Organici aggiuntivi ATA: informativa del Ministero ai sindacati

scuola, personale, ata, personale ata

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha incontrato i sindacati della scuola per una nuova informativa sugli organici aggiuntivi ATA PNRR e Agenda SUD.

Nell’incontro il MIM ha fornito chiarimenti circa le novità introdotte dal Decreto PNRR 2024.

Per i collaboratori scolastici, è confermato il termine del 15 aprile 2024 per i contratti.

Il sindacato Anief chiede la proroga dei contratti.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità emerse nell’incontro con il Ministero.

INFORMATIVA DEL MINISTERO SUGLI ORGANICI AGGIUNTIVI ATA

Lo scorso 5 marzo si è svolto un incontro tra il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e le organizzazioni sindacali di settore relativo alle indicazioni operative sul pagamento dell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD.

In particolare, sono state prese in esame le novità introdotte dal Decreto PNRR 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024.

Tra le misure per la scuola previste dal provvedimento, è stata infatti prevista una agevolazione per i pagamenti del personale scolastico amministrativo e tecnico a tempo determinato assunto dalle scuole nell’organico aggiuntivo impiegato per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

IL PAGAMENTO DEGLI INCARICHI TRAMITE NOIPA

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief in merito all’incontro, il Ministero ha previsto la liquidazione delle spettanze tramite il sistema NoiPA al fine di superare le difficoltà riscontrate dalle diverse istituzione scolastiche circa la gestione contabile dei contratti degli assistenti tecnici e amministrativi assunti nel personale ATA aggiuntivo.

Grazie alla novità introdotta, le scuole possono avvalersi del nuovo sistema di gestione contabile sia per i contratti già stipulati sia per quelli che le istituzioni scolastiche intenderanno stipulare da oggi in poi. La procedura è assimilabile a quella dei supplenti, sottolinea Anief, con la differenza rilevante che non vi sarà il controllo di capienza, motivo per il quale i pagamenti avverranno con la stessa celerità dei supplenti annuali.

In pratica, in questo modo sarà garantita la puntualità dei pagamenti, che avverrà con le stesse modalità dei supplenti assunti fino al 30 giugno.

IL PROBLEMA DELLA PROROGA DEI CONTRATTI

Nel corso dell’informativa, da parte ministeriale è stato chiarito che, allo stato attuale, i contratti dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi e tecnici assunti negli organici aggiuntivi PNRR e Agenda SUD seguono due canali di finanziamento diversi.

Per i primi, infatti, sono stati reperiti fondi per coprire i contratti fino al 15 aprile 2024. Per i secondi, invece, la Legge di Bilancio 2024 ha trovato una copertura a valere sulla quota relativa alle spese di gestione del PNRR pari al limite del 10%.

Inoltre, il Decreto PNRR 2024 ha previsto la possibilità di sostituire gli assistenti amministrativi e tecnici in caso di rinuncia all’incarico da parte di chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2023. Per farlo le scuole possono stipulare nuovi contratti, che devono essere firmati e trasmessi entro il 31 marzo 2024, con scadenza massima al 30 giugno 2024.

LE RICHIESTE DEI SINDACATI

Per il sindacato Anief occorre prorogare i contratti che arrivano al 15 aprile, per assicurare la copertura fino al termine delle attività didattiche.

A questo proposito, anche il sindacato Flc Cgil ha espresso la propria totale insoddisfazione per la mancata proroga dei contratti dei collaboratori scolastici dopo il 15 aprile e per il mancato stanziamento di maggiori risorse per la copertura dei contratti ATA per tutta la durata del PNRR.

Si tratta di una questione complessa e molto dibattuta, tanto che è sorto anche un Comitato per la proroga dei contratti PNRR e Agenda Sud. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Per conoscere tutte le misure per la Scuola previste dal Decreto PNRR 2024 potete leggere questa guida e l’approfondimento sulle novità previste per gli organici aggiuntivi ATA. Mettiamo a vostra disposizione anche questo articolo con le indicazioni del Ministero dell’istruzione per il pagamento degli stipendi dell’organico aggiuntivo tramite NoiPA.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sul Decreto PNRR 2024 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche sul fronte assunzioni nella PA e agevolazioni per imprese e famiglie.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *