Percorsi abilitanti docenti da 30 CFU: circolare MUR autorizza l’avvio

supplenze docenti, scuola, insegnanti
adv

AGGIORNAMENTO: Il MUR ha pubblicato la nota sull’accreditamento dei corsi. Le Università e le Istituzioni AFAM possono pubblicare i bandi. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.


Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’avvio dei percorsi abilitanti docenti da 30 CFU.

Si tratta dei corsi per conseguire l’abilitazione su altre classi di concorso o altri gradi di istruzione rivolti a chi già è abilitato su una classe di concorso o un grado di istruzione, o possiede la specializzazione sul sostegno.

Ecco la circolare MUR che autorizza l’avvio dei corsi abilitanti per docenti da 30 CFU in pdf da scaricare per la consultazione e cosa sapere.

adv

IL MUR AUORIZZA L’AVVIO DEI PERCORSI ABILITANTI DOCENTI DA 30 CFU

Con la nota n. 2439 del 5 febbraio 2024, il MUR ha comunicato che, con l’imminente accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del c.d. DPCM 60 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.

Il Decreto, che regola i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale per gli insegnanti introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti, prevede, infatti, che i docenti abilitati per altro grado o classe di concorso o specializzati sul sostegno, che vogliono conseguire competenze aggiuntive, possano conseguire la nuova abilitazione acquisendo 30 CFU/CFA, invece dei 60 CFU/CFA previsti dal nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU).

In sostanza, i percorsi abilitanti da 30 CFU sono rivolti ai c.d. docenti ingabbiati, cioè quegli insegnanti già di ruolo che da anni attendono di poter conseguire una nuova abilitazione per accedere, ad esempio, alla mobilità professionale e/o territoriale.

Nella medesima circolare, il Ministero ha, inoltre, informato le istituzioni universitarie e AFAM interessate all’attivazione dei corsi per l’abilitazione dei docenti della riapertura della banca dati per l’accreditamento dei percorsi abilitanti, per le classi di concorso per le quali non sono state presentate proposte formative, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

COME SI SVOLGONO I CORSI

La circolare MUR specifica che i percorsi abilitanti per docenti da 30 CFU potranno svolgersi secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, cioè con modalità telematiche (online), comunque sincrone.

Ricordiamo, inoltre, che, in base a quanto disposto dal DPCM 60 CFU, prevedono una valutazione finale, mediante una prova scritta e una lezione simulata. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.

ACCESSO ILLIMITATO AI PERCORSI ABILITANTI DA 30 CFU

In base a quanto indicato nella nota del 5 febbraio, i corsi abilitanti da 30 CFU sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato, su base annuale, con apposito Decreto MUR, secondo quanto previsto dal DPCM 60 CFU.

In pratica l’accesso ai corsi è illimitato. Non è previsto un numero massimo di partecipanti.

LA CIRCOLARE MUR

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della CIRCOLARE MUR del 5 febbraio 2024 (Pdf 305Kb).

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Per tutte le informazioni sui percorsi abilitanti potete leggere la guida completa sui corsi per l’abilitazione all’insegnamento, dove trovate la spiegazione chiara e sintetica di tutte le tipologie di corsi (60 CFU, 30 CFU, 36 CFU) e come funzionano, e l’approfondimento sul DPCM 60 CFU.

Rendiamo disponibili anche l’elenco degli Atenei che hanno chiesto l’accreditamento, l’elenco dei corsi approvati dal MUR e le FAQ sui percorsi abilitanti pubblicate dalle Università, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento su quanto costano i corsi per l’abilitazione degli insegnanti, le linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti e la guida completa su come diventare insegnante.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. E’ disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *