Diversi Uffici scolastici regionali (USR) stanno dando indicazioni per fruire dei permessi per il diritto allo studio per i percorsi abilitanti da 60 CFU che partiranno nel 2024.
I corsi per conseguire l’abilitazione per i docenti partiranno il prossimo anno, dunque dopo la scadenza delle domande per richiedere il permesso retribuito che spetta al personale scolastico per la frequenza di percorsi formativi.
Per questo motivo gli USR stanno prevedendo modalità particolari di richiesta per consentire anche a chi frequenterà il percorso universitario e accademico abilitante di usufruire di questa agevolazione.
Ecco dove sono disponibili i permessi per il diritto allo studio per i percorsi abilitanti da 60 CFU e le note degli USR in pdf da scaricare con tutte le indicazioni. Continueremo ad aggiornare l’elenco con i nuovi avvisi che saranno pubblicati dagli USR.
PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO PER I PERCORSI ABILITANTI 2024
I corsi universitari e accademici abilitanti, introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU), partiranno infatti il prossimo anno, probabilmente a Gennaio 2024, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
Dunque, al momento, non è possibile richiedere i permessi per il diritto allo studio per docenti e ATA relativi all’anno solare 2024 per la frequenza dei percorsi abilitanti da 60 CFU.
Ciò in virtù del fatto che per richiedere i permessi retribuiti per frequentare corsi di studio occorre essere formalmente iscritti al corso di studio per la cui frequenza presentano l’istanza. Inoltre, generalmente le domande per usufruire dell’agevolazione nell’anno solare successivo vanno presentate entro il 15 novembre dell’anno precedente.
Dunque i permessi diritto studio 2024 vanno richiesti entro il 15 novembre 2023, salvo eventuali disposizioni diverse delle regioni di riferimento. La gestione dei permessi è regolata, infatti, dalla contrattazione integrativa regionale.
Proprio per via della gestione a livello regionale, quindi, alcuni USR si sono attivati per trovare soluzioni idonee a consentire la fruizione dei permessi per il diritto allo studio anche per i percorsi abilitanti da 60 CFU che partiranno nel 2024.
LE SOLUZIONI DEGLI USR
Al momento, per consentire anche a coloro che si iscriveranno ai corsi abilitanti per docenti di accedere al permesso per il diritto allo studio, gli USR hanno optato per 2 soluzioni:
- consentire di fare domanda dopo il 15 novembre a coloro che si iscriveranno ai percorsi abilitanti da 60 CFU nel 2024, ma solo per eventuali disponibilità residue dopo l’erogazione dei permessi a coloro che hanno presentato la richiesta entro la scadenza prevista;
- consentire di fare domanda con riserva entro il 15 novembre. Le riserve potranno, poi, essere sciolte presentando idonea documentazione comprovante l’effettiva immatricolazione o iscrizione ai corsi.
GLI AVVISI DEGLI USR
Rendiamo disponibili di seguito gli avvisi degli USR con le indicazioni relative ai permessi per il diritto allo studio per i corsi abilitanti da 60 CFU 2024:
- USR Lombardia – il personale interessato può presentare domanda condizionata entro il 15 novembre 2023. Le domande saranno accolte con riserva e dovranno in ogni caso essere perfezionate, pena l’inammissibilità, mediante consegna da parte degli interessati della documentazione comprovante l’avvenuta immatricolazione/iscrizione ai percorsi di cui al c.d. DPCM 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023).
Scarica l’avviso.
- USR Piemonte – il personale interessato può presentare istanza eccezionalmente entro e non oltre 5 giorni dall’iscrizione ai percorsi abilitanti per docenti.
Scarica l’avviso.
- USR Toscana – in caso di disponibilità di contingente residuale, una volta esaudite positivamente tutte le istanze pervenute nei termini, è permesso, entro 5 giorni dall’iscrizione percorsi di abilitazione previsti dal DPCM 4 agosto 2023, agli interessati di presentare domanda (qui tutti i dettagli).
Scarica l’avviso.
- USR Veneto – Il personale interessato a iscriversi agli istituendi percorsi di formazione iniziale accreditati in base all’articolo 4 del DPCM 4 agosto 2023, può presentare istanza entro il 15 novembre 2023. L’istanza verrà acquisita con riserva e sarà accolta solo entro il limite del contingente eventualmente residuato a livello provinciale, al termine delle operazioni previste.
Scarica l’avviso.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM
Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.
LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sui permessi per il diritto allo studio per il personale scolastico, potete leggere questa guida completa con tutte le indicazioni su chi può richiederli, come funzionano e come fare domanda.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle tipologie dei percorsi abilitanti per l’insegnamento e come funzionano, e l’approfondimento sulle linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti, dove trovate il testo pdf delle linee guida da scaricare per la consultazione.
Per tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti e sul nuovo sistema per l’abilitazione degli insegnanti potete leggere questo approfondimento e la guida completa su come diventare insegnante, e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.
Vi consigliamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".