Stage ISTAT e Presidenza del Consiglio dei Ministri: 45 tirocini curriculari

Tirocini, tirocinio, stage

Si selezionano 45 studenti universitari per stage da svolgere presso l’ISTAT, Istituto di Statistica Nazionale, e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I tirocini, attivati dall’Università La Sapienza di Roma nell’ambito del Programma Tirocini InPA, sono di tipo curriculare e prevedono un rimborso di 600 euro mensili.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 29 novembre 2024.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio presso l’ISTAT e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i bandi e come candidarsi.

adv

STAGE PRESSO ISTAT E PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha indetto 2 bandi di selezione per 45 stagisti da inserire in tirocini curriculari che verranno attivati presso l’ISTAT e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’opportunità intende offrire agli studenti universitari che verranno selezionati un’esperienza utile alla preparazione della tesi di laurea magistrale. I percorsi offrono un rimborso mensile e il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi del tirocinante.

Gli stage all’ISTAT e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri rientrano nel Programma di tirocini curriculari InPA, iniziativa governativa volta all’attivazione di tirocini e dottorati nella Pubblica Amministrazione.

POSIZIONI APERTE

Nel dettaglio, i 2 avvisi pubblici di selezione rendono disponibili le seguenti opportunità di tirocinio:

  • n. 43 posti di stage da coprire presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

  • n. 2 posti di stage da coprire presso l’Istituto Nazionale di Statistica.

In entrambi gli avvisi si specifica che è consentito candidarsi per una sola posizione di stage.

adv

DESTINATARI

I tirocini disponibili all’ISTAT e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sono destinati a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 28 anni;

  • essere studenti presso l’Università La Sapienza di Roma, iscritti ad un corso di laurea magistrale. Le discipline dei corsi di laurea richieste per l’accesso alle selezioni (che includono Metodi e Applicazioni Statistiche, Scienza della Politica, Ingegneria, Sociologia, Giurisprudenza e molte altre) sono indicate nei rispettivi bandi, che rendiamo disponibili per la consultazione al termine di questo articolo.

  • avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;

  • aver maturato il 30% dei CFU previsti dal ciclo di studi in caso di laurea magistrale;

  • aver maturato il 70% dei CFU previsti dal ciclo di studi in caso di laurea magistrale a ciclo unico.
adv

DURATA E SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

I tirocini di entrambe le strutture avranno inizio nel corso del I Trimestre del 2025 e prevedono una durata complessiva di 6 mesi.

Le attività saranno svolte in modalità mista, con almeno il 50% delle ore effettuate in presenza.

SEDI DEGLI STAGE

Gli stage attivati presso l’ISTAT si svolgeranno a Roma, nella sede dell’Istituto, situata in via Cesare Balbo 16, presso la DCME – Direzione Centrale per la metodologia e il disegno dei processi statistici.

I percorsi di tirocinio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri si svolgeranno in diversi uffici e dipartimenti dislocati sul territorio di Roma, ad eccezione di un tirocinio che sarà attivato a Trieste, presso l’Ufficio per il Commissariato di Governo della Regione Friuli Venezia Giulia.

adv

COMPENSO E CFU RICONOSCIUTI

Gli studenti selezionati per lo svolgimento dei tirocini percepiranno un rimborso, in forma di indennità di partecipazione, pari a 600 euro lordi mensili, spettanti per l’intera durata del percorso.

La frequenza degli stage permetterà anche di acquisire i CFU previsti dal proprio piano di studi.

SELEZIONE

Il processo di selezione terrà conto del numero di CFU posseduti, della media aritmetica dei voti e, in caso di parità di punteggio, della minore età anagrafica dei candidati.

La graduatoria degli idonei selezionati per svolgere i tirocini InPA presso ISTAT e Presidenza del Consiglio del Ministri sarà resa nota nel mese di dicembre 2024.

adv
adv

COME CANDIDARSI AGLI STAGE ISTAT E PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Entrambe le selezioni, richiedono la presentazione della candidatura esclusivamente per via telematica, da effettuare tramite il portale del reclutamento inPA.

Per registrarsi sul portale InPA e candidarsi alle selezioni per stagisti occorre accedere con le proprie credenziali SPIDCIE o CNS.

In caso di difficoltà per la registrazione potete leggere la guida su come registrarsi al portale InPA.

La scadenza per presentare domanda di accesso alle selezioni per i posti di stage è fissata al 29 novembre 2024.

BANDI

Per completezza informativa, rendiamo disponibili i testi ufficiali degli Avvisi pubblici di selezione per stagisti, che vi invitiamo a leggere integralmente:

  • BANDO (pdf 155 kb) per 43 tirocini curriculari presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

  • BANDO (pdf 135 kb) per 2 tirocini curriculari presso ISTAT.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra sezione che raccoglie le più interessanti offerte di stage per conoscere altre opportunità di tirocinio attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.

Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *