LAZIO YOUth CARD: cos’è, come funziona, novità 2023

La guida completa alla Lazio YOUth Card, l’App regionale che consente ai giovani tra 14 e 29 anni di accedere ad agevolazioni, sconti e servizi

Lazio YOUTH card

Lazio YOUth Card è l’App gratuita promossa dalla Regione Lazio dedicata ai ragazzi e ragazze tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel Lazio.

La YOUth Card della Regione Lazio offre l’opportunità di accedere a centinaia di iniziative a tema cultura, divertimento e viaggi. Inoltre, permette di accedere a sconti riservati, biglietti omaggio per il cinema, per i concerti, per il teatro e molto altro.

In questa guida vi spieghiamo cos’è la Lazio YOUth Card, a chi spetta, come funziona, a quali agevolazioni dà diritto, come richiederla e quali novità sono state introdotte nel 2023.

COS’È LA LAZIO YOUTH CARD

La Lazio YOUth Card è l’App gratuita della Regione che promuove l’accesso e la fruizione da parte dei giovani di età compresa tra 14 e i 29 anni, di una serie di agevolazioni economiche in vari ambiti. Possono scaricare l’App i giovani che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale, però, la card è valida non solo nel Lazio, ma anche in Italia e in Europa.

Per usufruire delle opportunità offerte – cioè circa 35.000 sconti in 36 Paesi europei – una volta scaricata l’App, è richiesta la registrazione dei propri dati. Solo successivamente sarà validata e i beneficiari potranno accedere alle numerose convenzioni ad essa connesse, consultando l’elenco sull’applicazione o mediante mappa geolocalizzata. Istituita per la prima volta in via sperimentale con la Legge Regionale 28 dicembre 2006 n. 27 come “carta giovani Lazio” sulla scia di quella nazionale, che vi illustriamo in questa guida, è stata implementata anche negli anni successivi.

Dall’anno 2023 diventa una misura sistematica per il Lazio, cioè strutturale, e con la Deliberazione 25 ottobre 2022, n. 885, la Regione ha pubblicato le linee guida del suo funzionamento. Vediamo le sue finalità, a chi spetta e come usarla.

CHI HA DIRITTO ALLA LAZIO YOUTH CARD

La Lazio YOUth Card è destinata a:

  • giovani di età compresa tra i 14 ed i 29 anni (30 non compiuti),
  • che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Lazio.

Alcuni sconti sono dedicati anche agli under 30 residenti o domiciliati nel territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea iscritti al circuito EYCA (European Youth Cards Association, cioè il circuito di carte giovanili europee).

COME OTTENERE LA LAZIO YOUTH CARD

Per ottenere la LAZIO YOUth CARD, gli aventi diritto devono devono essere dotati di un cellulare smarphone e seguire questi semplici step:

  • scaricare l’App tramite lo store Apple o lo store Android a seconda dello smartphone in proprio possesso (per individuare l’App basta fare una ricerca inserendo “LAZIO YOUth CARD”);
  • compilare il form di registrazione inserendo i propri dati anagrafici;
  • attendere l’email di attivazione;
  • una volta ricevuta la mail cliccare sul link di attivazione.

A questo punto, la LAZIO YOUth CARD è attiva. Ricordiamo che la procedura è gratuita e non è soggetta a scadenze.

COME FUNZIONA LA LAZIO YOUTH CARD

La Lazio YOUth Card funziona mediante un’App semplice e intuitiva.Una volta completata la procedura per attivare l’App, basta cliccare sull’icona dedicata all’App per avviare i servizi.

L’applicazione crea una sorta di carta virtuale contenente nome, cognome, data di nascita e il numero della carta. Entrando nell’applicazione si possono visionare tutte le agevolazioni disponibili. Dato che sono tantissime, è utile utilizzare i filtri e fare una ricerca per categorie, oppure per sede (Provincia, Comune) e vedere sulla mappa dove si trovano le iniziative. E’ utile controllare di frequente la sezione ‘eventi’ e la sezione ‘news’ per non perdere le migliori opportunità, che di solito vanno a ruba.

L’App Lazio Youth Card è puntualmente aggiornata, proprio come il sito dedicato. In questi canali vengono rese note ogni giorno le agevolazioni in atto, gli eventi e le iniziative, le modalità di utilizzo dei biglietti o coupon, nonché i voucher disponibili. Una volta scelto l’evento/servizio preferito bisogna seguire le istruzioni indicate per poter usufruire dello stesso. Attenzione che di solito c’è una scadenza di utilizzo (es. il voucher può essere usato entro 30 giorni).

A COSA SERVE LA LAZIO YOUTH CARD

A ciascun soggetto beneficiario registrato, la Lazio YOUth Card consente di usufruire di una serie di agevolazioni riferite ai seguenti ambiti:

  • cultura e tempo libero;
  • editoria;
  • formazione;
  • sport;
  • turismo;
  • enogastronomia;
  • shopping;
  • trasporto e mobilità;
  • tecnologia.

A titolo esemplificativo, ecco le più interessanti agevolazioni:

  • acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • accesso a piattaforme per carsharing ed altri servizi di mobilità, nonché acquisto di titoli di viaggio;
  • acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;
  • accesso a piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;
  • acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;
  • accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • accesso a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive o ricreative e formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera);
  • accesso a strutture ricettive;
  • accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico;
  • eventuale coupon o strumento equivalente per partecipare a specifici eventi (concerti, festival, visite guidate, tour culturali, ecc.), gratuitamente oppure a prezzi particolarmente agevolati;
  • coupon, voucher o strumento equivalente per partecipare o effettuare acquisti gratuitamente o prezzi particolarmente agevolati a specifici eventi, fiere, spettacoli, proiezioni, piattaforme, location, iniziative, programmazioni nonché negli ambiti già citati;
  • concorsi e contest.

Le agevolazioni consentite dalla card hanno carattere individuale e nominativo, in quanto possono essere utilizzate, presso gli operatori accreditati, esclusivamente dal beneficiario registrato.

ESEMPI DI AGEVOLAZIONI ATTIVE NEL 2023

Sono attive più di 1.300 convenzioni con teatri, cinema, musei, esercizi commerciali, palestre in tutto il territorio laziale e la possibilità di scaricare voucher per l’accesso gratuito al cinema e a eventi culturali e sportivi.

L’offerta di agevolazioni si è arricchita nell’autunno 2022 con l’inserimento di 735 convenzioni turistiche (come 426 alberghi, b&b, ostelli, strutture ricettive, 38 stabilimenti balneari, ristoranti, 8 parchi divertimento), grazie alle nuove partnership con player nazionali e internazionali come Alitalia, Best-Western, IH Hotels, AVIS-Budget Autonoleggio, ostelli AIG, Eurostars Hotel e molti altri. Vi è un totale di oltre 2000 esercenti partner.

Una delle ultime convenzioni, attivata il 27 dicembre 2022, mette a disposizione 3.000 biglietti prenotabili tramite l’App che permetteranno a tanti under 30 di assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma. Inoltre sono stati riattivati i “cinedì” che consentono di andare al cinema gratuitamente fino a due volte, nelle giornate di martedì e mercoledì, di ogni mese. Stanziati, a tal fine, 16.000 voucher.

ASSISTENZA

Al fine di fornire assistenza agli utenti beneficiari e ai soggetti aderenti è attivo un servizio di assistenza tramite:

LAZIO YOUTH CARD PER LE AZIENDE

Le imprese possono entrare a far parte della rete degli operatori aderenti al servizio Lazio YOUth Card. Come? È molto semplice. Le strutture che vogliono diventare partner di Lazio YOUth Card possono scrivere a [email protected] e informarsi su quando sono attive le relative manifestazioni di interesse.

OBIETTIVI

La Lazio YOUth Card è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni sostenendone il processo di crescita, garantendo pari diritti ed opportunità e la riduzione delle disuguaglianze. Mira a incentivare le occasioni di fruizione di beni e di servizi, in particolare in ambito culturale, sportivo, formativo, turistico, tecnologico, ricreativo, nonché per i servizi di trasporto e di mobilità.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge Regionale 28 dicembre 2006 n. 27 (Pdf 412 Kb);

Deliberazione 25 ottobre 2022, n. 885 (Pdf 154 Kb).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo anche di leggere il nostro focus sulla carta giovani nazionale e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 sul bonus cultura, sdoppiato in due card, come vi spieghiamo in questa guida. Per sapere quali sono le strategie del Governo per aiutare i giovani che non studiano e non lavorano (neet) vi indichiamo questo articolo dedicato.

Per informarvi su altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti