Napoli: corso gratuito prototipia e modellistica 4.0

Interessante opportunità di formazione nel settore della moda con il corso gratuito a Napoli (Campania) in prototipia e modellistica 4.0.

Il progetto formativo è rivolto a diplomati tra i 18 e i 35 anni non compiuti. Previsto stage.

Per partecipare alle selezioni è possibile candidarsi entro il 31 Gennaio 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili.

CORSO GRATIS PROTOTIPIA E MODELLISTICA NAPOLI

Mia Fondazione ITS presenta a Napoli il corso gratuito di diploma ITS intitolato “Tecnico superiore di processo del prodotto Moda Prototipia e Modellistica 4.0 Green Innovation”.

Il percorso offre una preparazione pratica per una figura professionale che trova sbocco in aziende leader del comparto calzaturiero e opera, in particolare, nel settore dello sviluppo del prodotto, nella ricerca dell’innovazione, nella progettazione e industrializzazione dei prodotti della filiera moda.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti principali del corso rientrano nelle seguenti aree, mentre per conoscere gli argomenti nel dettaglio rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo:

  • competenze di base;
  • competenze trasversali;
  • competenze tecnico-professionali.

DESTINATARI

Il corso gratuito che si svolgerà a Napoli per diventare tecnico superiore di processo del prodotto Moda Prototipia e Modellistica 4.0 Green Innovation è riservato a 23 candidati tra i 18 e i 35 anni non ancora compiuti alla scadenza del bando e in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di II grado;
  • frequenza di un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di un anno.

Sono inoltre richiesti, ai fini dell’accesso:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • adeguato livello di alfabetizzazione informatica;
  • utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

Per conoscere le caratteristiche che saranno ritenute prioritarie rimandiamo al bando allegato a fine articolo.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso è a frequenza obbligatoria e durerà nel complesso 4 semestri, per un totale di 1.000 ore di formazione e 800 ore di stage.

I partecipanti saranno impegnati dal lunedì al venerdì, per 4 – 8 ore al giorno.

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una selezione che consisterà in un test a risposta multipla e in un colloquio motivazionale e interdisciplinare. Inoltre, verranno valutati i titoli e le esperienze lavorative pertinenti.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore V livello.

ENTE ORGANIZZATORE

MIA è un Istituto Tecnico Superiore (ITS) attivo nel settore della moda in Campania. È situato a Napoli, in Piazzetta Mondragone, 18.

COME PARTECIPARE

La domanda per partecipare alle selezioni dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 122 Kb), quindi andrà presentata entro le ore 12.00 del 31 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica a mezzo di posta elettronica all’indirizzo PEC: [email protected]

Gli interessati al corso sprovvisti di PEC, sono invitati a leggere questo articolo per attivarne una in soli 30 minuti.

La domanda andrà corredata dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione, per completezza informativa, il BANDO (Pdf 225 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sulle modalità della selezione e l’elenco degli ammessi alla fase selettiva saranno pubblicate sul sito web della Fondazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche le altre opportunità formative, consultate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete inoltre ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti