Veneto: corso gratuito Tecnico specializzato degli acquisti, disoccupati over 30

lavoro, lavorare, assunzioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione nel Veneto grazie al corso gratuito per diventare Tecnico specializzato degli acquisti.

La proposta si rivolge a disoccupati over 30 ed è finalizzata alla riqualificazione e all’inserimento / reinserimento lavorativo.

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 15 marzo 2023. Vediamo come candidarsi alla selezione, insieme ai dettagli sul corso e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS TECNICO DEGLI ACQUISTI VENETO

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone S.c.a r.l. (UNIS&F) promuove nel Veneto un corso di formazione gratuito dal titolo: “WE1 – Tecnico specializzato degli acquisti – Over 30”.

Si tratta di una Work Experience. In quanto tale è un progetto che, tramite specifica attività formativa, orientamento e tirocini in azienda, è orientato a favorire l’accesso all’occupazione di persone in cerca di lavoro. Questa specifica Work Experience è dunque finalizzata a facilitare l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze richieste per ricoprire il ruolo di Tecnico specializzato degli acquisti.

Tra le varie attività della figura professionale in uscita: pianificazione e gestione degli approvvigionamenti; coordinamento e controllo delle attività di acquisto di beni e servizi; ottimizzazione delle scorte; miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio; relazione con i fornitori.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone S.c.a r.l. si riserva di non attivare il progetto, una volta approvato dall’ Amministrazione Regionale, nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti oppure intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo è così organizzato:

  • orientamento iniziale di gruppo (4 ore);
  • orientamento specialistico individuale (4 ore);
  • formazione specialistica (164 ore) su competenze specifiche caratterizzanti la figura professionale in base alla figura professionale richiesta dal mercato del lavoro;
  • formazione per le competenze digitali, green e soft skills (24 ore);
  • teatro d’impresa per simulare i diversi ruoli aziendali (4 ore);
  • tirocinio extracurriculare di inserimento / reinserimento lavorativo di durata fissa di 3 mesi;
  • accompagnamento al tirocinio (6 ore) per facilitare l’inserimento in azienda dell’allievo e per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo;
  • valutazione degli apprendimenti individuale (3 ore).

DESTINATARI

Possono candidarsi al percorso di formazione persone disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito e di età superiore ai 30 anni,

Per accedere alla selezione è inoltre necessario essere residenti oppure domiciliati in Veneto e possedere un diploma in materie tecnico – amministrative o titolo di studio diverso se in possesso di esperienza e/o skills adeguate a ricoprire il ruolo in oggetto.

I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno a Treviso, presso Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone S.c.a r.l. e/o presso UNIS&F Lab.

Il tirocinio si terrà presso aziende del territorio.

Il periodo di realizzazione è aprile – agosto 2023.

INDENNITÀ E ATTESTATO FINALE

I corsisti riceveranno:

  • indennità di tirocinio di € 450.00 lordi mensili, al raggiungimento del 70% di frequenza del monte ore mensile;
  • attestato di frequenza con i risultati di apprendimento acquisiti.

SELEZIONE

Sono disponibili 6 posti.

La selezione dei candidati al corso gratuito per Tecnico specializzato degli acquisti avrà luogo a partire dal 16 marzo 2023 alle ore 9.00 presso UNIS&F – Piazza delle Istituzioni, 12 a Treviso (Veneto).

Sono previsti un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di settore.

ENTE

UNIS&F è la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, continuando e sviluppando l’esperienza ventennale di Formazione Unindustria Treviso e integrandola con le competenze perfezionate da Iniziative Unindustria. Tra i servizi offerti, formazione delle risorse umane e consulenza a 360°.

COME CANDIDARSI

Per frequentare il corso gratuito “Tecnico specializzato degli acquisti” in programma nel Veneto gli interessati devono candidarsi alla selezione compilando la domanda di ammissione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 819 KB). Dovranno poi presentarla, corredata dai documenti richiesti, con una delle seguenti modalità:

  • a mano alla segreteria;
  • tramite e-mail all’indirizzo: politicheattive@unisef.it;
  • via posta al recapito: Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone S.c.a r.l., Piazza delle Istituzioni, 12 Treviso.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al giorno 15 marzo 2023 alle ore 18.00.

Nel bando è inoltre specificato che non sono ammissibili le domande di partecipazione da parte di soggetti che risultano già destinatari di altri progetti finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di altri progetti di Politica Attiva del Lavoro (PAL) realizzati dalla Regione Veneto, incluso il Programma GOL.

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 1.010 KB) che regola il progetto formativo in Veneto per coloro che desiderano formarsi nel ruolo di tecnico acquisti.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre opportunità gratuite di formazione attive in Italia, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Restate sempre aggiornati sulle novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *