Modifica allegato H Graduatorie ATA 24 mesi: nota MIM

scuola, classe, aula, banchi

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), con apposita nota, ha comunicato agli USR la modifica dell’allegato H relativo alla domanda per le graduatorie ATA 24 mesi.

Fino al 25 maggio è possibile presentare l’istanza per l’aggiornamento o l’inserimento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA e con il Modello H: Attribuzione priorità si dichiarano i titoli che danno diritto a priorità per la scelta della sede. Il modulo è stato modificato, per recepire le modifiche normative introdotte dal Governo per la Legge 104/92. Coloro che hanno già inoltrato l’istanza possono annullare l’inoltro e rettificare la propria posizione inoltrando una nuova domanda entro il termine di scadenza previsto.

Ecco nel dettaglio quali sono le modifiche apportate all’allegato H e la nota MIM in pdf da scaricare e consultare.

MODIFICA ALLEGATO H GRADUATORIE ATA 24 MESI

Il Decreto conciliazione vita lavoro ha modificato, infatti, l’articolo 33 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, che disciplina i c.d. permessi Legge 104, di cui possono beneficiare i lavoratori disabili o le persone che assistono familiari affetti da disabilità, come vi spieghiamo in questo approfondimento. In particolare, l’intervento normativo ha eliminato la figura del referente unico dell’assistenza. Per questo motivo, il Ministero dell’istruzione ha provveduto a modificare l’istanza Polis relativa al concorso ATA 24 mesi 2023, con cui si presenta la domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia del personale ATA, per recepire le modifiche normative.

Come comunicato agli USR con la nota n. 29927 del 8 maggio 2023, il MIM ha modificato, in particolare, l’allegato H della domanda per le graduatorie ATA 24 mesi, ovvero il modulo online da utilizzare per dichiarare i titoli di priorità. In sostanza, ora il Modello H – Attribuzione delle priorità non contempla più la figura del referente unico e non richiede ai candidati di allegare documentazione a comprova della esclusività dell’assistenza da prestare al soggetto disabile.

COSA DEVE FARE CHI HA GIÀ INOLTRATO L’ISTANZA

Il Ministero ha disposto la modifica dell’allegato H per le graduatorie ATA 24 mesi dopo l’apertura delle domande che, lo ricordiamo, sono aperte dal 27 aprile al 25 maggio 2023. Dunque diversi aspiranti hanno già inoltrato l’istanza e necessitano di rettificarla.

Come indicato nella nota MIM dell’8 maggio, ove si rendesse necessario, i candidati che hanno già inoltrato domanda possono rettificare la propria posizione procedendo all’annullamento dell’invio dell’istanza già presentata e all’inoltro di una nuova domanda entro i termini già previsti, ovvero entro il 18 maggio.

LA NOTA MIM

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale della NOTA n. 29927 del 8 maggio 2023 (Pdf 440Kb) inviata agli USR dal MIM per comunicare la modifica dell’allegato H per le graduatorie personale ATA 24 mesi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi potete visitare questa pagina, dove trovate anche i bandi per tutte le regioni da scaricare, e potete leggere la guida alla compilazione della domanda ATA 24 mesi 2023 e la guida pratica su come inserire i titoli di servizio nella domanda ATA 24 mesi. Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sui titoli valutabili per le graduatorie del personale ATA.

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola. Visitate la nostra pagina dedicata agli ATA e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *