Titoli valutabili graduatorie ATA 24 mesi: Tabelle

scuola, personale ata

E’ importante conoscere quali sono i titoli valutabili per le graduatorie ATA 24 mesi perché consentono di aumentare il proprio punteggio.

Si tratta di titoli culturali o di sevizio, quali ad esempio corsi di formazione, che permettono di acquisire punti e aumentare il punteggio nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.

Di seguito spieghiamo nel dettaglio quali sono i titoli validi per la graduatoria di prima fascia del personale ATA e quanti punti valgono.

Mettiamo inoltre a disposizione le tabelle dei titoli valutabili in pdf da scaricare.

TITOLI VALUTABILI GRADUATORIE ATA 24 MESI

Il concorso ATA 24 mesi è un bando per soli titoli finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia del personale ATA ed è rivolto a chi ha maturato 3 anni di servizio.

La procedura concorsuale è finalizzata all’inserimento o all’aggiornamento della posizione in graduatoria. Il posizionamento negli elenchi è determinato dal punteggio assegnato a ciascun aspirante in base ai titoli presentati.

Oltre al titolo di accesso, necessario per partecipare al concorso, esistono ulteriori titoli valutabili che consentono di aumentare il punteggio nelle graduatorie. Si tratta di titoli di servizio e di altri titoli quali qualifiche, diplomi, attestati e corsi di formazione, che consentono di aumentare il punteggio nelle graduatorie del personale ATA. E’ bene chiarire che, per essere validi ai fini dei punteggi, devono rientrare tra quelli riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM ex MIUR).

I titoli validi per le graduatorie permanenti provinciali del personale ATA sono quelli indicati nell’O.M. 23 febbraio 2009, n. 21, che disciplina, insieme all’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994, i concorsi per soli titoli per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Vediamo insieme quali sono i titoli valutabili per la graduatoria ATA 24 mesi per ciascun profilo professionale e il relativo punteggio.

TABELLE TITOLI VALUTABILI GRADUATORIE ATA 24 MESI

Ecco le TABELLE (Pdf 97Kb) dei titoli validi per le graduatorie ATA 24 mesi, di cui all’Allegato A dell’O.M. 23 febbraio 2009, n. 21.

TITOLI CULTURALI  VALUTABILI PER IL PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di laurea breve – 1,80 punti.

  • Diploma di laurea o laurea specialistica (si valuta un solo titolo, il più favorevole) – 2 punti.

  • Attestato di qualifica professionale di cui all’articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo
    alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici (si valuta un solo attestato) – 1,5 punti.

  • Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o per i servizi meccanografici rilasciato al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) – 1 punto.

  • Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali (si valuta una sola idoneità) – 1 punto.

TITOLI CULTURALI VALUTABILI PER IL PROFILO ADDETTO AZIENDE AGRARIE

  • Diploma di maturità (si valuta un solo titolo) – 3 punti.

TITOLI CULTURALI VALUTABILI PER IL PROFILO ASSISTENTE TECNICO, CUOCO, INFERMIERE

  • Diploma di laurea breve – 1,80 punti.

  • Diploma di laurea o laurea specialistica (si valuta un solo titolo, il più favorevole) – 2 punti.

  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale cui si concorre oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo cui si concorre (si valuta una sola idoneità) – 2 punti.

TITOLI CULTURALI VALUTABILI PER IL PROFILO GUARDAROBIERE

  • Diploma di maturità (si valuta un solo titolo) – 3 punti.

  • Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere (il punteggio viene attribuito una sola volta anche se si è risultati idonei in più concorsi) – 2 punti.

TITOLI CULTURALI VALUTABILI PER IL PROFILO DI COLLABORATORE SCOLASTICO

Per il profilo di collaboratore scolastico non sono previsti titoli culturali valutabili oltre al titolo di studio richiesto per accedere al ruolo.

TITOLI DI SERVIZIO VALUTABILI PER TUTTI I PROFILI PROFESSIONALI

  • Servizio prestato in scuole o istituti statali, di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali o negli educandati femminili dello Stato – 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

  • Altro servizio prestato in scuole o istituti statali, di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali o negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. – 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

  • Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici – 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

CORSI UTILI PER AUMENTARE IL PUNTEGGIO GRADUATORIE ATA 24 MESI

Per aumentare il punteggio nelle graduatorie 24 mesi ATA è utile conseguire titoli tra quelli valutabili ai fini del concorso.

Ad esempio, frequentare un corso di dattilografia o un corso per coordinatore amministrativo consente di acquisire ulteriori punti per il profilo di Assistente Amministrativo. Per essere validi, i corsi devono essere istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici, ad esempio i Comuni.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi puoi visitare questa pagina, dove trovi anche i bandi per tutte le regioni da scaricare, e puoi leggere la guida alla compilazione della domanda ATA 24 mesi e la guida pratica su come inserire i titoli di servizio nella domanda ATA 24 mesi.

Mettiamo a disposizione anche l’approfondimento su come aumentare il punteggio nelle graduatorie del personale ATA.

Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola.

Visita la nostra pagina dedicata agli ATA e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornato e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *