Trenitalia seleziona neolaureati per assunzioni a tempo indeterminato.
Le opportunità di lavoro sono rivolte a persone anche senza esperienza e riguardano vari profili professionali.
Prevista la possibilità di lavorare anche in smart working.
Vediamo insieme quali sono le posizioni aperte, i dettagli e come candidarsi.
ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO IN TRENITALIA
Trenitalia ha aperto nuove opportunità di lavoro rivolte a neolaureati per incrementare il proprio personale, come previsto dal piano strategico FS 2025 – 2029.
Si tratta di un’occasione molto interessante in quanto i giovani selezionati, freschi di laurea, avranno modo di entrare a far parte di una grande azienda e di essere assunti anche con contratto a tempo indeterminato.
I posti di lavoro sono disponibili presso la sede di Roma e riguardano diversi profili professionali.
In particolare si selezionano le seguenti figure:
- PROGETTISTA ORARI JUNIOR
Chi svolge questa mansione si occupa della predisposizione e implementazione dell’offerta oraria dei servizi Alta Velocità, dell’aggiornamento nei sistemi di prenotazione/vendita, del monitoraggio degli indicatori e della gestione delle tracce orarie in coordinamento con RFI.
- JUNIOR BUYER
Chi svolge questo ruolo gestisce l’interfaccia con il cliente interno e definisce la strategia negoziale, curando tipologia di appalto, lotti, requisiti e criteri di aggiudicazione. Realizza indagini di mercato, benchmarking e analisi tecnico-economiche e di sostenibilità, predisponendo le griglie di valutazione. Si occupa della gestione delle procedure di affidamento, della documentazione amministrativa e degli atti negoziali connessi all’esecuzione dei contratti.
A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE
Per partecipare alla selezione non è necessaria esperienza pregressa.
Le opportunità sono rivolte a neolaureati in ingegneria, in materie economiche (es. economia e commercio, economia aziendale ecc.) o discipline STEM. Ricordiamo che le lauree STEM comprendono discipline legate a Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics).
Serve buona conoscenza della lingua inglese. Si specifica che è richiesta la laurea magistrale o specialistica, conseguita da non più di 12 mesi.
Sono inoltre richieste soft skills quali orientamento all’innovazione ed al change management, tensione all’eccellenza, ottime capacità comunicative e relazionali, capacità di gestire le interazioni organizzative in realtà complesse, pianificazione delle attività e gestione di progetti.
CONDIZIONI DI LAVORO
Trenitalia offre assunzione a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato.
La sede di lavoro è Roma, ed è prevista la possibilità di lavorare anche in smart working.
L’azienda offre inoltre ai propri dipendenti un piano welfare completo, come assistenza sanitaria integrativa, equilibrio tra vita privata e lavoro, numerose convenzioni e sconti su grandi marche e brand d’eccellenza.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni Trenitalia possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato, digitando nel campo di ricerca la parola chiave ‘neolaureati’ e selezionando l’annuncio di proprio interesse. Se non viene visualizzqato si può cercare con il nome del profilo: “Progettista orari junior Trenitalia” oppure “Neolaureati junior buyer Trenitalia”.
La scadenza per le candidature è fissata al 26 settembre 2025 per il profilo di buyer e al 6 ottobre 2025 per il profilo di progettista orari junior.
Dalla stessa pagina è inoltre possibile prendere visione di altre selezioni in corso.
TRENITALIA
Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Leggete il nostro approfondimento su tutte le opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato devo potete trovare anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle opportunità di carriera.
Vi invitiamo a visitare, inoltre, la pagina che raccoglie le altre offerte di lavoro nei trasporti e a consultare la sezione sulle aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Per essere sempre aggiornati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Seguiteci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977