Polimoda: corso gratuito macchinista borse a Firenze

negozio, pelletteria

Nuova proposta di formazione a Scandicci, in provincia di Firenze (Toscana), da parte della scuola Polimoda, che presenta il corso gratuito per diventare macchinista di borse.

L’opportunità è finalizzata all’inserimento lavorativo degli allievi, giovani NEET under 29, all’interno del comparto produttivo della pelletteria.

Per candidarsi alle selezioni c’è tempo fino al 5 luglio 2022. Ecco i dettagli e cosa sapere per iscriversi.

CORSO GRATIS MACCHINISTA DI BORSE POLIMODA

Polimoda propone il corso gratuito “Mac.Bor – Macchiniste borse”, il cui obiettivo è consentire a 3 giovani NEET di accedere al comparto produttivo della pelletteria.

Ai discenti saranno trasmesse conoscenze e competenze tecniche relative all’assemblaggio a mano e a macchina dei diversi pezzi che compongono la borsa.

Il corso è totalmente gratuito, finanziato con le risorse del PON IOG.

OFFERTA FORMATIVA

Le unità formative in cui è strutturato il corso sono le seguenti:

  • UF1 – Salute e sicurezza sul luogo di lavoro: l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere di chi opera in un determinato settore;
  • UF2 – Cicli di lavorazione e merceologia del settore pelletteria: introduzione al settore attraverso la presentazione del ciclo di produzione e i principali materiali utilizzati per la realizzazione della borsa;
  • UF3 – Tecniche di cucitura della borsa: laboratorio pratico di assemblaggio e cucitura delle varie parti che compongono una borsa attraverso l’utilizzo della macchina da cucire.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso giovani in possesso dei requisiti di seguito riportati:

  • adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale oppure, in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare, possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento;
  • NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) già registrati al Programma “Garanzia Giovani” presso i CPI e che al momento dell’avvio del corso siano ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma e del Patto di Servizio;
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana: idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati che attesti il livello A2 ECQ. Nel caso in cui ne fossero sprovvisti o non siano in grado di presentare la certificazione richiesta, dovranno sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per macchinista di borse si terrà presso Polimoda, DesignLab, in via Galileo Galilei 31 a Scandicci, in provincia di Firenze.

La durata complessiva del percorso è di 100 ore, da luglio 2022 a settembre 2022, con lezioni in aula e laboratorio. Si richiede la frequenza obbligatoria.

SELEZIONE

Possono accedere al progetto didattico 3 candidati, pertanto qualora gli aspiranti corsisti siano in numero superiore rispetto a tale limite, verranno selezionati mediante i seguenti passaggi:

  • prova tecnico pratica volta a valutare precisione e manualità;
  • colloquio orale individuale orientato alla verifica della reale motivazione al percorso e, per i candidati stranieri, della conoscenza della lingua italiana.

ATTESTATO

Agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore e che avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, sarà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti relativamente a specifiche conoscenze e capacità.

ENTE ORGANIZZATORE

Polimoda è una scuola di moda situata in via Curtatone, 1 a Firenze. L’attuale presidente è Ferruccio Ferragamo. Nasce nel 1986 ed è riconosciuta tra i primi 10 istituti di moda nel mondo. Offre corsi, master e vanta insegnanti che sono leader del settore. Il 70% degli studenti proviene da Paesi stranieri.

COME CANDIDARSI

Coloro che intendono frequentare il corso gratuito di Polimoda in macchinista di borse hanno tempo fino al 5 luglio 2022 per candidarsi alle selezioni. Entro tale data, infatti, dovranno inviare all’email: [email protected] la domanda di iscrizione redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 156 Kb).

All’istanza dovranno infine allegare la seguente documentazione:

  • copia documento d’identità in corso di validità;
  • Patto di servizio rilasciato dal CPI, ancora valido al momento dell’iscrizione al corso;
  • curriculum vitae.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se desiderate conoscere altre opportunità formative, consultate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Vi invitiamo anche a iscrivervi gratuitamente alla newsletter e al nostro canale Telegram, in modo tale da rimanere sempre informati sulle ultime novità e su tutti gli aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti