Veneto: corso gratuito Manutenzione del verde e florovivaismo, rivolto a disoccupati

piante, negozio

Nuova opportunità di formazione, in Veneto, grazie al corso gratuito nel settore della manutenzione del verde e del florovivaismo.

Il percorso formativo è rivolto a candidati disoccupati.

È già possibile pre iscriversi e l’inizio delle lezioni è previsto a Febbraio 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso professionale in coltura di fiori e piante.

CORSO GRATIS MANUTENZIONE DEL VERDE E FLOROVIVAISMO IN VENETO

L’ente di formazione Enigm Veneto ha aperto le iscrizioni per partecipare al corso gratuito in manutenzione del verde e florovivaismo, al fine di imparare le tecniche più aggiornate per lavorare nel settore ortofrutticolo e del confezionamento dei prodotti florovivaistici.

Si tratta di un percorso completo e pratico, proposto nell’ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso si basa su tutti gli argomenti necessari da conoscere per imparare a realizzare la coltivazione sia in vivaio che in piena terra, delle piante ortofrutticole, ornamentali e i fiori, oltre che acquisire le conoscenze e le abilità per la manutenzione dei giardini e la propagazione delle piante, con un approccio professionale al settore.

In particolare, si affronteranno i seguenti moduli di apprendimento:

  • Scegliere il materiale di propagazione adeguato alla produzione di piante ortofrutticole, ornamentali e fiori in piena terra e serra;
  • Individuare ed adottare tecniche ed attrezzature per lo scarico, il posizionamento, la semina, il trapianto, le potature, gli innesti;
  • Eseguire le operazioni di drenaggio, irrigazione e concimazione delle piante e dei fiori;
  • Confezionare articoli da regalo piante e fiori anche per le occasioni e le ricorrenze;
  • Conoscere elementi di botanica, floricoltura e vivaismo: tipologia, caratteristiche e modalità di coltivazione delle principali piante ortofrutticole, ornamentali e fiori in vivaio o in piena terra;
  • Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza per quanto concerne la coltivazione delle piante ortofrutticole e ornamentali in piena terra;
  • Principali riferimenti normativi in materia di coltivazione in vivaio;
  • Sistemi e tecniche di drenaggio e irrigazione del suolo.

DESTINATARI

Il corso gratuito manutenzione del verde e florovivaismo è rivolto a disoccupati over 16 (se minorenni devono aver assolto all’obbligo formativo), residenti nella Regione Veneto ed iscritti al Centro per l’Impiego.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’ente formativo a Mirano, in provincia di Venezia.

Sono previste 160 ore di formazione con inizio stabilito per Febbraio 2023.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

ENTE FORMATIVO

L’ente di formazione Enigm Veneto offre percorsi di formazione professionale, di aggiornamento, di specializzazione e accompagnamento al lavoro, al fine di promuovere la crescita personale e professionale delle persone. Si dedica all’orientamento, alla formazione e al supporto dei giovani e degli adulti che vogliono essere guidati nella ricerca del lavoro.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per pre iscriversi al corso gratuito manutenzione del verde e florovivaismo in Veneto è necessario il sito web aziendale alla sezione dedicata ai corsi per disoccupati, raggiungibile a questa pagina, e selezionare il corso “Manutenzione del verde e florovivaismo” per poi procedere alla compilazione del form online.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere anche altre opportunità formative disponibili in Italia, visitate la sezione dedicata ai corsi gratuiti. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti