Trenitalia: 2Mila assunzioni con nuovo accordo sindacale

Trenitalia
Photo credit: Dragos Asaftei / Shutterstock
adv

Grazie a Trenitalia sono in arrivo assunzioni per migliaia di persone nel settore dei trasporti.

Il noto Gruppo del trasporto ferroviario ha raggiunto un nuovo accordo sindacale che porterà 2000 posti di lavoro nel 2023.

Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di impiego in Trenitalia che saranno create e come candidarsi per lavorare presso l’azienda.

adv

TRENITALIA ASSUNZIONI 2023

A dare notizia è la stessa azienda ferroviaria, tramite un recente comunicato. Grazie al nuovo accordo sindacale raggiunto, in questi giorni, con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, Trenitalia effettuerà assunzioni per circa 2000 nuove risorse nei prossimi mesi.

L’intesa chiude positivamente un confronto tra le parti sociali durato diverse settimane e condotto nella convinzione che le risorse umane siano un asset strategico per lo sviluppo dell’azienda del Gruppo FS Italiane. Infatti, oltre a stabilire il numero dei nuovi posti di lavoro che Trenitalia creerà entro fine 2023 per potenziare l’organico, azienda e sindacati hanno condiviso anche interventi a favore del personale delle aree equipaggi e commerciale. Prevista, inoltre, un’evoluzione del modello organizzativo di vendita e assistenza della società, finalizzato ad incrementare la vicinanza al cliente.

Contestualmente, l’accordo ha portato a 10,50 euro il valore del buono pasto per tutti i lavoratori delle società del Gruppo FS cui si applicano il Contratto Collettivo Nazionale del comparto Mobilità/Area AF ed il contratto aziendale di Gruppo FS Italiane. Le azioni finalizzate al potenziamento del personale e del welfare aziendale sono in linea di continuità con quanto previsto dal piano industriale 2022 – 2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (qui tutti i dettagli), mirato al reclutamento di 40.000 risorse nell’arco del decennio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le numerose assunzioni in Trenitalia in arrivo nei prossimi mesi riguarderanno diverse figure. Generalmente, l’azienda ferroviaria effettua selezioni per persone con livelli di esperienza diversificati, offrendo opportunità di lavoro a esperti e manager, diplomati e neolaureati, studenti e giovani anche senza esperienza. Tra i profili cercati maggiormente da Trenitalia vi sono, generalmente, capi treno, macchinisti, tecnici, ingegneri, operai per la manutenzione dei rotabili, macchinisti, impiegati e altre figure.

AZIENDA

Trenitalia SpA è una società nata nel 2000 ed è partecipata al 100% dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Quest’ultimo rappresenta una tra le maggiori realtà industriali del Paese ed è specializzato nella erogazione e gestione di servizi di mobilità e trasporto ferroviario. Il Gruppo FS Italiane è costituito da una pluralità di società deputate alla gestione di diversi poli operativi. Tra queste, Trenitalia è capogruppo del Polo Passeggeri, deputato al settore del trasporto di persone, in ambito nazionale e internazionale, e di cui fanno parte anche le società Busitalia – Sita Nord e Ferrovie del Sud Est. Trenitalia ha sede centrale nel Lazio, a Roma, e impiega circa 27.000 dipendenti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Trenitalia possono consultare la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web del Gruppo FS Italiane. Da qui, è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form online. Continuando a monitorare la pagina nel prossimo periodo sarà possibile conoscere anche le nuove ricerche di personale che Trenitalia avvierà nel corso del 2023.

Al momento sono già diverse le ricerche attive per lavorare in Trenitalia. Per conoscere tutte le attuali selezioni in corso potete leggere questo approfondimento.

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *