Lidl: percorso di formazione e lavoro per Assistant Store Manager

Lidl

Il percorso di formazione e lavoro Lidl permette di diventare Assistant Store Manager in 2 anni, studiando e lavorando nei supermercati del Gruppo attivi in molte regioni d’Italia.

Il programma duale, rivolto a diplomati under 29, prevede l’assunzione in azienda e regolare stipendio mensile.

Le iscrizioni sono aperte. Ecco cosa sapere sul percorso di formazione e lavoro Lidl e come candidarsi.

AZIENDA

LIDL Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca attiva nel settore della GDO dagli anni ’30. Il marchio appartiene al Gruppo multinazionale Schwarz, operativo in Europa nel campo della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Oggi la catena di supermercati Lidl conta migliaia di punti vendita attivi in diversi paesi del mondo. Nel nostro Paese è attiva dal 1992 con Lidl Italia Srl e gestisce più di 700 discount distribuiti in varie regioni del territorio nazionale. L’azienda ha sede centrale ad Arcole (VR), in Veneto ed presente anche nelle altre regioni con 10 Direzioni Regionali e 11 centri distributivi. Il personale impiegato complessivamente dal Gruppo ammonta a circa 20.000 unità.

LIDL FORMAZIONE E LAVORO PER ASSISTANT STORE MANAGER

La nota catena di discount è alla ricerca di giovani interessati a formarsi in qualità di Assistenti Store Manager e a lavorare presso i punti vendita del Gruppo. Il progetto, che prende il nome di Lidl 2 your career, si rivolge a candidati under 29 e prevede una durata di 2 anni.

Durante il percorso, i giovani prescelti alterneranno momenti di formazione in aula e sul campo, percependo fin dal primo giorno un vero e proprio stipendio. Al termine del programma, potranno proseguire la propria carriera in Lidl, continuando a lavorare all’interno di uno dei supermercati del Gruppo aderenti al progetto.

Il programma di Lidl Italia per diventare Assistant Store Manager è svolto in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica AHK-Italien e con l’Istituto Tecnico Superiore “Machina Lonati” di Brescia, presso cui si svolgeranno le sessioni di formazione teorica. I posti di lavoro per gli Assistant Store Manager formati grazie al percorso sono invece distribuiti nei discount Lidl attivi in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

REQUISITI

Possono candidarsi al percorso di formazione e lavoro Lidl per Assistant Store Manager persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • diploma di maturità o diploma professionale (conseguito con percorsi quadriennali di IeFP integrati a un quinto anno di percorso IFTS);
  • disponibilità a svolgere la formazione teorica a Brescia (circa 1 settimana al mese presso l’ITS Machina Lonati);
  • livello di inglese A2/B1;
  • flessibilità, proattività e intraprendenza;
  • interesse per il lavoro di squadra e capacità di assumersi responsabilità e risolvere problemi con prontezza e pragmatismo.

COSA OFFRE IL PERCORSO

“Lidl 2 your career” permette agli interessati di studiare e lavorare contemporaneamente, percependo una normale retribuzione. Nel dettaglio, il percorso di formazione e lavoro Lidl per Assistenti Store Manager prevede:

  • percorso di studio interamente finanziato, incluso eventuale alloggio a Brescia nei 2 anni previsti dal programma;
  • accesso ai benefit per i collaboratori Lidl (in aggiunta allo stipendio);
  • tutor didattico in ITS e tutor aziendale in Lidl a supporto dell’apprendista Assistant Store Manager per tutta la durata del percorso;
  • accesso agli esami di fine percorso per il conseguimento del Diploma ITS (titolo di studio ministeriale di livello terziario) e della Certificazione delle competenze professionali della Camera di Commercio Italo-Germanica;
  • continuità lavorativa, con la possibilità di proseguire il lavoro in Lidl e opportunità di avanzamento di carriera.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA DI STUDIO E LAVORO LIDL

Il programma duale Lidl prevede 2 anni di formazione e lavoro e stipula del contratto di assunzione fin dall’avvio. Riepiloghiamo di seguito contenuti e tempistiche delle diverse fasi in cui si articola il percorso:

  • inizio del percorso di formazione e lavoro “Lidl 2 your career” previsto a novembre 2022;

  • formazione teorica presso l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, per circa 1 settimana al mese: in queste sessioni i candidati potranno formarsi e approfondire argomenti di economia, marketing, management, logistica e retail;

  • impiego presso un punto vendita Lidl per lavoro e formazione on the job, per 3 settimane al mese: in questa fase gli allievi assistant store manager si confronteranno con l’operatività quotidiana dei discount Lidl. In particolare, lavoreranno al fianco dello Store Manager nella gestione commerciale ed economica del negozio e diverranno punto di riferimento per colleghi e clienti;

  • al termine del biennio: accesso agli esami per ottenere il diploma ITS di Assistant Store Manager e il Certificato della Camera di Commercio Italo-Germanica, dal valore internazionale per il mercato del lavoro e attestane le competenze professionali pratiche acquisite on-the-job.

CONTRATTO E CONDIZIONI DI LAVORO

Il percorso di formazione e lavoro Lidl per diventare Assistant Store Manager prevede assunzioni presso l’azienda, fin dal primo giorno di attività. Il contratto di lavoro proposto è quello di Apprendistato di alta formazione e ricerca, che include sia il lavoro nei punti vendita della catena, che le fasi di formazione presso l’ITS di Brescia.

L’impegno richiesto ai partecipanti è di tipo full time, mentre il compenso erogato consiste in una regolare retribuzione mensile per tutti i 2 anni del percorso.

SEDI DI LAVORO

I posti di lavoro Lidl per Assistant Store Manager sono disponibili nei supermercati presenti nelle seguenti regioni e città:

  • Lombardia – Milano, San Vittore Olona e Vimodrone (MI), Verano Brianza e Lissone (MB), Iseo e Ghedi (BS), Bergamo, Crema (CR), Castione Andeveno (SO) e Mantova;
  • Piemonte – Cuneo, Vercelli, Biella, Novara;
  • Emilia Romagna – Piacenza, Langhirano (PR);
  • Veneto – Vicenza e Schio (VI), Mestre (VE), Treviso;
  • Trentino Alto Adige – Trento;
  • Friuli Venezia Giulia – Trieste, Udine.

La formazione teorica, che si terrà 1 settimana al mese circa, si svolge invece in Lombardia, presso l’ITS Machina Lonati di Brescia.

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare al percorso di formazione e lavoro Lidl possono candidarsi visitando la pagina dedicata al programma “Lidl 2 your career” presente sul sito web dell’azienda. Da qui, cliccando sul tasto Candidati, possono compilando l’apposito form di candidatura online con i dati richiesti e allegando il cv.

Inoltre, per conoscere ulteriori opportunità lavorative Lidl e avere maggiori informazioni sull’azienda, potete leggere questo approfondimento dedicato alle assunzioni effettuate dal Gruppo presso supermercati, uffici e centri logistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti