Permessi diritto studio percorsi abilitanti 60 CFU Toscana: Nota USR

docente, insegnante, docenti. scuola

L’USR Toscana ha pubblicato una nota integrativa al contratto collettivo integrativo regionale (CCIR) per consentire a chi deve frequentare i percorsi abilitanti da 60 CFU di usufruire dei permessi per il diritto allo studio.

Gli aspiranti docenti che si iscriveranno ai corsi per conseguire l’abilitazione potranno richiedere il permesso retribuito anche oltre la scadenza del 15 novembre, ma solo sui posti residui.

L’iniziativa ha lo scopo di consentire anche a chi frequenterà il percorso universitario e accademico abilitante di usufruire di questa agevolazione, dato che, al momento, non è ancora noto quando partiranno i corsi.

Ecco nel dettaglio le novità introdotte per le domande di permesso per il diritto allo studio e la nota dell’USR Toscana in pdf da scaricare con tutte le informazioni.

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO PER I PERCORSI ABILITANTI IN TOSCANA

Con la NOTA INTEGRATIVA (Pdf 465Kb) del 2 novembre 2023, l’USR Toscana ha inserito una importante integrazione nel contratto collettivo integrativo regionale che regola la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per docenti e ATA relativi all’anno solare 2024.

Tale modifica del CCIR intende permettere a coloro che si iscriveranno ai corsi universitari e accademici abilitanti, introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU), di poter usufruire del permesso per il diritto allo studio spettante al personale scolastico.

Al momento, infatti, non è noto quando partiranno i percorsi abilitanti per docenti che, lo ricordiamo, sono regolati dal c.d. DPCM 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre). Presumibilmente, si avvieranno a Gennaio 2024, considerando che la domanda di accreditamento dei corsi che Università e Istituzioni AFAM devono presentare per attivarli scade il 10 novembre, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Dunque si va ben oltre la scadenza prevista per richiedere il permesso retribuito per la formazione del personale scolastico, fissata al 15 novembre.

Per conoscere quali istituzioni avvieranno i percorsi abilitanti potete consultare l’elenco di tutti gli Atenei, Conservatori e Accademie che attiveranno i corsi.

L’INTEGRAZIONE AL CCIR

Nel dettaglio, la nota dell’USR Toscana stabilisce che, in caso di disponibilità di contingente residuale, una volta esaudite positivamente tutte le istanze pervenute nei termini, è permesso, entro 5 giorni dall’iscrizione ai percorsi di abilitazione previsti dal DPCM 4 agosto 2023, agli interessati di presentare domanda.

In sostanza, una volta evase le domande per usufruire del permesso per il diritto allo studio presentate entro il 15 novembre, nel caso di posti residui, potranno fare domanda anche gli iscritti ai corsi per l’abilitazione dei docenti. La domanda per i permessi per il diritto allo studio finalizzati alla frequenza dei percorsi abilitanti da 60 CFU andrà presentata entro 5 giorni dall’iscrizione al corso.

DOMANDA DI PERMESSO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO CON RISERVA

Vi segnaliamo che alcuni Uffici Scolastici hanno previsto la possibilità di presentare una istanza con riserva per i permessi per il diritto allo studio entro il 15 novembre, a favore di coloro che intendono frequentare corsi non ancora attivati, per non perdere la possibilità di accedere al permesso retribuito. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento, dove trovate anche le note degli USR con le indicazioni da scaricare per la consultazione.

Dato che i permessi per il diritto allo studio sono regolati dalla contrattazione integrativa regionale, vi suggeriamo di monitorare i siti web degli USR di riferimento per restare aggiornati su eventuali integrazioni o modalità di domanda per usufruire dei permessi di diritto allo studio anche per i percorsi abilitanti per docenti che saranno avviati nel prossimo periodo.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM

Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sui permessi per il diritto allo studio per il personale scolastico, chi può richiederli, come funzionano e come fare domanda, potete leggere questa guida completa con tutte le indicazioni utili.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle tipologie dei percorsi abilitanti per l’insegnamento e come funzionano, e l’approfondimento sulle linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti, dove trovate il testo pdf delle linee guida da scaricare per la consultazione.

Per tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti e sul nuovo sistema per l’abilitazione degli insegnanti potete leggere questo approfondimento e la guida completa su come diventare insegnante, e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *