Lavoro per Group Leader: accompagnatori di studenti in Europa

accompagnatori, studenti, group leader

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Uniser, cooperativa sociale O.n.l.u.s. specializzata nella internalizzazione delle istituzioni educative, ricerca Group Leader per accompagnare studenti durante progetti di mobilità in Europa.

Si tratta di un’interessante opportunità di lavoro che permette di viaggiare e fare nuove esperienze.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro Uniser per Group Leader e come candidarsi.

UNISER LAVORO PER ACCOMPAGNATORI DI STUDENTI IN EUROPA

Uniser, cooperativa sociale O.n.l.u.s. con sede a Bologna, ha lanciato una nuova selezione rivolta a persone interessate a realizzare un’esperienza di lavoro internazionale, ricoprendo il ruolo di Group Leader.

Le risorse selezionate lavoreranno come accompagnatori di gruppi di studenti di Scuole Secondarie di secondo grado e di Centri di Formazione Professionale, nell’ambito dei progetti di mobilità Erasmus in Paesi dell’UE. Tali percorsi consistono in tirocini curricolari per giovani tra i 16 e i 18 anni, apprendisti, studenti di scuole professionali e/o neo diplomati/qualificati che, durante il soggiorno in Europa, svolgeranno un’esperienza lavorativa presso un’impresa locale.

La cooperativa, che dal 1998 opera nel campo della mobilità per l’apprendimento, seleziona Group Leader durante tutto l’anno. In questo periodo però cerca accompagnatori e accompagnatrici che lavoreranno nell’ambito delle partenze previste a maggio, giugno e luglio 2023.

MANSIONI

Le risorse selezionate da Uniser per il lavoro di Group leader (accompagnatori degli studenti) saranno chiamate a svolgere i seguenti compiti principali:

  • accompagnare, avere cura e supportare e supervisionare i partecipanti che partono con i progetti di mobilità Erasmus durante la loro esperienza all’estero;
  • raccogliere la documentazione degli studenti;
  • comunicare al partner estero eventuali situazioni problematiche (legate ad alloggio, azienda e salute);
  • controllare il corretto svolgimento e adempimento delle attività da parte del partner estero;
  • tenere i contatti con la persona di riferimento in Italia;
  • raccogliere foto, scrivere articoli e creare materiali utili per la disseminazione del progetto europeo.

REQUISITI

Per lavorare come Group Leader in Uniser occorre possedere i seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza italiana o europea ed essere muniti dei regolari documenti validi per l’espatrio (carta d’identità o passaporto). In caso di cittadinanza di Stato non membro dell’UE, occorre essere regolarmente soggiornanti in Italia e possedere passaporto e permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
  • essere in possesso di tessera sanitaria in corso di validità;
  • avere un indirizzo G-Mail valido;
  • possedere una buona conoscenza, scritta e parlata, della lingua italiana e di una o più lingue straniere;
  • disporre di spirito di iniziativa, responsabilità, flessibilità, buone capacità di problem solving, empatia e fermezza verso il gruppo di studenti accompagnato.

CONDIZIONI DI LAVORO

L’offerta di lavoro di Uniser per Group Leader prevede un compenso economico e la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione. I progetti di mobilità all’estero presso cui verranno impiegati i Group Leader selezionati hanno durata variabile.

LA COOPERATIVA SOCIALE UNISER

Uniser è una cooperativa sociale senza fini di lucro che da oltre 25 anni opera per incentivare l’internazionalizzazione delle istituzioni educative. Oggi più di 300 scuole in Europa collaborano con Uniser per attuare progetti di mobilità per l’apprendimento, coinvolgendo circa 2.000 studenti e insegnanti ogni anno in esperienze basate su lavoro, stage, visite di studio, tirocini e corsi in Italia e all’estero. Uniser ha sede legale in Emilia Romagna, a Bologna, 3 filiali internazionali e conta su uno staff composto da 50 membri. I servizi offerti mirano a sostenere il valore delle opportunità Erasmus nei cv dei giovani, a progettare nuove esperienze di mobilità per l’apprendimento e ad attuare progetti internazionali sostenibili, creando anche partenariati per lo scambio di conoscenze e buone prassi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai posti di lavoro Uniser per Group Leader possono visitare questa pagina del sito web della cooperativa e cliccare sulla voce Application form, per candidarsi

Per presentare la candidatura occorre preparare il cv, un documento d’identità, la tessera sanitaria e un breve video (massimo 60 secondi) in cui gli aspiranti Group Leader raccontino i motivi che li rendono ideali per lavorare come accompagnatori di ragazzi nelle esperienze di formazione e lavoro all’estero.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Per restare sempre aggiornati sulle nuove offerte di lavoro all’estero, potete visitare la nostra pagina dedicata e iscrivervi alla nostra newsletter gratuita. Per ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi anche al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *