Provincia di Lecco: concorso per 10 Agenti di polizia locale


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Lecco, situata in Lombardia, ha indetto un concorso finalizzato a reclutare agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede la copertura di 10 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 19 Maggio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO PROVINCIA LECCO PER 10 POSTI AGENTI POLIZIA LOCALE

Dunque la Provincia di Lecco ha pubblicato un bando di concorso volto a selezionare 10 agenti di polizia locale, area degli Istruttori (ex categoria C/C1).

La sede di lavoro è stabilita per n. 1 posto ciascuno presso il Comune di Calolziocorte, Castello di Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Sirtori e Unione dei Comuni Lombarda della Valletta e per n. 2 posti ciascuno presso il Comune di Colico e Robbiate. I primi in graduatoria potranno scegliere, in ordine di priorità, il posto da ricoprire.

REQUISITI

Il concorso della Provincia di Lecco per agenti di polizia locale è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 – comma 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 – comma 1 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  • idoneità allo svolgimento delle mansioni;
  • possesso della patente di guida di cat. B;
  • essere in regola, per gli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, nei riguardi degli obblighi di leva e non aver prestato servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato domanda, presso l’ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art. 636 del D.Lgs. n. 66/2010;
  • essere disponibile al porto ed all’eventuale uso dell’arma;
  • capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e della lingua inglese;
  • diploma di scuola media secondaria superiore (maturità quinquennale).

Si rende noto che sul concorso opera la riserva prioritaria di n. 3 posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 50 si procederà all’espletamento di una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso della Provincia di Lecco per agenti di polizia locale dovrà essere presentata entro il 19 Maggio 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Per accedere alla piattaforma, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

BANDO

Gli interessati al concorso per agenti di polizia locale indetto dalla Provincia di Lecco sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 271 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale unico del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sul diario delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno pubblicate nel sito istituzionale della Provincia di Lecco alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > In corso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per agenti di polizia visitate la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *