Regione Puglia: 3Mila assunzioni nella Sanità entro il 2024

Sanità, Medici, Infermieri
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Puglia effettuerà migliaia di assunzioni nel comparto della Sanità entro il 2024.

L’ente ha approvato i nuovi piani per l’inserimento del personale nelle aziende sanitarie del territorio e prevede l’ingresso di circa 3000 figure, tra infermieri, medici, dirigenti e operatori non sanitari. Il reclutamento potrà avvenire anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro da coprire nella Sanità della Regione Puglia e sui nuovi bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

REGIONE PUGLIA ASSUNZIONI NELLA SANITÀ

Ad informare delle nuove assunzioni della Regione Puglia nel comparto Sanità è lo stesso ente, tramite un recente comunicato. La Giunta regionale ha infatti approvato, dopo un intenso lavoro svolto in collaborazione con il Dipartimento Salute, i piani degli inserimenti per le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario regionale.

I nuovi programmi di assunzione sono stati definiti nelle more del riparto del Fondo Sanitario Nazionale e sulla base dello spazio finanziario che seguirà alle cessazioni attese tra fine del 2023 e l’anno 2024. Il potenziamento del personale sanitario in Puglia mira, principalmente, a rafforzare il numero degli operatori impegnati nell’erogazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e negli adempimenti connessi al PNRR e alla gestione dei flussi informativi per il Ministero della Salute.

In totale, per il comparto della Sanità, la Regione Puglia creerà posti di lavoro per circa 3000 persone.

Di questi, 1287 sono destinati a personale da reclutare, anche mediante appositi concorsi, per nuove assunzioni, mentre oltre 1700 posti di lavoro sono rivolti a personale da stabilizzare. Tra questi ultimi rientrano sia operatori che hanno già maturato i requisiti previsti dalla ex Legge Madia, dalla Legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Milleproroghe, che risorse in procinto di maturarli.

FIGURE RICHIESTE

Nello specifico, i nuovi piani per le assunzioni nella Sanità pugliese prevedono:

1287 nuovi inserimenti, di cui

  • n. 582 dirigenti medici;
  • n. 327 infermieri;
  • n. 102 tecnici sanitari;
  • n. 65 di personale della riabilitazione;
  • n. 50 tecnici professionali (autisti di ambulanze, assistenti sociali e tecnici informatici);
  • n. 47 unità di personale ostetrico;
  • n. 43 unità di personale della prevenzione;
  • n. 37 dirigenti veterinari;
  • n. 24 dirigenti sanitari non medici;
  • n. 10 dirigenti tecnico professionali.

1700 stabilizzazioni di lavoratori, tra cui

  • n. 650 infermieri e tecnici sanitari;
  • n. 113 dirigenti medici;
  • n. 93 amministrativi;
  • n. 77 tecnici professionali;
  • n. 39 dirigenti sanitari non medici;
  • n. 38 personale della riabilitazione;
  • n. 36 ostetriche;
  • n. 12 personale della prevenzione ed altre figure professionali;
  • n. 6 veterinari.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Per il reclutamento dei nuovi dipendenti che dovranno lavorare nella Sanità della Regione Puglia verranno dunque bandite anche apposite procedure concorsuali.

I concorsi Regione Puglia per lavorare nel settore sanitario si svolgeranno, probabilmente, in maniera semplificata, anche con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici.

Per le assunzioni, l’ente regionale potrà inoltre avvalersi anche di altri canali di reclutamento, come lo scorrimento di graduatorie già esistenti, oltre a seguire anche le procedure previste per la stabilizzazione del personale precario.

DOVE VEDERE I BANDI

Molto probabilmente, i bandi dei nuovi concorsi per le assunzioni Regione Puglia, in arrivo entro il 2024, saranno pubblicati sui siti web degli enti e delle singole aziende sanitarie regionali che saranno interessati dai nuovi inserimenti di personale.

Gli avvisi di selezione verranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Infatti, a partire dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi e tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, hanno l’obbligo di pubblicazione dei concorsi su inPA.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutti i nuovi bandi in arrivo, ed anche la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, aggiornata con tutte le selezioni pubbliche in corso.

Per restare sempre informati potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *