Veneto: corso gratuito per Falegname mobiliere, tirocinio con indennità

falegname, mobiliere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si terrà in Veneto, a Stra (Venezia), il corso di formazione gratuito per Falegname mobiliere.

Il corso prevede anche un tirocinio extracurricolare retribuito presso un’azienda che opera nel settore.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il giorno 8 ottobre 2023. Ecco i dettagli sull’opportunità didattica e tutte le informazioni su come candidarsi.

CORSO GRATIS FALEGNAME MOBILIERE IN VENETO

Il corso gratuito per Falegname mobiliere in Veneto rientra nei corsi di inserimento al lavoro per i giovani sotto i 30 anni.

Il corso è completamente gratis per i partecipanti, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. È prevista anche l’erogazione di un’indennità, esclusivamente durante il periodo di tirocinio, di euro 450,00 lordi mensili (solo al raggiungimento del 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio).

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa prevista dal corso è così suddivisa:

  • 3 ore: orientamento di gruppo;
  • 4 ore: orientamento specialistico individuale;
  • 200 ore: formazione mirata all’acquisizione di tutte le competenze, conoscenze e abilità proprie della figura del Falegname Mobiliere;
  • 24 ore: formazione per le competenze digitali, green e soft skills;
  • 4 ore: bootcamp all’aperto per potenziare lo spirito di gruppo e la capacità di lavorare in team;
  • 3 mesi: tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo. A ciascun destinatario è richiesto un impegno di almeno 30 ore settimanali (120 ore mensili);
  • 6 ore: accompagnamento al tirocinio.

REQUISITI

Per poter partecipare alla selezione del corso gratuito per falegnami in Veneto è necessario possedere tutti i seguenti requisiti:

  • essere disoccupati ai sensi della Legge n.26/2019 art.4 comma 15-quater e del D.Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito;
  • aver già presentato Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso un centro per l’impiego;
  • essere residenti o domiciliati nella Regione Veneto;
  • avere un’età inferiore ai 30 anni (non compiuti al momento della selezione);
  • avere un attestato di qualifica operatore professionale o titolo di studio superiore ad esso.

Verrà valutato positivamente aver avuto esperienze pregresse nel settore della lavorazione del legno e del restauro di manufatti lignei.

Non è possibile aderire contemporaneamente ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

La durata del corso è di 200 ore totali e di 3 mesi di tirocinio da svolgersi presso aziende del Veneto o della Lombardia (Milano).

Le lezioni avranno inizio entro la metà del mese di ottobre 2023, presso la sede dell’Istituto Villa Pisani a Stra, in provincia di Venezia.

Al termine del corso è prevista una verifica degli apprendimenti con conseguente rilascio dell’Attestato degli Apprendimenti (previo superamento della verifica).

ENTE

L’Istituto Veneto per i beni culturali è un ente no profit accreditato presso la Regione Veneto per la Formazione e i Servizi al lavoro. I corsi professionali attivati dall’ente mirano in particolare alla conservazione del patrimonio artistico e architettonico del territorio, attraverso attività di laboratorio e cantieri – scuola.

COME CANDIDARSI

Il corso gratuito per falegname mobiliere è rivolto a 6 destinatari che potranno candidarsi entro il giorno 8 ottobre 2023 mandando una email al seguente indirizzo monica.rovea@ivbc.it con tutta la documentazione richiesta.

In particolare dovrà essere inviato:

  • documento di identità e codice fiscale in corso di validità;
  • CV in formato Europass;
  • scheda (Pdf 593 Kb) di manifestazione di interesse e domanda (Pdf 935 Kb) di partecipazione;
  • dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

La selezione avverrà mediante comparazione di curriculum vitae e tramite colloqui individuali che si svolgeranno su piattaforma Google Meet in data 10 ottobre 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le ulteriori informazioni in merito al corso di formazione gratuito alleghiamo anche la scheda informativa (Pdf 319 Kb).

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche altre opportunità e corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia e a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *