Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori: domande e come funziona

E’ possibile presentare domanda per il Laboratorio Invitalia per l’imprenditorialità dedicato agli universitari con idee d’impresa innovative

società, imprese, imprenditoria

Al via il Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori. Le domande sono aperte dal 5 aprile 2023 fino all’8 giugno 2023.

Il Laboratorio per l’Imprenditorialità si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane, di qualsiasi facoltà, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa. In palio ci sono una masterclass e i servizi dell’Agenzia.

In questa guida, vi spieghiamo come presentare domanda per il Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori e a chi si rivolge la misura.

COS’È IL LABORATORIO INVITALIA PER ASPIRANTI IMPRENDITORI

Il Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori o per “l’imprenditorialità” lancia una sfida a tutte le studentesse e gli studenti delle università italiane, di qualsiasi facoltà. L’obiettivo è far emergere le migliori idee d’impresa.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale Incentivi Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione. La misura è a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU.

Il Laboratorio è realizzato da Invitalia in collaborazione con AIDEA, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità. Inoltre mira a incentivare opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa. È possibile presentare domanda fino alle ore 12:00 dell’8 giugno 2023 nella sezione riservata di Invitalia.

A CHI SI RIVOLGE

Il Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori si rivolge a tutte le studentesse e studenti italiani o stranieri di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali delle università italiane, che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro il 31 dicembre 2022. I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone.

Ogni team dovrà indicare un referente e assegnarsi un nome. I team potranno essere supportati, fin dall’inizio della candidatura e durante tutto il percorso, dai Tutor universitari individuati da AIDEA, in collaborazione con i docenti referenti delle singole sedi universitarie. Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti e studentesse iscritte a università, corsi o sedi diverse. Ogni team può partecipare con un’unica proposta. Ogni studente o studentessa può partecipare a un solo team.

CHI È ESCLUSO

Non può partecipare al Laboratorio:

  • chi non è iscritto a un corso di laurea;

  • le persone giuridiche, nelle diverse forme;

  • chi è iscritto a corsi di formazione, master post-laurea o post-diploma e dottorati di ricerca;

  • amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori con contratto continuativo di un istituto universitario;

  • chi già beneficia di un finanziamento o sta presentando una richiesta di finanziamento per la creazione di una nuova impresa o per la brevettazione di un’idea ad Invitalia o ad altri enti di finanziamento.

COME FUNZIONA IL LABORATORIO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI

Il Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori lancia una sfida a tutte le studentesse e gli studenti delle università italiane, di qualsiasi facoltà, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee d’impresa.

La “sfida” è organizzata in due fasi:

  • i partecipanti devono formare un team e predisporre unaProposta progettuale” di impresa riguardante la Digital Economy in uno dei settori indicati in questa pagina;

  • i team relativi alle 5 migliori proposte selezionate parteciperanno ad una Masterclass volta ad accrescere le competenze imprenditoriali e ottimizzare le proposte progettuali.

COSA SI OTTIENE PARTECIPANDO AL LABORATORIO

Ad ognuno dei 5 team finalisti verranno riconosciuti:

  • la partecipazione gratuita alla Masterclass di approfondimento e potenziamento;

  • l’opportunità di accedere gratuitamente ad alcuni servizi offerti da Invitalia.

In particolare i team finalisti avranno l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore / acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.

Al termine della Masterclass, una Giuria qualificata selezionerà il team che ha presentato il Progetto ritenuto più qualificato. La partecipazione al Laboratorio è gratuita.

SCADENZA

Entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy secondo le regole previste da Invitalia.

COME PRESENTARE DOMANDA AL LABORATORIO INVITALIA PER L’IMPRENDITORIALITÀ

È possibile partecipare al Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori tramite il sito web dell’iniziativa presentando la propria proposta imprenditoriale innovativa e operante nella Digital Economy, seguendo le indicazioni che trovate in questo documento.

In particolare il team dovrà:

  • redigere la proposta in lingua italiana;

  • salvare la proposta in formato “pdf”. La Proposta dovrà avere un minimo di 12 e un massimo di 20 pagine e potrà contenere testo, immagini, grafici e tabelle e non dovrà riportare alcuna indicazione circa gli autori e la loro università di appartenenza, per consentire di valutare il lavoro in maniera totalmente obiettiva e anonima. Non rispettare queste indicazioni comporta l’esclusione del team dalla sfida;

  • compilare la scheda anagrafica dei partecipanti. Se nel compilare il modulo si dovesse commettere un errore si può contattare la Segreteria Organizzativa del Laboratorio a questo indirizzo: info@laboratorioimprenditorialita.it;

I team non potranno sostituire o modificare le proposte già inviate né modificare la composizione del team.

OBIETTIVI LABORATORIO INVITALIA

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità nella Digital Economy e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso i suoi principali incentivi. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere la pagina Invitalia dedicata.

IL REGOLAMENTO DEL LABORATORIO INVITALIA PER IMPRENDITORIALITÀ

Per conoscere i dettagli su come partecipare al Laboratorio Invitalia per aspiranti imprenditori, vi consigliamo di leggere anche il regolamento ufficiale (Pdf 373 Kb). Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito web Invitalia dedicata al Laboratorio per l’imprenditorialità.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione anche un focus sui bonus giovani attivi nel 2023 e quello sui bonus assunzioni giovani ancora validi nel 2023. Vi consigliamo, inoltre, di leggere la nostra guida sugli aiuti per l’imprenditoria giovanile. Nel 2023 sono attive diverse misure per giovani imprenditori, come Resto al Sud, l’incentivo Nuovo SELFIEmployment oppure ON Oltre Nuove imprese a tasso zero.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *