Nei Paesi Bassi sono disponibili posti di lavoro per veterinari supervisori.
Le assunzioni, rivolte a laureati anche senza esperienza, prevedono percorso di formazione e lavoro, retribuito fino a 5.389 euro mensili, e possibilità di successiva assunzione, con stipendio fino a 6.110 euro.
Sono offerti anche corso di olandese, supporto al trasferimento e altri benefit.
La scadenza dell’offerta di lavoro è fissata al 29 gennaio 2026.
Ecco cosa sapere sull’opportunità di impiego per veterinari e come candidarsi.
LAVORO PER VETERINARI NEI PAESI BASSI
Eures promuove una selezione per conto della NVWA (Autorità Olandese per la Sicurezza Alimentare e dei Prodotti di Consumo) che è alla ricerca di veterinari supervisori per opportunità di lavoro nei macelli di tutto il territorio dei Paesi Bassi.
Le risorse selezionate accederanno ad un inziale programma di formazione e lavoro, interamente retribuito, in partenza a settembre 2026. Al termine, sarà possibile proseguire il percorso con un contratto di lavoro della durata di 1 anno ed eventuale successiva assunzione.
I candidati provenienti dall’estero, Italia inclusa, riceveranno supporto completo per il trasferimento e accesso ad un corso intensivo di lingua olandese.
I veterinari si occuperanno di garantire il benessere degli animali e la sicurezza alimentare. Tra i compiti principali vi sono la supervisione del processo di macellazione, la conduzione di ispezioni per identificare malattie o rischi, il monitoraggio delle pratiche igieniche e del rispetto della legislazione vigente.
REQUISITI
Possono candidarsi persone in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in veterinaria;
- conoscenza dell’inglese (almeno livello B2) e disponibilità a imparare l’olandese;
- patente di guida di categoria B;
- disponibilità al trasferimento;
- capacità di lavorare in modo indipendente, doti di analisi, collaborazione, organizzazione, perseveranza e resistenza allo stress.
L’esperienza maturata nel settore veterinario o alimentare non è obbligatoria, ma costituisce un vantaggio ai fini delle selezioni.
SELEZIONI
Le candidature pervenute saranno oggetto di una pre-selezione.
A seguito di questa, i profili ritenuti idonei seguiranno un iter selettivo che si svolgerà nel corso del 2026, seguendo queste fasi:
- Sessione informativa online obbligatoria: 29 gennaio o 26 febbraio.
- Colloquio di ammissione: dal 2 febbraio al 1° aprile.
- Caso di studio scritto e primo colloquio formale: dall’11 febbraio al 13 aprile.
- Test di lingua inglese e valutazione delle competenze: dal 24 febbraio al 29 maggio.
- Secondo colloquio: dall’8 aprile al 12 giugno.
- Discussione delle condizioni di impiego: giugno 2026.
Si specifica che le date indicate sono provvisorie e potrebbero subire variazioni.
CONDIZIONI DI LAVORO E STIPENDIO
Le assunzioni dei medici veterinari avverranno secondo le condizioni di impiego del settore pubblico olandese. Inizieranno con un contratto di inserimento con formazione retribuita dal 21 settembre 2026 al 1° febbraio 2028.
In caso di esito positivo, è previsto un contratto a tempo determinato (1 anno), seguito da assunzione a tempo indeterminato.
L’impegno è di 24–36 ore settimanali. Sono previste 144 ore di ferie annue (più ulteriori ore per il full time), oltre a sistema pensionistico, agevolazioni per gli spostamenti, coaching, rimborsi delle trasferte e orari flessibili.
La retribuzione varia a seconda della fase del percorso di lavoro ed è compresa tra:
- 3.404 e 5.389 euro al mese durante il periodo di formazione e lavoro;
- 4.024 e 6.110 euro al mese a seguito del conseguimento della certificazione e dell’assunzione.
Inoltre, è riconosciuto un budget individuale pari al 16,5% dello stipendio annuale.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi occorre inviare una email contenente il cv e una lettera di presentazione redatti in inglese, all’indirizzo eures.recruiting@agenziapiemontelavoro.it, entro e non oltre il 29 gennaio 2026.
Mettiamo a disposizione le guide con tutti i consigli utili per redigere un cv efficace e la guida su come scrivere una cover letter in inglese.
Rendiamo disponibile la SCHEDA (doc 159 Kb, in inglese) descrittiva della posizione di lavoro per veterinari nei Paesi Bassi.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro all’estero per conoscere altre interessanti opportunità.
Per restare informati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977