Scioglimento riserva GPS 2024 per abilitazione e specializzazione: domande dall’8 al 10 Luglio

docente, insegnante, scuola
adv

AGGIORNAMENTO: Il Ministero ha rilasciato le funzioni per presentare le istanze. In questa pagina trovate tutte le indicazioni su come fare domanda e la guida del Ministero in pdf da scaricare con le istruzioni per inviarla senza fare errori.


Le domande per lo scioglimento della riserva per le graduatorie GPS relativa all’abilitazione e alla specializzazione sul sostegno si apriranno dall’8 Luglio 2024 al 10 Luglio 2024.

Lo rende noto il sindacato Anief.

Dunque, gli abilitandi e gli specializzandi che si sono inseriti in graduatoria con riserva e hanno conseguito il titolo entro il 30 giugno 2024 avranno due giorni di tempo per presentare l’istanza.

La domanda è telematica, quindi si presenta online tramite la piattaforma POLIS del Ministero dell’istruzione.

Ecco tutte le novità sullo scioglimento della riserva per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e cosa sapere.

SCIOGLIMENTO RISERVA GPS 2024

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief, in base ad anticipazioni trasmesse dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), dall’8 al 10 Luglio 2024 si apriranno le funzioni per sciogliere la riserva per i candidati che si sono inseriti in I Fascia GPS in attesa di conseguire l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno.

Ricordiamo, infatti, che l’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, che regola l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze per gli anni scolastici 2024/2025 2025/2026, ha previsto l’inserimento con riserva nella prima fascia delle GPS per coloro che avrebbero conseguito l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 Giugno 2024.

In sostanza, questi docenti potevano inserirsi in graduatoria con riserva e scioglierla una volta abilitati o specializzati, per inserirsi a pieno titolo nelle GPS.

La riserva sarà, invece, sciolta negativamente per coloro che non abbiano conseguito il titolo entro il 30 Giugno 2024. Costoro saranno quindi inseriti nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

Stando ancora a quanto comunicato dal sindacato, l’avviso di avvio della procedura di scioglimento delle riserve per le graduatorie GPS 2024 – 2026 sarà pubblicato l’8 Luglio 2024 sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Dato che monitorare l’uscita dell’avviso non è semplice, noi vi aiuteremo e lo renderemo disponibile in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

COME SCIOGLIERE LA RISERVA

Le domande di scioglimento della riserva su abilitazione e specializzazione per le GPS andranno presentate in via telematica, tramite l’apposita funzione che sarà attivata sulla piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione dall’8 al 10 Luglio 2024.

Per presentare l’istanza occorrerà possedere le credenziali SPID o CIE, o un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del portale web del Ministero, ed essere abilitati al servizio Istanze Online.

adv

DOCENTI INTERESSATI

Come sottolineato da Anief, potranno presentare la domanda per sciogliere la riserva nelle graduatorie GPS:

  • i docenti della scuola secondaria che stavano terminando il percorso da 30 CFU;

  • gli specializzandi nel sostegno di tutti i gradi di istruzione;

  • i laureandi in Scienze della Formazione Primaria;

  • docenti inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS 2024

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *