Polimoda: corso gratuito per piccola pelletteria a Firenze

pelle, intreccio, design
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante proposta formativa in Toscana con il corso gratuito per piccola pelletteria organizzato dalla scuola Polimoda a Scandicci, in provincia di Firenze.

Possono accedere al percorso giovani NEET under 29, iscritti al programma Garanzia Giovani.

Le iscrizioni si chiuderanno il 5 luglio 2022. Vediamo i dettagli e come partecipare.

adv

CORSO GRATIS PICCOLA PELLETTERIA POLIMODA

Polimoda presenta dunque il corso gratuito per piccola pelletteria, finalizzato a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo dei suoi allievi.

Obiettivo del progetto è, infatti, consentire a 3 giovani NEET di accedere al comparto produttivo della piccola pelletteria.

Gli studenti acquisiranno competenze tecniche relative all’assemblaggio a mano e a macchina dei pezzi che compongono l’accessorio in pelle.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

L’organizzazione didattica del corso sarà articolata nelle seguenti unità formative:

  • UF1 – Salute e sicurezza sul luogo di lavoro (12 ore);
  • UF2 – Il settore della piccola pelletteria: prodotti e fasi di lavorazione (12 ore);
  • UF3 – Tecniche di cucitura dell’articolo di piccola pelletteria (76 ore).

DESTINATARI

L’opportunità di formazione è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • adempimento dell’obbligo di istruzione;
  • giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • iscrizione al Programma Garanzia Giovani e in possesso di un patto di attivazione valido al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Inoltre, i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana dovranno avere idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati che attesti il livello A2 ECQ. Nel caso in cui ne fossero privi o non siano in grado di presentare la certificazione richiesta, dovranno sostenere una prova scritta e colloquio al fine di dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento (QCER)

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La sede del corso gratuito per piccola pelletteria è a Scandicci (Firenze), presso il Polimoda Design Lab in via G. Galilei, 31.

Il percorso avrà la durata di 100 ore distribuite in 3 mesi, da luglio 2022 a settembre 2022, con lezioni dal lunedì al venerdì negli orari 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.

SELEZIONE

Il numero di posti disponibili è 3. Nel caso in cui i candidati idonei eccedano tale limite, saranno selezionati mediante i seguenti step:

  • prova tecnico pratica tesa a valutare precisione e manualità;
  • colloquio orale individuale finalizzato a verificare la motivazione al percorso e la conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri).
adv

ATTESTATO

Gli allievi che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore svolte all’interno del percorso formativo e che avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, conseguiranno una dichiarazione degli apprendimenti relativamente a specifiche conoscenze e capacità.

ENTE ORGANIZZATORE

Polimoda è una scuola di moda situata in via Curtatone, 1 a Firenze. Nasce nel 1986 ed è riconosciuta tra i primi 10 istituti di moda nel mondo. Offre corsi, master e vanta insegnanti che sono leader del settore. Il 70% degli studenti proviene da Paesi stranieri. L’attuale presidente è Ferruccio Ferragamo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito per piccola pelletteria possono candidarsi entro il 5 luglio 2022, inviando all’email: alessandra.dimaggio@polimoda.com la domanda di iscrizione redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 156 Kb) e corredata dai seguenti documenti:

  • copia documento d’identità in corso di validità;
  • permesso di soggiorno e passaporto valido (per i cittadini extraeuropei);
  • patto di servizio rilasciato dal CPI ancora valido al momento dell’iscrizione al corso;
  • curriculum vitae.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile, per maggiori dettagli, la SCHEDA (Pdf 366 Kb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche le altre possibilità formative gratuite vi invitiamo a consultare la pagina riservata ai corsi. Infine, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *