Lazio: corsi gratuiti Giardiniere d’arte e parchi storici

giardiniere, giardinieri
adv

Nuova opportunità di formazione nel Lazio grazie ai corsi gratuiti per diventare Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.

Le opportunità didattiche prevedono l’erogazione di rimborsi e indennità di frequenza per i partecipanti e, a fine percorso, il rilascio di un attestato di qualifica professionale. 

Ecco di seguito i corsi per giardiniere 2024 nel Lazio, con dettagli sugli enti organizzatori e informazioni sulle modalità e sulle scadenze per iscriversi.

adv

CORSI GRATIS GIARDINIERE D’ARTE E PARCHI STORICI LAZIO

Sono dunque aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per aspiranti giardinieri nel Lazio, per la cura, la conservazione e la valorizzazione di giardini e parchi storici.

I percorsi sono finanziati attraverso l’avviso pubblico per la formazione della figura professionale Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici della Regione Lazio, con i fondi messi a disposizione dal PNRR e dall’Unione Europea (POR FSE+ 2021-2027).

Gli Enti organizzatori dei corsi attualmente attivi sono:

  • il CNA Sostenibile;
  • il Centro Europeo di Studi Manageriali.

Obiettivo dei progetti è quello di formare un profilo professionale in grado di mantenere ampi spazi verdi pubblici e privati, in collaborazione con altre figure quali architetti, ingegneri, fondazioni, associazioni culturali che gestiscono, tutelano e valorizzano i patrimoni paesaggistici di rilevanza storica e culturale.

l giardinieri d’arte potranno lavorare, ad esempio, in vivai, garden center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco e giardino storico o presso proprietari privati di giardini e parchi.

I corsi prevedono il coinvolgimento di docenti professionisti e partnership di valore.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono candidarsi ai corsi gratuiti per giardiniere d’arte e parchi storici persone residenti o domiciliate nel Lazio che abbiano almeno 18 anni. È necessario inoltre essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • qualifica IeFP di operatore agricolo oppure diploma IeFP di tecnico agricolo;
  • tre anni di esperienza lavorativa, documentabile, nel settore di riferimento con almeno il Diploma di scuola secondaria di primo grado.

SVOLGIMENTO DEI CORSI E ATTESTATO FINALE

Indipendentemente dalla struttura formativa che organizza il corso, comune alle due proposte è il monte ore complessivo e come questo sarà articolato. I percorsi avranno infatti una durata di 600 ore, di cui 240 ore di stage in azienda.

I corsi avranno luogo presso le sedi riportate di seguito:

  • CNA Sostenibile:
    –  presso i partner del progetto nel Lazio;


  • Centro Europeo di Studi Manageriali
    – in presenza presso la sede di Formia del Centro Europeo di Studi Manageriali (in Via Lavanga n. 97/99),
    – a distanza in modalità webinar.


Aggiungiamo che saranno ammessi al percorso di CNA Sostenibile al massimo 20 allievi, mentre il corso organizzato dal Centro Europeo di Studi Manageriali può essere frequentato da 15 allievi.

Al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio di un attestato di qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

RIMBORSI E INDENNITA’

Il corso indetto da CNA Sostenibile prevede un’indennità di partecipazione pari a un importo massimo di € 2.100,00 ad allievo. Sarà corrisposta soltanto ai partecipanti che avranno ottenuto l’attestato finale di qualifica previsto dal percorso frequentato.

Il corso indetto dal Centro Europeo di Studi Manageriali prevede l’erogazione di un rimborso per l’effettiva partecipazione.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti per giardiniere d’arte e parchi storici nel Lazio dovranno inviare la domanda di iscrizione, corredata da tutti gli allegati richiesti, con le seguenti modalità ed entro le corrispondenti scadenze:

  • corso CNA Sostenibile: entro il 15 febbraio 2024 alle ore 17.00 a mezzo PEC, scrivendo all’indirizzo: cnasostenibile@cert.cna.it oppure con raccomandata a/r o consegna a mano;
    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 477 KB)


  • corso Centro Europeo di Studi Manageriali: entro il 4 marzo 2024 alle ore 16.00 tramite email all’indirizzo formazione@centroeuropeo.it, oppure tramite PEC all’indirizzo: amministrazione@pec.centroeuropeo.it o in alternativa a mezzo posta ordinaria o raccomandata.
    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 279 KB)


adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sui corsi gratis per giardiniere d’arte e parchi storici si rinvia ai siti web dei singoli enti e, nello specifico:

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità gratuite di formazione, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi.

Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e a seguirci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *