Titoli di accesso personale ATA graduatorie terza fascia

A cosa servono e quali sono i titoli di accesso del personale ATA per accedere alle graduatorie di terza fascia. Vediamo anche le eccezioni.

personale scuola

In questa guida utile ti spieghiamo quali sono i titoli di accesso del personale ATA per le graduatorie di terza fascia.

In vista del concorso ATA terza fascia facciamo chiarezza su quale titolo di accesso devi possedere per inseriti nella graduatoria ATA III fascia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

TITOLI ACCESSO PERSONALE ATA TERZA FASCIA: A COSA SERVONO?

Per essere inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA occorre possedere specifici titoli di accesso. Si tratta, in sostanza, di diplomi e qualifiche che rientrano nei requisiti obbligatori per l’inserimento negli elenchi del personale amministrativo, tecnico e ausiliario utilizzati dalle scuole per l’assegnazione delle supplenze ATA.

Per accedere a ciascun profilo professionale del personale ATA, infatti, occorre possedere il titolo di accesso specifico previsto dalla normativa vigente, salvo alcune eccezioni. Dunque anche per partecipare al prossimo bando ATA terza fascia, che servirà per la formazione delle nuove  graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio 2024 – 2025 – 2026 devi possedere il titolo richiesto per accedere al profilo professionale per il quale intendi chiedere l’inserimento in graduatoria. Dato che è possibile partecipare al concorso terza fascia ATA per tutti i profili professionali a bando, se decidi di iscriverti nelle graduatorie ATA relative a più profili devi possedere i titoli di accesso necessari per ciascun profilo.

Ecco in dettaglio quali sono i titoli di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia per ciascun profilo professionale. Vediamo anche in quali casi è possibile iscriversi in graduatoria anche senza il titolo di accesso.

TITOLI ACCESSO PERSONALE ATA TERZA FASCIA: QUALI SONO?

  • Collaboratore Scolastico (Bidello): diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

  • Assistente Amministrativo: diploma di maturità.

  • Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Mettiamo a tua disposizione le apposite TABELLE (Zip 660Kb) e l’applicazione MIUR per verificare le corrispondenze tra titoli, aree e laboratori di Assistente Tecnico.

  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione di infermiere.

  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale.

Ti ricordiamo che, oltre ai titoli di accesso, esistono anche dei titoli di preferenza per le graduatorie personale ATA terza fascia. Per conoscere quali sono leggi questo approfondimento. Inoltre, per aumentare il tuo punteggio in graduatoria, puoi far valere anche i titoli di servizio, se ne possiedi. Per tutte le informazioni su cosa si intende per titolo di servizio e su quanti punti valgono ai fini del concorso ATA leggi questo approfondimento.

QUANDO NON E’ NECESSARIO IL TITOLO DI ACCESSO PER ENTRARE IN GRADUATORIA?

E’ possibile iscriversi alle graduatorie di terza fascia se non si possiede il titolo di studio richiesto in 2 casi:

  1. se l’aspirante è già incluso nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o negli elenchi ad esaurimento (DM 35/04) o nelle graduatorie d’istituto del profilo per cui richiede l’iscrizione;
  2. se l’aspirante ha prestato servizio per almeno 30 giorni presso scuole statali o convitti nel ruolo per cui richiede l’iscrizione.

Ci sono casi in cui è prevista la possibilità di inserirsi in graduatoria anche per gli aspiranti in possesso della licenza media. Per tutti i dettagli leggi questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Il bando per le graduatorie ATA terza fascia uscirà nella primavera del 2024. Per tutte le informazioni puoi leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina riservata al personale ATA per restare informati su tutte le novità su assunzioni, graduatorie e concorsi.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *