Punteggio per MAD: quando si ottiene e quanti punti vale

Tutte le informazioni sul punteggio da MAD: quando si ottiene, quanti punti vale la messa a disposizione e come si calcola

concorso scuola, docenti, stem

In questa guida utile ti spieghiamo in modo semplice e chiaro quando è possibile ottenere il punteggio per la MAD e come si calcola.

Facciamo un po’ di chiarezza su quando si ottiene e su quanti punti vale il servizio maturato con la messa a disposizione nelle scuole.

PUNTEGGIO MAD 2021

La MAD fa punteggio? Si, è possibile ottenere punteggio dalla messa a disposizione, ma solo se si rispettano determinati requisiti. Infatti, secondo quanto indicato dal MIUR attraverso la nota n. 1290 del 22 luglio 2020, che contiene chiarimenti sulla valutazione dei titoli di cui all’OM n. 60 del 10 luglio 2020, il servizio prestato senza titolo di studio di accesso è valutabile per l’inserimento nelle graduatorie provinciali (GPS) per le supplenze dei docenti solo nei seguenti casi:

  1. se il titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda di inserimenti in GPS;

  2. solo per le GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, se il servizio senza abilitazione è prestato dagli studenti in Scienze della formazione primaria. In questo caso, infatti, ai sensi della tabella A/2 dell’OM 60/2020 e al fine di graduare gli aspiranti, è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria.

Dunque, in sostanza, per accumulare punteggio con le supplenze MAD occorre conseguire il titolo di studio di accesso per la materia per la quale si è prestata la supplenza prima di entrare in graduatoria. Solo gli aspiranti che conseguono i titoli di accesso possono quindi far valere il servizio prestato con messa a disposizione e i relativi punti. Non è possibile, invece, far valere il punteggio per le supplenze MAD senza titolo, pertanto in questo caso il servizio non è valutato ai fini dell’inserimento nelle GPS. Fanno eccezione gli studenti di Scienze della formazione primaria che intendono entrare nelle GPS di seconda fascia per la scuola d’infanzia e primaria, che possono far valere il servizio prestato senza abilitazione e, di conseguenza, ottenere punti per le supplenze da messa a disposizione senza titolo.

COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO DELLA MESSA A DISPOSIZIONE

Quanti punti vale la messa a disposizione? Le supplenze tramite MAD consentono di ottenere fino a 12 punti, a seconda della durata del servizio prestato. La supplenza MAD vale 1 punto se supera 15 giorni e il punteggio aumenta in base ai periodi di permanenza, fino ad un massimo di 12 punti per le supplenze superiori a 166 giorni.

Per calcolare il punteggio MAD si possono si possono sommare tutti i giorni di servizio prestati nell’arco di un anno scolastico. Quindi non sono cumulabili i giorni di supplenza prestati in anni diversi. Il punteggio accumulato con la messa a disposizione consente di aumentare i punti per l’inserimento nelle GPS e di aumentare la propria posizione in graduatoria.

TABELLA CALCOLO PUNTEGGIO MAD

Ecco in dettaglio quanti punti vale la MAD in base alla durata della supplenza:

  • 1 punto – 16 giorni continuativi;
  • 2 punti – da 16 a 45 giorni;
  • 4 punti – da 46 a 75 giorni;
  • 6 punti – da 76 a 105 giorni;
  • 8 punti – da 106 a 135 giorni;
  • 10 punti – da 136 a 165 giorni;
  • 12 punti – da 166 giorni in poi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sulla MAD 2021, che può fare domanda di messa a disposizione e come presentare l’istanza puoi visitare la nostra pagina dedicata, dalla quale puoi scaricare il modello MAD gratis pdf e word e l’indirizzario delle scuole a cui inviare l’istanza. Mettiamo a tua disposizione anche la nostra guida su tutte le regole per la messa a disposizione a.s. 2021/22 e il nostro approfondimento sulla MAD ATA.

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra sezione dedicata alla scuola, la nostra pagina riservata ai docenti e questa pagina dedicata al personale ATA. Ti invitiamo inoltre ad iscriverti gratis alla nostra newsletter, per essere informato su tutte le novità, e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. Ti ricordiamo che sono disponibili ancheil gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, e il canale telegram  dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments