Da Gennaio 2024 partono i percorsi abilitanti per i docenti.
Si tratta dei corsi formativi previsti dal nuovo sistema per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria (laurea+60 CFU).
Le Università e le istituzioni AFAM hanno tempo fino al 10 Novembre per fare domanda di accreditamento per l’erogazione dei percorsi abilitanti per gli insegnanti.
Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sui percorsi abilitanti per i docenti e le tempistiche previste per l’attivazione dei corsi.
QUANDO PARTONO I PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
Stando alle ultime notizie relative ai corsi universitari e accademici abilitanti per gli insegnanti, introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti, sembra che i corsi per conseguire i 60 CFU necessari per conseguire l’abilitazione per diventare insegnante di scuola secondaria potrebbero partire a Gennaio 2024.
Dopo la pubblicazione del c.d. DPCM 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre), che regola i nuovi percorsi abilitanti per l’insegnamento, e delle linee guida ANVUR per l’accreditamento dei corsi che devono essere erogati da Università e istituzioni AFAM, sembra dunque in arrivo la partenza dei percorsi, attesa da migliaia di aspiranti.
Ricordiamo che l’avvio dei corsi abilitanti per i docenti era previsto per l’inizio dell’anno accademico ma è slittato, probabilmente per i ritardi nell’uscita del DPCM e delle linee guida ANVUR.
In base a quanto previsto dalla NOTA MUR (Pdf 354Kb) del 17 ottobre 2023, contenente le indicazioni sulle modalità di accreditamento dei corsi, per far partire i percorsi per l’abilitazione degli insegnanti agli inizi del prossimo anno gli Atenei e le istituzioni AFAM che intendono avviare il percorso abilitante devono chiedere entro le ore 15.00 del 10 Novembre 2023 l’accreditamento al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e all’ANVUR.
LE TEMPISTICHE PER L’ACCREDITAMENTO DEI CORSI
In base a quanto previsto dalle linee guida ANVUR, l’iter per accreditarsi dura 60 giorni.
Nel dettaglio, prevede 10 giorni dalla domanda per la verifica di ammissibilità della stessa, 40 giorni per il parere dell’ANVUR e 10 giorni per adottare il decreto di accreditamento.
Dunque, considerando che i corsi dovrebbero partire a Gennaio e che le istanze per accreditarsi vanno presentate entro il 10 Novembre, l’iter di accreditamento dovrebbe svolgersi con le seguenti tempistiche:
- entro il 20 Novembre (10 giorni dalla ricezione delle domande) – verifica dell’ammissibilità delle istanze da parte del MUR;
- entro il 20 Dicembre (40 giorni successivi alla verifica) – parere motivato dell’ANVUR sull’ammissibilità;
- tra fine Dicembre e inizio Gennaio (10 giorni dal parere ANVUR) – adozione del decreto di accreditamento.
Mettiamo a vostra disposizione l’elenco di tutti gli Atenei, Conservatori e Accademie che attiveranno i corsi.
CHI PUÒ ACCEDERE AI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
Fino al 31 dicembre 2024, ovvero fino al termine della c.d. fase transitoria della riforma del reclutamento degli insegnanti, possono accedere ai percorsi per l’abilitazione dei docenti:
- laureandi e laureati magistrali in possesso di almeno 180 crediti;
- docenti abilitati su altro grado/classe di concorso;
- docenti specializzati sul sostegno;
- docenti con 3 anni di servizio o che hanno superato la prova del concorso straordinario-bis;
- aspiranti in possesso di 30 CFU o di 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
TIPOLOGIE DI CORSI
In base al target di partecipati, le Università e le istituzioni AFAM possono attivare percorsi abilitanti da 60 CFU, di cui almeno 10 CFU in area pedagogica e 20 CFU da tirocinio diretto o indiretto, da 30 CFU o da 36 CFU.
Per tutti i dettagli sulle tipologie dei percorsi abilitanti per l’insegnamento e come funzionano potete leggere questa guida completa.
LE SCADENZE DA RISPETTARE
Ricordiamo che, in base a quanto indicato nel decreto per la formazione degli insegnanti, ovvero dal DPCM 60 CFU, in sede di prima applicazione i percorsi abilitanti per docenti devono concludersi:
- entro il 28 febbraio 2024, per i corsi da 30 CFU/CFA;
- entro il 31 maggio 2024, per i corsi da 60 CFU/CFA.
QUANTO COSTA IL PERCORSO ABILITANTE PER DOCENTI
Il percorso universitario e accademico abilitante è a pagamento, a carico dei partecipanti, e prevede i seguenti costi:
- fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA;
- fino a 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU/CFA;
- 150 euro per le prove finali.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM
Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sulla riforma del reclutamento dei docenti potete leggere questo approfondimento e la guida completa su come diventare insegnante, e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti, dove trovate il testo pdf delle linee guida da scaricare per la consultazione.
Vi consigliamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".