Trieste: corso gratuito web design e videografica

graphic designer

Nuova opportunità di formazione nell’ambito dei servizi digitali, in Friuli Venezia Giulia, grazie al corso gratuito in web design e videografica a Trieste.

Per partecipare è necessario essere disoccupati e iscritti a PIPOL FVG, lo strumento per le politiche attive del lavoro che comprende le due progettualità: Garanzia Giovani e Occupabilità.

Le candidature sono già attive. Ecco le informazioni utili per partecipare.

CORSO GRATIS WEB DESIGN E VIDEOGRAFICA A TRIESTE

L’ente formativo Civiform organizza il corso gratuito in tecniche di web design e videografica, finanziato da FSE / POR FVG 14-20.

Il percorso formativo fornisce ai partecipanti le nozioni necessarie per potersi spendere nel mercato del lavoro con un adeguato livello di autonomia.

Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le seguenti competenze:

  • competenze necessarie per un primo inserimento nel settore delle nuove tecnologie grafiche digitali e dei servizi web alle imprese;
  • conoscenze tecniche relative all’utilizzo dei moderni software per l’elaborazione grafica per creare layout dalla grafica accattivante e realizzare interfacce grafiche di navigazione adattandole alle nuove tecnologie e ai nuovi dispositivi digitali;
  • competenze tecniche necessarie per collaborare fattivamente nella progettazione, realizzazione e aggiornamento di siti web aziendali.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • REALIZZAZIONE DI INTERFACCE GRAFICHE
    – Descrizione: sulla base delle indicazioni di progetto e partendo dal materiale testuale e grafico fornito, realizzare interfacce grafiche interattive (es. edizioni interattive, sito web, applicazione mobile), curando in particolare l’efficacia dell’esperienza utente;
  • REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON PIATTAFORME CMS
    – Descrizione: a partire dalle specifiche del progetto (es. idea grafica, struttura di navigazione) e dai contenuti forniti, realizzare un sito web utilizzando una piattaforma CMS, dalla definizione dell’aspetto visivo all’inserimento dei contenuti (es. testo, tabelle, immagini, video e audio), dalla strutturazione dei menù di navigazione fino alla messa online;
  • CONOSCENZE TECNICO PROFESSIONALI
    – Elementi di Social Media Management;
    – Comunicazione visiva;
    – Caratteristiche e requisiti tecnici delle piattaforme web e social;
    – Principi di progettazione e usabilità;
    – Funzionamento dei dispositivi di visualizzazione;
    – Tecniche di analisi e progetto delle interfacce grafiche;
    – Tecniche per la creazione di interfacce grafiche;
  • CONOSCENZE TRASVERSALI
    – Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro;
    – Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

DESTINATARI

Il corso gratuito che si svolgerà a Trieste in tecniche di web design e videografica è rivolto a candidati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, con almeno 18 anni, disoccupati e iscritti al programma PIPOL del Friuli Venezia Giulia.

Sono inoltre considerati requisiti preferenziali la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A.2 e competenze pregresse in ambito informatico.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno a Trieste ed inizieranno il 22 Settembre 2021. I discenti saranno occupati per un totale di 250 ore.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico è previsto il rilascio di un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un attestato relativo alla formazione generale sicurezza lavoratori.

ENTE FORMATIVO

Civiform è un ente di formazione con esperienza decennale, nato nel 1955. L’ente lavora a stretto contatto con il territorio per avvicinare nuove professionalità al mondo del lavoro e qualificare ulteriormente le competenze e le abilità di chi già lavora. Organizza corsi di formazione professionali il cui scopo principale è quello di favorire l’occupazione.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso di formazione gratuito in web design e videografica a Trieste devono iscriversi al programma PIPOL del Friuli Venezia Giulia, collegandosi a questa pagina, alla sezione PIPOL e cliccando sulla sezione ‘Occupabilità’ se candidati adulti disoccupati o sulla sezione ‘Garanzia Giovani’ se soggetti NEET under 30.

È possibile iscriversi anche presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione.

In seguito, sarà possibile selezionare il corso d’interesse a questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Infine, per conoscere tutti i dettagli mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 100 Kb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a seguirci per conoscere anche altre opportunità di formazione attive e a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments