Niente proroga smart working per lavoratori fragili e genitori di under 14 nel 2024

In Parlamento si arena l’ipotesi di far slittare i termini del lavoro agile semplificato al 30 giugno 2024

smart working, lavoro agile
adv

Niente proroga dello smart working per i lavoratori fragili e i genitori di bambini sotto i 14 anni nel 2024.

Salvo inserimenti dell’ultima ora nella Legge di Bilancio 2024 o nel prossimo Decreto Milleproroghe, non ci sarà lo slittamento dei termini per il lavoro agile semplificato al 30 giugno 2024.

In questo articolo vi spieghiamo cosa è successo in fase di conversione in Legge del Decreto Proroghe 2023 e perché non ci sarà la proroga dello smart working per i lavoratori fragili e i genitori di bambini sotto i 14 anni nel 2024.

adv

NIENTE PROROGA SMART WORKING FRAGILI E GENITORI

Perché non ci sarà la proroga dello smart working per i genitori di under 14 e per i lavoratori fragili?

Durante la conversione in legge del Decreto Proroghe 2023, il Governo ha imposto la fiducia sul testo al Senato. Quando su un provvedimento legislativo il Governo impone la fiducia, il testo non può essere più modificato con degli emendamenti, se non quelli decisi dallo stesso esecutivo.

Dunque, in questo caso, è stato impedito il voto degli emendamenti presentati in Commissione Lavoro, considerati ammissibili ma non approvati. Tra questi c’era quello presentato dal senatore M5S Orfeo Mazzella che chiedeva la proroga dello smart working per i lavoratori fragili (settore privato e pubblico), oltre che per i genitori di under 14 (del settore privato) fino al 30 giugno 2024. 

Per tale motivo, la proroga non ci sarà a meno che non verrà inserita nella Legge di Bilancio 2024 o nel prossimo Decreto Milleproroghe, dal Parlamento, nella fase emendativa iniziata il 20 novembre 2023.

SCADENZE SMART WORKING

Quali sono le scadenze 2023 per lo Smart Working? La scadenza è fissata al 31 dicembre 2023:

  • per i genitori che lavorano nel settore privato, con almeno un figlio sotto i 14 anni. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere questa guida;

  • per i lavoratori fragili, ossia affetti da patologie invalidanti, come spiegate in questo articolo, sia dipendenti del settore privato che di quello pubblico.

Ricordiamo che è stato il Decreto Proroghe 2023 a introdurre queste nuove scadenze.

Inoltre, specifichiamo che il Decreto conciliazione vita lavoro riconosce il diritto prioritario dei genitori, sia nel settore pubblico che privato, con figli sotto i 12 anni o con figli gravemente disabili senza limiti di età, a richiedere il lavoro agile. Questo diritto può essere richiesto individualmente dai lavoratori e non ha una scadenza.

SMART WORKING FRAGILI E GENITORI, COSA CAMBIA NEL 2024

Se non saranno introdotte proroghe per lo smart working di fragili e genitori nella Legge di Bilancio 2024 o in qualche altro provvedimento normativo, sia nel settore pubblico che in quello privato, saranno attuate le regole generali spiegate in questo approfondimento.

In particolare per il settore privato, verranno applicate le disposizioni del protocollo, che vi abbiamo spiegato in questa guida. Non dimentichiamo che i datori di lavoro dovranno tenere conto anche delle priorità previste dal Decreto Conciliazione vita lavoro.

LA GUIDA ALLO SMART WORKING

Se volete sapere come funziona il lavoro agile in Italia vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata allo Smart Working in Italia che spiega in modo chiaro e dettagliato tutte le regole attive in base alla normativa già vigente.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Da leggere, l’approfondimento sullo smart working nel settore privato e l’articolo sulla proroga smart working lavoratori fragili, ossia l’ultima in vigore.

In questa pagina trovate informazioni su tutti gli aiuti alle famiglie e lavoratori.

Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per restare informati e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *