione di interesse e, quindi, su ‘Compila il form per candidarti’. A questo punto si apre una nuova pagina, con il modulo telematico per inviare il curriculum vitae. Prima di compilarlo bisogna selezionare il profilo professionale di riferimento dal menu a tendina che compare cliccando sul box ‘Motivo della candidatura’.

COLLABORAZIONI CON LE UNIVERSITA’ E CAREER DAY

Per incontrare potenziali candidati e avvicinare i giovani al mondo del lavoro, Italgas collabora con diverse università, anche per ottenere servizi personalizzati di recruiting, formazione, analisi di banche dati e ricerche. Tra queste il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano e l’Università Bocconi. Inoltre partecipa a diversi Career Day organizzati da enti locali, scuole superiori e atenei.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Italgas e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo, Italgas “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile consultare le ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments