Bonus per giovani 2024: tutte le agevolazioni disponibili

La guida aggiornata sui bonus giovani 2024 con l’elenco delle novità e di tutte le agevolazioni attive quest’anno

giovani, lavoro, start up

Nel 2024 sono attivi numerosi bonus per i giovani, introdotti da diversi provvedimenti legislativi nuovi o prorogati dagli anni precedenti.

Si tratta di agevolazioni fiscali o economiche molto vantaggiose per l’acquisto della prima casa o il pagamento dell’affitto, per mantenere i figli o accedere alle attività culturali, di svago e non solo.

In questa guida vi illustriamo quali sono i bonus per i giovani attivi nel 2024, a chi spettano e come richiederli.

BONUS GIOVANI 2024, ECCO GLI AIUTI

Con la Legge di Bilancio 2024, la riforma fiscale 2024 e il Decreto Milleproroghe 2024 sono stati introdotti, confermati o potenziati molti bonus per i giovani.

Si tratta di agevolazioni rivolte alle nuove generazioni che spaziano dagli aiuti per l’acquisto della prima casa, tramite mutui a tasso agevolato ed esenzioni fiscali, ai bonus per l’università fino ad arrivare agli incentivi per giovani imprenditori e lavoratori.

Vi ricordiamo, poi, che per le coppie con figli è in vigore l‘assegno unico familiare spettante per ogni figlio a carico fino ai 21 anni di età. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni per i giovani attive nel 2024.

1) MUTUI AGEVOLATI PRIMA CASA UNDER 36

Attivi nel 2024 anche i mutui agevolati per la prima casa grazie a quanto previsto dal Decreto proroghe 2023. La normativa prevede che la concessione di una garanzia fino all’80%, da parte dello Stato, sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, anche quando il Tasso Effettivo Globale (TEG) sia superiore al Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM). Se volete conoscere i dettagli dell’incentivo, vi consigliamo di leggere questa guida. Nel 2024 arrivano anche nuove regole per le famiglie numerose, come vi spieghiamo in questa guida.

2) BONUS PSICOLOGO UNIVERSITÀ

Confermato nel 2024 il bonus psicologo studenti università. Questa misura, rivolta agli studenti, ha regole differenti per ogni Ateneo e si affianca al bonus psicologo per tutti. Ricordiamo che per il bonus psicologo anche il 2024 il contributo massimo previsto dalla Legge di Bilancio, è salito a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro. Tutte le informazioni sono in questa guida aggiornata.

4) CARTA GIOVANI NAZIONALE 2024

Nel 2024 ragazzi e ragazze con età tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, possono utilizzare la Carta Giovani Nazionale per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti. Per tutti i dettagli vi consigliamo di leggere la guida sulla Carta Giovani Nazionale.

5) CARTA DELLA CULTURA E DEL MERITO

Dal 2024 sono attive la carta della cultura e del merito. In sostanza, con la Legge di Bilancio 2023, il bonus cultura per i neo diciottenni 18app ha cambiato totalmente veste ed è stato diviso in due. Al suo posto arrivano la Carta Cultura e la Carta del Merito, due buoni cumulabili da 500 euro ciascuno, il primo legato al reddito per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro. Se volete conoscere i dettagli di questa misura e capire come funzionerà, vi consigliamo di leggere la nostra guida su carta cultura e carta del merito che viene costantemente aggiornata.

6) CARTA DELLA CULTURA FAMIGLIE SVANTAGGIATE

Nel 2024 dovrebbe essere attivata anche la Carta della Cultura famiglie svantaggiate, che non ancora operativa, ma pare prenderà piede entro l’anno. Questa card realizzata in formato elettronico ha un valore di 100 euro e permetterà ai giovani di acquistare libri, servizi e prodotti digitali entro un anno dal suo rilascio. Per ulteriori dettagli rimandiamo alla guida sulla carta cultura per famiglie svantaggiate.

7) BONUS CINEMA

Già previsto lo scorso anno, ma ancora non reso operativo, il bonus cinema 2024 funziona sotto forma di sconto, con una riduzione sul costo del biglietto di 3 o 4 euro, e ha lo scopo di incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche da parte dei cittadini, con un’attenzione particolare a studenti e under 35. In questa guida sul bonus cinema, sempre in aggiornamento, vi faremo sapere quando partirà.

6) BONUS PATENTE

Attivo nel 2024 il nuovo bonus patente dedicato ai giovani fino ai 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti per lavorare nel settore dell’autotrasporto. In questa guida, vi spieghiamo come funziona.

7) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI

Per le giovani coppie con figli (in realtà con figli sotto i 21 anni) anche nel 2024 c’è anche l’assegno unico e universale, l’aiuto statale rivolto alle famiglie che varia in base all’ISEE e dall’età dei bambini, ad eccezione dei figli disabili per cui non vi sono limiti di età. Per le mamme under 21, sono previste delle maggiorazioni. Per tutti i dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere questa guida. In questa pagina vi indichiamo aumenti e maggiorazioni previste dal 1° gennaio.

8) BONUS ASILO NIDO

Sempre per i genitori giovani si ricorda che nel 2024 è operativo il Bonus Asilo Nido potenziato dal 1° gennaio 2024. Le famiglie con figli di età fino a 3 anni possono richiederlo come aiuto economico ottenendo un contributo massimo di 3.000 euro all’anno per sostenere le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie (ossia il bonus figli disabili 2024). Gli importi variano in base all’ISEE. In questa guida sul bonus nido vi spieghiamo come funziona e come richiederlo.

9) BONUS ASSUNZIONE RICERCATORI

Approvato lo scorso anno con il Decreto PNRR 3 resta anche nel 2024, in attesa che divenga operativo, il bonus assunzioni ricercatori dedicato alle imprese che scelgono di assumere i titolari di contratti di ricerca. Come ben sappiamo, il limite per rientrare nei contratti di ricerca, è spesso compreso tra i 35 e i 45 anni. Per le aziende che assumono i ricercatori, il Governo ha riconosciuto uno sgravio contributivo fino ad un massimo di 7.500 euro a ricercatore, a patto che vengano cofinanziati per il 50% dottorati in materia innovativa industriale in favore dei neoassunti. In questa guida vi spieghiamo come funziona e cosa prevede il bonus assunzioni ricercatori.

10) BONUS 100 E LODE

Il bonus 100 e lode 2024 è la ricompensa assegnata per l’eccellenza scolastica, a chi si diploma con il massimo dei voti. Ogni anno, dal 2007, il Governo stanzia specifiche risorse da ripartire tra gli studenti meritevoli che hanno concluso l’esame di maturità 2023 con la lode. Se volete conoscere i dettagli, vi consigliamo di leggere la guida sul bonus 100 e lode.

11) BONUS IMPATRIATI

Il bonus rimpatrio, conosciuto anche come “bonus impatriati” o “bonus lavoratori rimpatriati” è stato confermato per tutto il 2024. Nella maggior parte dei casi, si rivolge ai giovani. In questo modo lo Stato italiano vuole incentivare il ritorno in Italia dei residenti all’estero proponendo detassazione estremamente vantaggiosa per i lavoratori “impatriati”, ossia coloro che tornano a lavorare nella propria patria (l’Italia). Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere la guida sul bonus impatriati.

12) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI

Dalle Regioni italiane arrivano anche in soccorso dei giovani studenti i bonus libri di scuola 2024. Il bonus libri scuola è un aiuto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono sostenere i costi per l’acquisto dei testi scolastici. Il contributo ha un importo variabile e per capire come funziona bisogna rivolgersi alla propria Regione o al Comune di residenza. Per tutti i dettagli rimandiamo alla guida sul bonus libri scuola 2024.

14) BONUS CICOGNA

Per il 2024 è attivo anche il bonus cicogna per i neo genitori, spesso giovani. L’INPS ha pubblicato il bando di concorso riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno 2023. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST. In questo focus vi spieghiamo come fare domanda ed ottenere il Bonus Cicogna INPS per i dipendenti Poste.

15) BONUS CONTO CORRENTE

Si ricorda, poi, che da giugno 2018 i consumatori con un ISEE in corso di validità inferiore a 11.600 euro possono aprire un conto corrente base senza farsi carico del canone annuo e dell’imposta di bollo. La norma prevede che gli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all’importo annuo di 18.000 euro, anche se in possesso di un ISEE eccedente gli 11.600 euro hanno “diritto a chiedere l’apertura di un conto di base gratuito”. Spesso questa misura si rivolge ai giovani che aprono un conto corrente per la prima volta. A vostra disposizione la guida per richiedere e ottenere il bonus conto corrente.

16) BONUS STUDENTI ERASMUS

Nel 2024 sono stati potenziati i bonus studenti connessi all’Erasmus 2024, con aiuti fino a 1.000 euro. Si tratta di contributi e agevolazioni per gli studenti che partecipano all’Erasmus, ossia al progetto dell’Unione Europea che permette agli universitari di intraprendere un periodo di studio o tirocinio in un’Università all’estero, partner del programma. In questa guida vi spieghiamo nel dettaglio quali sono i bonus studenti Erasmus attivi nel 2024 e come funzionano.

17) BONUS UNIVERSITÀ

Tra i bonus govani attivi nel 2023 c’è anche l’esonero totale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per gli studenti universitari (il contributo per l’iscrizione). Si rivolge agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro.Previsto anche l’esonero parziale a beneficio degli studenti in nuclei con ISEE superiore a 22.000 ma non eccedente i 30.000 euro. La misura viene graduata in maniera decrescente dall’80 al 10% della riduzione in base alla fascia ISEE.

18) BONUS STUDENTI FUORI SEDE

Attivo anche per il 2024, il bonus studenti universitari fuori sede, ossia un incentivo economico per aiutare coloro che studiano lontano da casa. Si tratta di una detrazione spettante per l’affitto in un Comune diverso da quello di residenza. Se volete sapere come funziona, vi consigliamo di leggere questo approfondimento. Ricordiamo anche che il Ministero dell’Università e della ricerca ha messo a disposizione la mappa con le nuove disponibilità di posti letto per gli studenti universitari. In questa pagina trovate tutti i numeri dei posti letto. Per saperne si più potete contattare i siti del diritto allo studio di ogni singola Regione citata. Altri dettagli per i bonus dedicati agli studenti, li trovate in questa guida.

19) CARTA DELLO STUDENTE 2024

La Carta dello Studente IoStudio è una card che attesta lo status di studente e promuove l’accesso alla cultura. Mette a disposizione sconti per tutti coloro che frequentano gli istituti secondari di 2° grado statali e paritari d’Italia, anche nel 2024. La carta IoStudio viene distribuita gratis ogni anno e non prevede contributi economici diretti. Dal 2014 è stata potenziata come strumento di pagamento, ovvero si configura come una carta prepagata ricaricabile Postepay con vantaggi su gestione e commissioni. In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è la Carta dello Studente 2024, come si richiederla, come funziona, a chi spetta e quali sono i suoi vantaggi.

20) FONDO PER LO STUDIO

Al fine di poter favorire l’accesso al credito, la sostenibilità e la trasparenza a beneficio delle famiglie italiane, è attivo come aiuto per i giovani studenti, anche il “Fondo per il credito ai giovani” (il cosiddetto “Fondo studio”). Tale serbatoio di risorse consente ai giovani meritevoli, ma privi dei mezzi finanziari sufficienti, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato. Le finalità e le modalità di utilizzo del Fondo – la cui dotazione iniziale annuale è pari a 20 milioni di euro. Permette di ottenere aiuti fino a 25.000 euro, erogati in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro e non superiore ai 5.000 euro.

21) AGEVOLAZIONI PER STUDENTI NEL MODELLO 730

Per i giovani studenti sono attivi anche tanti bonus del modello 730 che è possibile inserire nella dichiarazione dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate nel 2024, relativamente all’anno 2023. Ricordiamo che è possibile richiedere tali agevolazioni ogni anno. Tali aiuti valgono anche le spese per la frequenza all’università, quelle per l’asilo nido, mensa o per i trasporti scolastici, nonché le spese sostenute per le gite scolastiche. Segnaliamo inoltre il cosiddetto bonus musica fino a 1.000 euro. È uno dei bonus che prevede una detrazione d’imposta pari al 19% fino a 1.000 euro per le famiglie a basso reddito che vogliono formare i figli minori all’arte musicale.

20) AIUTI PER DISABILI SCUOLA

Gli aiuti per disabili nelle scuole sono una serie di servizi, supporti, risorse e aiuti messe a disposizione i giovani studenti con disabilità o dei loro genitori al fine di garantire loro pari opportunità nell’accesso all’istruzione e nel processo di apprendimento. In questa guida trovate l’elenco di quelli attivi nel 2024. Vi consigliamo anche di leggere la guida sugli aiuti ai disabili.

ALTRE MISURE PER I GIOVANI

Mettiamo a vostra disposizione anche un focus sui bonus assunzioni giovani ancora validi nel 2024. Vi consigliamo, inoltre, di leggere la nostra guida sugli aiuti per l’imprenditoria giovanile. Nel 2024 sono attive diverse misure per giovani imprenditori, come Resto al Sud, l’incentivo Nuovo SELFIEmployment oppure ON Oltre Nuove imprese a tasso zero.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Come accennato, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024 sono arrivate molte novità per i giovani e non solo, che vi invitiamo a scoprire.

Vi consigliamo anche di leggere l’articolo sui cosiddetti “bonus famiglia” o i “bonus con figli“, oltre ai bonus studenti, scuola e università. Ad aiutare le famiglie nelle spese sostenute, vi sono anche i cosiddetti bonus in busta paga 2024 confermati e prorogati. Da leggere anche i bonus casa e i bonus del pacchetto famiglia.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *