Nuova interessante opportunità didattica in Lombardia grazie al corso di formazione gratuito Help desk.
Si tratta di un’occasione per tutti coloro che sono interessati al settore dell’informatica e vogliono apprendere competenze molto richieste dal mercato attuale del lavoro.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione al corso è fissata al 24 novembre 2023.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche del corso e le informazioni utili per partecipare.
CORSO DI FORMAZIONE GRATIS HELP DESK
Il corso di formazione gratuito dal titolo Help Desk dei sistemi IT è organizzato da Ifoa, ente di formazione e agenzia del lavoro.
La figura che si vuole formare attraverso questo percorso è deputata all’amministrazione quotidiana dei sistemi informativi, in particolare fornisce assistenza e supporto tecnico, relativamente a prodotti elettronici o servizi informatici.
Il corso è gratis per i suoi partecipanti in quanto finanziato dall’Unione Europea, da ANPAL e dalla Regione Lombardia, attraverso il Programma GOL.
OFFERTA FORMATIVA
Lo scopo del corso di formazione è quello di formare professionisti in grado di aiutare il cliente / utente finale nella risoluzione dei problemi che possono riguardare le componenti hardware o software di computer o altre apparecchiature elettroniche.
Per questo, durante le lezioni del corso per Help Desk dei sistemi IT verranno trattati i seguenti argomenti:
- introduzione al Personal Computer;
- procedure di lavoro sicure e utilizzo degli strumenti;
- assemblaggio del Computer;
- fondamenti di Troubleshooting, manutenzione preventiva e tecniche di risoluzione dei malfunzionamenti hardware e software;
- installazione, configurazione e gestione del sistema operativo Windows;
- fondamenti di reti e telecomunicazione;
- Applied Networking;
- fondamenti di laptop e dispositivi mobili;
- cenni sui sistemi operativi Linux, OS e Mobile;
- funzionamento di stampanti e scanner;
- fondamenti di IT Security;
- ruolo del professionista IT;
- sicurezza dei sistemi operativi Windows;
- problematiche legate alle connessioni in rete (network testing, messaggi d’errore del TCP/IP);
- Troubleshooting nelle reti (Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig);
- sicurezza informatica (credenziali di accesso, criptazione dei dati, firme digitali e certificati, attacchi informatici e loro prevenzione, protezione della rete tramite firewall, collegamento remoto tramite VPN, protezione dei dati tramite backup).
DESTINATARI E REQUISITI
Per poter partecipare al corso di formazione gratuito per Help desk della Lombardia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- essere residenti o domiciliate in Lombardia;
- essere disoccupati;
- aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro ai sensi del D.lgs. n. 150/2015.
DURATA DEL CORSO E SVOLGIMENTO
Il corso di formazione gratuito Help desk si svolgerà a Milano e l’inizio è previsto per il giorno 27 novembre 2023.
Il corso avrà una durata totale di 100 ore di formazione e verrà svolto in modalità ibrida: sia in presenza che da remoto.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ENTE FORMATIVO
Ifoa è un’agenzia del lavoro ed ente di formazione, nato nel 1971 per volontà delle Camere di Commercio. Negli anni il suo scopo è sempre stato quello di formare professionisti validi attraverso percorsi di crescita e inserimento nel mondo del lavoro.
L’ente lavora a stretto contatto con le aziende, per capire immediatamente quali sono le loro richieste e predisporre, in modo tempestivo, percorsi di formazione orientati proprio su quelle esigenze.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario iscriversi al sito internet di Ifoa, tramite il link presente nella pagina dedicata al corso, entro il 24 novembre 2023.
Segnaliamo la data indicata è relativa alla prossima edizione in partenza. È possibile contattare l’ente al medesimo form per l’organizzazione delle edizioni successive che verranno programmate periodicamente.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite le altre opportunità di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".