Patente B, novità da Luglio 2024: come cambiano gli esami

Ecco quali sono le novità per gli esami per la Patente B in vigore da Luglio 2024, come cambiano gli esami e quali sono le nuove regole

patente digitale, guidare, auto
adv

Novità da Luglio 2024, cambiano gli esami per ottenere la patente B.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha rilasciato i nuovi quiz per l’accesso alla patente.

I test rivisti sono però provvisori, in quanto a breve saranno cambiati con le novità del Codice della Strada 2024 in corso di approvazione in Parlamento e includeranno nuovi quesiti sulle regole per i neopatentati, nonché domande su piste ciclabili, velocipedi o monopattini elettrici.

In questo articolo spieghiamo quali sono le novità in vigore da Luglio 2024 sui quiz della patente B, cosa cambia per la patente e come funziona l’esame teorico per la licenza di guida nel 2024.

adv

PATENTE B, NOVITÀ DA LUGLIO 2024

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con la Circolare n. 19281 del 5 Luglio 2024 ha introdotto nuovi quiz per l’esame di teoria della patente B. Le novità riguardano anche i quiz delle patenti di guida di categoria A1, A2, A, B1, B con codice 96 e BE.

Si tratta di modifiche, in vigore da Luglio 2024, che mirano a favorire la comprensibilità delle domande da parte di ogni candidato. In particolare, le nuove domande secondo i dettami del MIT devono essere:

  • scritte con una comunicazione chiara a beneficio di tutti i candidati al conseguimento della patente di guida o di altro titolo abilitativo alla guida. Ciò, anche per consentire alla Direzione Generale di assicurare la correttezza e l’efficacia della sua azione e al CORIS di osservarle e studiarle come strumento di promozione e crescita civile e socio-culturale;

  • caratterizzate da una comunicazione scritta chiara, semplice e sintetica, per consentire a tutte le categorie di cittadini di concorrere in condizioni paritetiche al conseguimento della patente di guida o di altro titolo abilitativo alla guida;

  • redatte con un linguaggio semplice per aiutare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Dunque, il linguaggio deve essere privo di tecnicismi e termini burocratici complessi. I quesiti devono andare dritti al punto, senza giri di parole con risposte precise e immediate.

I quiz modificati arrivano dal nuovo listato del MIT disponibile in questa pagina. Per la sua redazione, il Ministero ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (CORIS).

adv

COME FUNZIONA L’ESAME TEORICO DELLA PATENTE B 2024

L’esame teorico per la patente B consiste in un quiz di 30 domande a risposta “vero” o “falso”. Ogni candidato ha un tempo massimo di 20 minuti per completarlo e un margine di errore di 3 risposte.

Già da Luglio 2024, il test viene fatto secondo i nuovi dettami comunicativi decisi con la Circolare n. 19281 del 5 Luglio 2024. L’obiettivo delle modifiche dell’esame è riscrivere le domande, al fine di superare le criticità di linguaggio riscontrate in passato e di adeguarle alle novità normative sopravvenute in materia.

Vediamo adesso, cos’altro cambia nel 2024 per la patente.

adv

COSA CAMBIA NEL 2024 PER LA PATENTE

Oltre a quiz più chiari e diretti, appena sarà approvato il Codice della Strada, ci saranno anche altre regole da rispettare per il conseguimento della patente B. Ecco quali:

  • il foglio rosa non sarà più rilasciato al superamento del quiz di teoria. Il legislatore prevedrà un numero minimo di guide in autostrada, su strade extraurbane e in condizioni di visione notturna prima del rilascio del permesso;

  • da Luglio 2024 ogni modello di auto commercializzato in Europa deve disporre del limitatore automatico di velocità, a pena di sanzioni esemplari. Il diktat è già arrivato dalla Commissione UE;

  • nella prova di teoria ci saranno domande sui monopattini elettrici. In base al nuovo Codice in arrivo infatti, tutti i conducenti sono tenuti a portare il casco, anziché solo i minorenni;

  • la domanda sulla nuova mobilità verrà riformulata e si chiamerà Zona di attestamento ciclabile. Con “zona di attestamento ciclabile” si fa riferimento ad aree della carreggiata riservate ai ciclisti in attesa del semaforo. Ci saranno cioè, due linee di arresto. Ossia, la prima, continua, che segnala il limite oltre cui tutti i veicoli devono fermarsi. Poi c’è la seconda, discontinua, riservata allo stop delle bici. Le strade interessate sono quelle a una corsia per senso di marcia con limite massimo di 50 km/h, dov’è presente una pista o una corsia ciclabile.

Altre novità arriveranno per i neopatentati.

adv

COSA CAMBIA PER I NEOPATENTATI NEL 2024

Con l’arrivo del nuovo Codice della Strada 2024 cambiano anche altre regole per i neopatentati. In particolare, i neopatentati non possono mettersi al volante di autoveicoli aventi potenza specifica superiore a 75 kW/t (rispetto agli attuali 55 kW/t) e con una potenza massima di 105 kW (invece di 70 kW).

QUANDO ENTRANO IN VIGORE LE NOVITÀ PATENTE B

Le novità per il conseguimento della patente B illustrate entreranno in vigore appena sarà operativo il Codice della Strada 2024. Il testo con gli “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” è stato approvato dalla Camera dei Deputati il 27 Marzo 2024 ed ora è al vaglio del Senato. Entrerà in vigore appena il testo finale sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo l’ok definitivo del Parlamento. E noi vi aggiorneremo.

Intanto, è bene precisare che le novità relative al linguaggio dei quiz per la patente B (oltre a quelle di categoria A1, A2, A, B1, B con codice 96 e BE) sono già in vigore da Luglio 2024, ossia dalla data di pubblicazione della Circolare n. 19281 del 5 Luglio 2024 e del nuovo listato, sintetizzato dal MIT in questa pagina.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la lettura dei nostri articoli sul bonus patente 2024, sulla patente digitale o sul bonus colonnine elettriche privati. A vostra disposizione l’approfondimento sul bonus benzina 2024, sul bonus moto e scooter 2024 o quello sugli incentivi auto 2024. Ricordiamo anche che nel 2023 erano cambiate le regole per le patenti A e A2, possibili senza esame.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei cittadini è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Troppe complicazioni! E al finale manca il comune buon senso alla guida dei veicoli. Quello che manca e’ il “Comportamento Stradale” per “tutti!” specialmente quando si superano i veicoli di minore velocità es. Invece di rallentare, prestare speciale attenzione al momento del sorpasso invece quasi tutti accelerano al momento del sorpasso quasi come travolgere il “Sorpassato!” Quindi non forme di cortesie di Comportamento Stradale al quanto “Guida Egoistica!” Priva di senso, educazione e filosofia stradale al quanto priva di “Rispetto!” Per gli altri nel condividere la viabilità! I test di guida dovrebbero essere più in direzione del buon senso. Più attenzione, rispetto e Considerazione verso gli altri. Tutti vorrebbero tornare a casa sani e salvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *