Pensione a Gennaio 2026, cambiano date e importi: aumenti, quando viene pagata, novità

Cambiano le date di pagamento della pensione da gennaio 2026 e anche gli importi, tornano le addizionali e scatta l’adeguamento Istat

Bonus, pensionati, pensioni, aiuti pensioni, bonus pensioni

Ci sono novità importanti che riguardano il cedolino pensione di gennaio 2026.

Cambiano infatti le date di pagamento e gli importi riconosciuti e spettanti ad alcuni pensionati.

Gennaio, come sempre, è un mese particolare: tra ricalcoli, recuperi fiscali e aggiornamenti, molti pensionati potrebbero ricevere di più (o meno) rispetto ai mesi precedenti.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia, quando arriva il pagamento e quali accorgimenti tenere presenti.

adv

PENSIONE GENNAIO 2026, QUANDO VIENE PAGATA

Le pensioni vengono pagate, di norma, il primo giorno bancabile del mese, ma gennaio fa accezione. La data dei versamenti infatti subisce uno slittamento per ragioni tecniche e di calendario. Essendo il 1° gennaio un festivo, il pagamento delle pensioni avverrà da venerdì 2 gennaio 2026.

Nello specifico:

  • per chi si fa accreditare da INPS la pensione sul proprio conto corrente postale, la data effettiva di pagamento è proprio l’1 gennaio 2026. Per gli istituti bancari, la data di accredito è la stessa;

  • per chi preleva la pensione in contanti presso un ufficio postale, è necessario invece rispettare uno specifico calendario.

Poste Italiane indica le varie giornate in cui i pensionati possono recarsi nell’ufficio di riferimento per ritirare il proprio assegno, in base all’iniziale del cognome.

Ecco il calendario per il ritiro delle pensioni di Dicembre 2025:

  • cognomi da lettera A a C: venerdì 2 gennaio 2026;
  • cognomi da lettera D a K: lunedì 5 gennaio 2026;
  • cognomi da lettera L a P: mercoledì 7 gennaio 2026 (in quanto il 6 è festivo);
  • cognomi da lettera Q a Z: giovedì 8 gennaio 2026.
adv

IMPORTI DI GENNAIO 2026: COSA CAMBIA

A gennaio riprende l’applicazione delle addizionali regionali e comunali sugli importi delle pensioni. Queste addizionali vengono trattenute in 11 rate mensili, da gennaio a novembre, riferite all’anno fiscale precedente. Nel cedolino pensione di dicembre 2025, infatti, non sono state applicate, mentre a gennaio 2026 l’importo potrebbe tornare a diminuire, proprio per la ripresa di queste trattenute fiscali.

Gennaio è anche il mese degli adeguamenti per la rivalutazione annuale delle pensioni, sulla base dell’inflazione rilevata dall’ISTAT. In particolare, come confermato dal Ministero dell’Economia, gli importi di tutte le pensioni aumenteranno dell’1,4% dal 1° gennaio, per adeguarsi all’aumento dei prezzi e del costo della vita. Per approfondire, vi consigliamo la nostra guida sull’aumento delle pensioni di gennaio 2026.

adv

DOVE TROVARE IL CEDOLINO INPS PENSIONE

Il cedolino INPS della pensione di Dicembre 2025, come per gli altri mesi, è accessibile tramite il servizio online dell’Istituto che trovate in questa pagina. Basterà autenticarsi, alternativamente, mediante una di queste modalità:

Il cedolino sarà disponibile nella sezione principale dell’area riservata del titolare di prestazioni pensionistiche. È possibile consultarlo, scaricarlo e poi, eventualmente, stamparlo.

L’INPS invia il documento anche via e-mail a chi ha confermato il proprio indirizzo di posta elettronica.  

adv

COSA CONTIENE IL CEDOLINO PENSIONE

Come per tutti gli altri mesi, il cedolino della pensione contiene tutte le informazioni sul proprio trattamento pensionistico. Il servizio INPS che rende disponibile il cedolino della pensione permette di:

  • verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese;

  • conoscere le ragioni per cui questo importo può variare;

  • accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

Il servizio cedolino INPS, soggetto ad autenticazione mediante SPIDCIE, i CNS, guida l’utente tramite la proposizione di domande (ad esempio: “Vuoi confrontare gli ultimi due cedolini?”).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida sull’aumento delle pensioni di gennaio 2026.

Vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla quattordicesima per i pensionati e quella sulla tredicesima. A vostra disposizione anche il calendario con le date di pagamento della quattordicesima a dicembre 2025.

Per approfondire, vi consigliamo di leggere anche come funziona il bonus tredicesima in arrivo con la pensione di dicembre e il bonus quattordicesima per pensionati, così da capire meglio le differenze.

Per conoscere tutte le novità per i pensionati, vi invitiamo a visitare questa sezione.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

12 Commenti

Scrivi un commento
    • Buongiorno, per richiedere un conteggio aggiornato o una rivalutazione della pensione ex INPDAP può rivolgersi direttamente all’INPS, che oggi gestisce tutte le pensioni del comparto pubblico. Può fissare un appuntamento presso una sede INPS oppure rivolgersi a un patronato che effettua questo tipo di pratiche e può aiutarla a verificare la correttezza dell’importo e della contribuzione.

  1. In merito alle addizionali che paghiamo tutti e una Altra truffa del governo che ci prende per i fondelli, fateci caso come ogni anno ci dicano aumenti di pensione per tutti ovvero decine di euro e poi aumentano le addizionali. Alla fine è solo una presa per il c…. e come sempre il popolo deve fare i sacrifici e loro odiano. Sono tutti uguali…

  2. Visto che le banche si prendono i soldi anche se è festa. Dovrebbero dare i soldi al cittadino nella stessa maniera.l’inps dispone il pagamento in anticipo. Pertanto è unatruffa che le banche praticano a tutti i cittadini sono pochi centesimi ma moltiplicato per il numero dei pensionati la cifra cambi. È UNA TRFFA. SIETE D’ACCORDO?

  3. Mi associo al commento del sig. Scognamiglio effettivamente il cedolino non riporta i singoli importi sia netti che lordi. In più il totale fra stipendio e tredicesima e’ inferiore a quanto presunto. Non si capisce perché anche la tredicesima non sia come la pensione mensile. Considerato che non ci sono altri introiti.

    • Di solito, se il fascicolo previdenziale non si apre, può dipendere da problemi tecnici temporanei del sito INPS oppure dall’accesso con SPID/CIE/CNS. E’ utile provare ad uscire e rientrare dal sito, oppure provare ad accedere con un altro browser, provare da computer e non da smartphone. E’ utile verificare che lo SPID sia attivo e funzionante. Se il problema continua, è quasi sicuramente un disservizio momentaneo dell’INPS e si risolve da solo dopo un po’ di tempo.

  4. In questo mese, il cedolino non è molto chiaro, in quanto non danno gli importi al netto, per ogni voce c’è solo il lordo con la cifra torale, sia per la mensilità e sia per la tredicesima, anziché facilitare per leggerlo , complicano le cose senza tener conto che non tutti sono contabili o informatici

    • Aumentano le pensioni di decine euro e il governo aumenta le addizionali. Purtroppo i sacrifici li fa il popolo e loro oziano nel denaro. Sono tutti uguali e ci prendono per i fondelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *