** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) di Venezia organizza il corso gratuito “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Possono partecipare all’intervento formativo persone disoccupate oppure occupate. Al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio della qualifica.
Le iscrizioni si chiuderanno il 18 ottobre 2023. Scopriamo i dettagli della proposta e come candidarsi.
CORSO GRATIS GIARDINIERE D’ARTE VENETO
Il corso per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici proposto dall’IVBC è completamente gratuito per i partecipanti grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, del Ministero della Cultura e della Regione Veneto.
OFFERTA FORMATIVA
La proposta didattica si focalizzerà sull’apprendimento delle seguenti competenze:
- lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici;
- analisi di progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuazione delle relative attività;
- effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici.
DESTINATARI
Possono candidarsi all’opportunità didattica quanti possiedono i seguenti requisiti:
- maggiore età;
- essere disoccupati oppure occupati. Nel secondo caso, la formazione dovrà essere svolta al di fuori degli orari lavorativi;
- possesso di almeno uno dei diplomi indicati nella locandina oppure di qualifica o, ancora, di licenza media con 3 anni di esperienza nel settore di riferimento.
DURATA DEL CORSO, SEDE E ATTESTATO FINALE
Il percorso, comprensivo di formazione teorica e pratica, durerà 600 ore e si svolgerà da fine ottobre 2023 a maggio 2024.
Le lezioni si terranno a Stra, in provincia di Venezia.
Gli allievi che avranno presenziato ad almeno l’80% del monte ore complessivo potranno sostenere un esame finale. Se lo supereranno con esito positivo, conseguiranno l’attestato di qualifica che abilita anche all’esercizio dell’attività di manutentore del verde.
SELEZIONE
I candidati potranno accedere al percorso previo superamento di una selezione che consisterà nella comparazione dei curricula e in colloqui conoscitivi previsti per il 20 ottobre 2023 in modalità online.
ISTITUTO VENETO PER I BENI CULTURALI – IVBC
L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) è un ente no profit accreditato presso la Regione Veneto per la Formazione e, dal 2020, anche ai Servizi per il Lavoro. La sua offerta formativa è incentrata sul settore del restauro e della conservazione dei beni storico artistici e architettonici.
COME CANDIDARSI
Gli aspiranti giardinieri d’arte potranno candidarsi alla selezione per accedere al corso gratuito entro il 18 ottobre 2023, inviando al recapito e-mail: info@ivbc.it quanto segue:
- Carta d’identità e codice fiscale in corso di validità;
- Curriculum Vitae (preferibilmente in formato Europass);
- Manifestazione d’interesse (Pdf 594 KB);
- Domanda di partecipazione (Pdf 921 KB).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Mettiamo a disposizione degli interessati la LOCANDINA (Pdf 469 KB) del corso, pubblicata sul sito internet dell’Istituto in questa pagina.
ALTRI CORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento. Vi consigliamo, inoltre, di rimanere informati e sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".