Unione Comuni del Frignano: concorso per Agenti di polizia locale, diplomati

agenti polizia municipale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna, grazie al concorso per agenti di polizia locale dell’Unione dei Comuni del Frignano, nella provincia di Modena.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso finalizzato alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato (categoria C1) presso il Corpo Unico Intercomunale di Polizia Locale del Frignano. Il titolo di studio richiesto è il diploma.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 23 febbraio 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, le informazioni utili sulla selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI GENERICI

Per l’ammissione al concorso per agenti di polizia locale dell’Unione dei Comuni del Frignano, è indispensabile essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo alla data di scadenza del bando;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità);
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva per gli obbligati ai sensi di legge (concorrenti di sesso maschile nati prima del 1986);
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo; siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; siano stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego; abbiano subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • idoneità psico / fisica all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

Sono inoltre previsti i seguenti requisiti specifici:

  • requisiti previsti al comma 2 dell’art. 5 della Legge 7/3/1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e disponibilità a prestare servizio armato: godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza a meno che non siano trascorsi 5 anni dal collocamento in congedo ed abbiano rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • non essere nella condizione di disabile ai sensi dell’art. 3, comma 4 della legge 68/1999;
  • requisiti fisico / funzionali e psico / attitudinali per il profilo di “Agente”, come meglio precisati nel bando.
adv

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale. Inoltre, qualora il numero delle domande sia superiore a 70, è prevista una prova preselettiva.

Le materie e le modalità secondo cui verranno espletate le prove d’esame sono riportate nel bando che rendiamo disponibile a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale dell’Unione dei Comuni del Frignano deve essere redatta mediante apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro il 23 febbraio 2023.

Per accedere alla procedura online, è indispensabile possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o la CIE (carta identità elettronica) o la CNS (carta nazionale dei servizi).

Per candidarsi al concorso è inoltre necessario aver provveduto al pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 5,00 euro, da versare secondo le modalità riportate nel bando, assieme alla documentazione da allegare.

BANDO

I candidati al concorso dell’Unione dei Comuni del Frignano per agente di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 135 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 10 del 07.02.2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Unione dei Comuni del Frignano, sezione ‘amministrazione trasparente > bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi attivi in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. Potete ricevere invece i prossimi aggiornamenti e tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *