Disponibili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri 43 opportunità di stage per studenti universitari.
I tirocini curriculari, organizzati in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, hanno una durata di 6 mesi e prevedono un rimborso di 600 euro lordi mensili.
Per candidarsi c’è tempo fino al 24 novembre 2024.
Ecco cosa sapere sui tirocini alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il bando di selezione e come presentare domanda.
STAGE CURRICULARI PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
La Presidenza del Consiglio dei Ministri rende disponibili 43 posizioni per tirocini curriculari da svolgere presso i suoi Uffici e Dipartimenti attivi principalmente a Roma, ma anche nelle città di Palermo e Cagliari.
I tirocini sono organizzati mediante una convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma. Gli stage rientrano nel Programma di tirocini curriculari InPA, iniziativa governativa volta all’attivazione di tirocini e dottorati nella Pubblica Amministrazione.
Nello specifico, la selezione dei tirocinanti indetta dalla Luiss è mirata ad offrire agli studenti universitari un’esperienza utile alla preparazione della tesi di laurea e a favorire l’orientamento professionale tramite la conoscenza di un ambito lavorativo in un contesto istituzionale.
DESTINATARI
La domanda per partecipare agli stage curriculari presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri può essere presentata dagli studenti Luiss iscritti a lauree magistrali, oppure ad anni successivi al terzo di lauree magistrali a ciclo unico, delle seguenti discipline:
- Giurisprudenza;
- Law Digital;
- Innovation and Sustainability;
- Management;
- Strategic Management;
- Corporate Finance;
- Economia e Finanza;
- Amministrazione, Finanza e Controllo;
- Global Management and Politics;
- Governo. Amministrazione e Politica;
- Policies and Governance in Europe;
- Relazioni Internazionali;
- International Relations.
I destinatari del programma di tirocini dovranno mantenere lo status di studente posseduto in fase di candidatura per tutta la durata dello stage.
REQUISITI
I requisiti richiesti per accedere ai percorsi di tirocinio sono i seguenti:
- avere cittadinanza italiana;
- essere studenti iscritti a lauree magistrali, o ad anni successivi al terzo di lauree magistrali a ciclo unico;
- avere un’età inferiore ai 28 anni;
- avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;
- aver maturato il 30% dei crediti formativi universitari (CFU) previsti dal ciclo di studi in caso di laurea magistrale, o il 70% dei CFU previsti dal ciclo di studi in caso di laurea magistrale a ciclo unico;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.
SEDI DEGLI STAGE
I tirocini si svolgeranno in diversi Dipartimenti e Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno espresso interesse ad accogliere stagisti.
Nello specifico, le posizioni di stage sono così ripartite:
- n. 39 posti di tirocinio sono disponibili a Roma, presso varie Strutture, Uffici e Dipartimenti;
- n. 2 posizioni di stage sono disponibili a Palermo, presso il Commissariato di Stato per la Regione Sicilia;
- n. 2 posti di stage sono disponibili a Cagliari, presso l’Ufficio territoriale del Governo per la Regione Sardegna.
Per il dettaglio delle sedi del territorio romano in cui saranno attivati i tirocini, si rinvia alla lettura del bando di selezione che rendiamo disponibile alla fine di questo articolo.
ATTIVITÀ DEI TIROCINI
I tirocinanti selezionati svolgeranno vari tipologie di attività connesse al campo tecnico, giuridico (anche internazionale), amministrativo, normativo, economico, della comunicazione istituzionale, in conformità alle attività istituzionali svolte da ciascuna struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In particolare, i partecipanti agli stage potranno eseguire compiti utili a consolidare le conoscenze teoriche acquisite nel percorso di studi e inerenti, ad esempio, alla redazione di appunti e report e alla gestione di attività amministrative e tecniche.
DURATA E SVOLGIMENTO DEI TIROCINI
Il percorso di tirocinio avrà inizio nel I Trimestre del 2025 e termine nel III/ IV Trimestre del 2025, per una durata complessiva di 6 mesi.
Le attività previste saranno svolte in modalità mista (almeno il 50% delle ore saranno effettuate in presenza), con un impegno di massimo 20 ore settimanali, nei giorni dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria 9:00 – 18:00.
SELEZIONI
La selezione dei tirocinanti in possesso dei requisiti richiesti dal bando avverrà tenendo conto del numero di CFU, della media aritmetica dei voti e della minore età anagrafica.
La graduatoria degli idonei selezionati verrà resa nota nel corso del mese di dicembre 2024.
RIMBORSO E CFU RICONOSCIUTI
Il tirocinio curriculare per gli studenti Luiss presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede l’erogazione di una indennità mensile di 600 euro lordi spettanti per l’intera durata del percorso.
Al contempo, la frequenza dello stage permetterà ai candidati di acquisire i CFU previsti dal proprio piano di studi.
COME CANDIDARSI AGLI STAGE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Le candidature ai tirocini da svolgere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri devono essere inviate esclusivamente per via telematica, tramite il portale del reclutamento inPA.
Per candidarsi occorre registrarsi sul portale InPA, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e compilare il form online inserendo tutti i dati richiesti, inclusi il proprio Codice Fiscale e il numero di Matricola Universitaria.
In caso di difficoltà per la registrazione vi invitiamo a leggere la guida su come registrarsi al portale InPA.
La scadenza per candidarsi è fissata al 24 novembre 2024.
BANDO
Rendiamo disponibile il testo del BANDO (pdf 142 kb) di selezione Luiss per 43 tirocini curriculari presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra sezione che raccoglie le più interessanti offerte di stage per conoscere altre opportunità di tirocinio attive.
Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".