Decreto proroghe 2023 convertito in Legge: cosa prevede in 24 punti

La guida su cosa prevede il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge, spiegato per punti, con le novità su Fisco e aiuti contro il caro prezzi

governo, decreto, leggi, concorsi, pubblica amministrazione
Photo credit: Ghischeforever / Shutterstock

Il Decreto proroghe 2023 è stato convertito in Legge il 23 novembre 2023 ed è entrato in vigore il 28 novembre 2023, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il testo introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, prevedendo anche lo slittamento delle scadenze per gli aiuti contro il caro energia e i mutui per la prima casa. Vi sono novità, inoltre, per il pagamento dei docenti supplenti.

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato le misure del Decreto proroghe 2023 convertito in Legge e mettiamo a disposizione il Testo in PDF da scaricare e consultare.

COSA PREVEDE IL DECRETO PROROGHE 2023

Il Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132  è stato convertito in Legge il 23 novembre 2023 ed è entrato in vigore il 28 novembre 2023, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge introduce “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali” con novità su scadenze fiscali e sui bonus contro il caro vita per aziende e attività finanziario produttive. Il testo coordinato del Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132 coordinato con la Legge di conversione 27 novembre 2023, n. 170 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.278 del 28-11-2023.

Alcune delle misure inserite nel nuovo provvedimento erano state inizialmente previste nel Decreto energia 2023. Il Governo aveva deciso poi di spostare in questo nuovo testo le misure in quanto erano fuori tema rispetto all’oggetto “energia”.

Scopriamo insieme, per punti, cosa prevede il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge.

1) PROROGA AIUTI MUTUI PRIMA CASA

Arriva la proroga fino al 31 dicembre 2023 dei mutui agevolati per la prima casa in favore di determinate categorie di cittadini. Il testo prevede il differimento in favore di giovani coppie, famiglie mono genitoriali, conduttori di alloggi IACP e giovani under 36 rispetto alla prima data di scadenza fissata al 30 settembre dal Decreto 10 maggio 2023, n. 51 convertito in Legge. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere questo approfondimento.

2) OK A FONDI PER PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI

Per garantire il pagamento tempestivo del personale scolastico nelle supplenze brevi e saltuarie nel 2023, verranno destinati 55,6 milioni di euro. Il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge stabilisce che tali fondi saranno coperti utilizzando le risorse già disponibili dagli avanzi di Bilancio del 2020. Per approfondire vi rimandiamo alla guida dedicata al nuovo regolamento per il pagamento delle supplenze brevi approvato con il decreto proroghe.

3) ANTICIPO SCADENZA BONUS ENERGIA IMPRESE

Il Decreto proroghe convertito in Legge ha anticipato dal 31 dicembre 2023 al 16 novembre 2023, il termine entro il quale le imprese energivore, gasivore, e non, possono usufruire, tramite compensazione o cessione, del credito di imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas. Si riferisce alla spesa in relazione al primo trimestre 2023 e al secondo trimestre 2023. Per approfondire vi rimandiamo alla guida su bonus energia imprese 2023.

4) PROROGA LAVORATORI FRAGILI PA

Il Decreto proroga lo smart working per i lavoratori fragili anche della Pubblica Amministrazione fino al 31 dicembre 2023. Si tratta di uno slittamento di tre mesi rispetto alla precedente scadenza del 30 settembre 2023.

I dipendenti della PA e del privato con patologie le patologie che vi illustriamo in questo focus, hanno diritto a svolgere il lavoro in modalità agile fino al 31 dicembre o, eventualmente, al cambio di mansioni. Ricordiamo che in alcuni casi lo smart working era già previsto fino alla fine dell’anno, ad esempio nel settore privato per i genitori di figli fino a 14 anni e in tutti i settori per i super-fragili (ma con nuove procedure, come vi spieghiamo in questa guida).

5) SMART WORKING, NOVITÀ PER DOCENTI

Per il personale docente, la novità del Decreto Proroghe 2023 è l’adibizione ad attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) scolastico. Lo prevede l’articolo 8 del decreto che cita che “il personale docente del sistema nazionale di istruzione che svolge la prestazione in modalità agile è adibito ad attività di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa”.

Dunque, la differenza rispetto alle ordinarie regole sullo smart working, i lavoratori fragili ne hanno il diritto indipendentemente dalle regole aziendali (che possono non prevedere il lavoro agile, o introdurlo solo per un determinato numero di giornate). Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

6) SLITTA IL CONCORSO INSEGNANTI DI RELIGIONE

L’articolo 10, comma 2-ter del Decreto convertito in Legge posticipa dal 2023 al 2024 il termine finale entro cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito è autorizzato a indire, previa intesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, un concorso per la copertura del 30% dei posti destinati all’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili nei cicli scolastici dall’anno 2022 2023 al 2024 2025. Mettiamo a vostra disposizione il nostro articolo con tutte le info.

7) PROROGA IMMISSIONE IN RUOLO COLLABORATORI SCOLASTICI

Il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge estende il termine per l’immissione in ruolo del personale coinvolto nella procedura di copertura dei posti di collaboratore scolastico. Parliamo di quelli già autorizzati nell’ambito della stabilizzazione del personale proveniente dalle imprese di pulizia impegnate nelle scuole, dal 1° settembre 2023 al 1° dicembre 2023.

8) NUOVI TERMINI RAVVEDIMENTO SPECIALE

L’articolo 3-bis del Decreto convertito in Legge, introdotto al Senato, proroga i termini del ravvedimento speciale, come disciplinato dalla Legge di Bilancio 2023. Ciò consente ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione mediante il versamento in un’unica soluzione degli importi dovuti entro il 20 dicembre 2023. Inoltre, si permette la correzione di eventuali irregolarità e omissioni entro la stessa data. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere questa guida.

9) PROROGA INVESTIMENTI NUOVA SABATINI

Il del Decreto convertito in Legge estende di ulteriori sei mesi, fino al 31 dicembre 2023, il periodo per completare gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature, noto come “Nuova Sabatini“, per le iniziative con contratto di finanziamento stipulato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023.

10) GRADUATORIE INCARICHI EDUCATORI SERVIZI INFANZIA

La norma estende fino all’anno scolastico 2024 2025 la facoltà, già prevista per gli anni scolastici 2021 2022, 2022 2023 e 2023 2024, di assegnare in via straordinaria incarichi temporanei attingendo anche dalle graduatorie degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia.

11) SLITTA TERMINE INDENNIZZI VITTIME REATI INTERNAZIONALI

L’articolo 10-ter del Decreto convertito in Legge prolunga fino al 31 dicembre 2025 il periodo entro cui è possibile presentare le istanze di indennizzo per le vittime dei reati intenzionali violenti. La data limite per il maturare dei requisiti e delle condizioni necessarie per richiedere l’indennizzo è fissata al 31 ottobre 2025.

12) REGOLE SU CONTRIBUTI COLLABORATORI SPORTIVI

Il Decreto convertito in Legge apporta modifiche a una norma transitoria riguardante il versamento della contribuzione previdenziale per i soggetti con rapporti di lavoro sportivo nella forma di collaborazioni coordinate e continuative. La formulazione attuale della norma permette il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2023, riguardante i compensi per il periodo tra luglio 2023 e settembre 2023. La modifica introdotta dalla norma sposta il termine finale al 30 novembre 2023 e amplia l’ambito di applicazione della stessa norma transitoria ai versamenti relativi ai compensi per il mese di ottobre 2023. Per maggiori dettagli sulle novità della riforma sportiva, vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

13) PROROGA SCADENZE FISCALI PER ALLUVIONATI

Il Decreto convertito in Legge proroga alcuni termini previsti per effettuare i versamenti e gli adempimenti sospesi nei confronti dei contribuenti colpiti dall’alluvione del mese di maggio 2023.

Parliamo dei termini dei versamenti tributari, i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, nonché i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’IRPEF che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta.

Tali versamenti sospesi possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 10 dicembre 2023 (rispetto al precedente termine del 20 novembre 2023). Inoltre, la norma prevede che gli adempimenti diversi dai versamenti, non eseguiti per effetto delle sospensioni, sono effettuati entro il 10 dicembre 2023 (rispetto al 20 novembre 2023).

14) PROROGA MISURE POLITICHE ABITATIVE

L’articolo 1-bis, introdotto al Senato al Decreto Proroghe 2023 convertito in Legge, estende fino al 31 dicembre 2024 la durata dei contratti di locazione o di assegnazione in godimento degli immobili residenziali realizzati nell’ambito del programma straordinario di edilizia residenziale per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata e in regime di edilizia agevolata.

In aggiunta, si prevede che fino alla fine del 2024 ci sia l’obbligo di notificare la proposta di alienazione all’assegnatario, al quale è riconosciuto il diritto di prelazione. I contratti scaduti sono altresì prorogati fino al 31 dicembre 2024, consentendo così l’esercizio del diritto di prelazione in conformità a specifiche condizioni.

15) AIFA, COMMISSIONE IN CARICA FINO A DICEMBRE

Il Governo proroga, dal 1° ottobre al 1° dicembre 2023, la vigenza in carica dei componenti della Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE), operante presso l’AIFA.

16) PROROGA ACCERTAMENTO DANNI CRIMINI DI GUERRA

L’articolo 5-bis del Decreto Proroghe 2023 convertito in Legge estende fino al 31 dicembre 2023 il periodo entro cui è possibile intraprendere le azioni di accertamento e liquidazione dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanità perpetrati dalle forze del Terzo Reich.

17) CONSOB, INQUADRAMENTO IN RUOLO DEI PRECARI

L’articolo 6, comma 1-bis del Decreto proroghe 2023 convertito in Legge estende fino al 31 dicembre 2026 il periodo per portare a termine il processo di digitalizzazione della CONSOB. Nello stesso contesto, viene data la possibilità all’Autorità di inserire stabilmente nel proprio organico i dipendenti originariamente assunti con contratto a tempo determinato, attraverso un apposito esame-colloquio.

18) SLITTA L’AVVIO DELLE NUOVE REGOLE IMU

Il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge ha spostato l’avvio delle novità della Legge di Bilancio 2023 sull’Imposta Municipale Unica al 2025. Infatti, la Manovra aveva iniziato una sperimentazione dell’applicativo per le nuove aliquote, fissata inizialmente nel 2023. Tale quadro ha evidenziato lacune che determineranno il rinvio delle novità al 2025.

L’emendamento, incluso nella conversione del Decreto proroghe 2023, motiva il ritardo a causa di “alcune rilevanti fattispecie” non considerate nel prospetto elaborato dal Ministero dell’Economia, permettendo così ai Comuni di diversificare le aliquote. Ricordiamo che la nuova IMU, prevista per la prima volta dalla Legge di Bilancio 2020, consentirà ai Comuni di diversificare le aliquote in base a specifiche categorie di immobili.

Tuttavia, la mancanza di considerazione di alcune fattispecie rilevanti ha portato alla proroga dell’introduzione delle nuove aliquote IMU. La piena attuazione della nuova IMU è ora prevista per il 1° gennaio 2025, salvo ulteriori rinvii.

19) SLITTANO I TERMINI PER CANDIDATURE ASN

Il decreto proroga, dal 7 ottobre al 7 dicembre 2023, il termine per il completamento dei lavori relativi alle candidature per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) dei professori universitari di prima e seconda fascia.

20) CESSIONE E ASSEGNAZIONE BENI AZIENDALI, OK ALLA PROROGA

Il testo proroga al 30 novembre 2023 il termine per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni (immobili e mobili registrati) non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali.

Inoltre, prevede la rimodulazione del versamento di tale imposta sostitutiva che dovrà essere effettuato in unica soluzione entro la stessa data del 30 novembre 2023.

21) PROROGA TERMINI DOMANDE INDENNIZZO AL FIR

Il Decreto proroghe 2023 convertito in Legge differisce al 15 ottobre il termine di decadenza entro il quale il risparmiatore avente diritto all’indennizzo (FIR) deve comunicare l’eventuale variazione del codice IBAN già indicato ai fini dell’accredito.

Ricordiamo che il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) nasce per indennizzare i risparmiatori danneggiati dalle banche e loro controllate con sede legale in Italia, poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018.

22) PERSONALE UFFICIO REFERENDUM, NUOVE REGOLE

Nelle more della realizzazione della piattaforma per la raccolta delle firme degli elettori necessarie per i referendum, il testo si prevede che l’Ufficio centrale per il referendum possa avvalersi – fino al 31 dicembre 2026 – di ulteriore personale (anche diverso da quello in servizio, a qualsiasi titolo, presso la Corte di Cassazione). Ciò, al fine di consentire l’efficace espletamento delle operazioni di verifica relative alle richieste.

23) PROROGA TERMINI RIORGANIZZAZIONE MINISTERI

Il Decreto proroga dal 30 settembre al 30 novembre 2023 il temine entro il quale deve essere adottato il DPCM concernente il regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e le politiche sociali. La norma prevede anche la possibilità di prevedere più incarichi di collaborazione al MEF.

24) PROROGA TERMINI IMPOSTA CRIPTO ATTIVITÀ

Il Parlamento ha deciso per la proroga dal 30 settembre 2023 al 15 novembre 2023 del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva (stabilita nella misura del 14%) e del primo versamento rateizzato, sul reddito derivante dalle cripto-attività.

TESTO DECRETO PROROGHE 2023 CONVERTITO IN LEGGE

Vi invitiamo a leggere il testo coordinato (Pdf 140 Kb) del Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132 coordinato con la Legge di conversione 27 novembre 2023, n. 170 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.278 del 28-11-2023.

Mettiamo a vostra disposizione il testo definitivo (Pdf 75 Kb) del Decreto Proroghe 2023 ossia il Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132 che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.228 del 29-09-2023. In questa pagina, potete leggere la nota stampa del Consiglio dei Ministri post approvazione.

Ricordiamo che le misure del Decreto proroghe 2023 convertito in Legge entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ossia il 28 novembre 2023.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA

Ecco il video della conferenza stampa post Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 sul Decreto proroghe 2023 e le altre misure adottate:

YouTube video player

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

In questa pagina trovate le novità legislative in arrivo. Consigliamo inoltre di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *