Regolamento Supplenze Docenti 2022 2023: tutte le novità

scuola, insegnante, docente

In arrivo il nuovo regolamento per le supplenze ai docenti valido per l’a.s. 2022-2023.

Il Ministero dell’Istruzione sta definendo le nuove regole per il conferimento degli incarichi di supplenza al personale docente. Si attendono indicazioni per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

In attesa della pubblicazione del nuovo regolamento per le supplenze agli insegnanti vediamo quali sono le novità previste per il prossimo anno scolastico.

NUOVO REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI

Il MIUR, infatti, ha presentato alle organizzazioni sindacali di settore la bozza del documento con le nuove disposizioni che regoleranno le supplenze per l’anno scolastico 2022-23. Il nuovo regolamento per l’assegnazione degli incarichi di supplenza agli insegnanti si rende necessario in quanto il precedente adottato dal Ministero, che autorizzava anche il conferimento delle supplenze dalle GPS e dalle GAE (graduatorie ad esaurimento), ha validità fino all’anno scolastico in corso. Dunque occorrono nuove regole per il prossimo anno scolastico, in particolare per l’aggiornamento delle GPS, dato che l’ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020, che ha regolato le graduatorie provinciali fino ad ora, è una norma transitoria, valida per il biennio scolastico 2020/22.

Il nuovo regolamento per i supplenti dovrebbe disciplinare, dunque, le supplenze ai docenti per l’a.s. 2022-2023. Tra le disposizioni ministeriali sembra ci sia la conferma della procedura online per l’assegnazione delle supplenze da GPS e GAE, sia di quelle fino al termine delle lezioni (30 giugno) che delle supplenze finalizzate all’immissione in ruolo (31 agosto), queste ultime introdotte a partire da quest’anno scolastico. Il Ministero sta elaborando, infatti, anche il nuovo regolamento per le GPS, necessario per procedere all’aggiornamento delle graduatorie a partire dall’a.s. 2022/2023. Inoltre, è previsto un inasprimento delle sanzioni per la mancata accettazione o l’abbandono del servizio.

Il condizionale al momento è d’obbligo, dato che per conoscere le disposizioni definitive bisogna attendere la pubblicazione del documento ufficiale con le regole per le supplenze ai docenti 2022/23.

TUTTE LE NOVITA PER LE SUPPLENZE 2022 2023

Ecco, nel dettaglio, le principali novità contenute nella bozza del regolamento, riportate dal sindacato Flc Cgil:

  • la nomina informatizzata dei supplenti diventa strutturale;

  • è confermato il meccanismo per il quale la mancata espressione di tutte sedi equivale a rinuncia per le sedi non indicate e l’individuazione corrisponde ad accettazione;

  • è eliminata la seconda fascia delle GPS per la scuola d’infanzia e primaria;

  • per accedere alla seconda fascia delle GPS per il sostegno occorrono 3 anni di servizio sul sostegno entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie;

  • i docenti inseriti in GAE con riserva possono inserirsi in GPS per la stessa classe di concorso;

  • gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore possono essere assegnati come ore aggiuntive oltre le 18, se non derivano dal frazionamento di posti interi, ai supplenti nella scuola in cui già sono in servizio;

  • le graduatorie sono pubblicate subito in forma definitiva;

  • la mancata accettazione di una supplenza da graduatoria d’istituto comporta la cancellazione dalla graduatoria della relativa scuola;

  • la mancata presa in servizio dopo l’accettazione/individuazione tramite procedura informatizzata dalle GPS comporta l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso e i tipi di posto, per l’anno scolastico di riferimento;

  • l’abbandono del servizio per supplenze conferite da GAE e GPS rende impossibile ottenere supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso e i tipi di posto, per l’intero triennio di validità delle graduatorie.

COME RESTARE AGGIORNATI

Metteremo a vostra disposizione il nuovo regolamento MIUR per le supplenze docenti non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra sezione riservata ai docenti, per tutte le informazioni su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative. E’ disponibile inoltre il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Carmine

Ottima idea

Monica secondini

Voglio aggiornamenti

Redazione Ticonsiglio
Admin

Per restare aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter gratuita https://www.ticonsiglio.com/newsletter/

elisabetta

Si può sapere per quale motivo il MIUR vuole rinviare il rinnovo delle gps? lo sanno quali problemi questa decisione può creare? alla scuola e ai docenti? ma chi ha pensato questo?