Tramite l’Internship Programme 2025 la WTO (World Trade Organization – Organizzazione Mondiale del Commercio) offre tirocini retribuiti a Ginevra, in Svizzera.
Il compenso è pari a circa 64 euro al giorno (60 franchi svizzeri).
Le candidature sono aperte fino al 31 dicembre 2025. Dopo tale data occorrerà attendere l’apertura delle successive selezioni per stagisti.
Ecco cosa sapere e come presentare domanda per accedere ad un tirocinio presso la WTO.
WTO INTERNSHIP PROGRAMME 2025, TIROCINI IN SVIZZERA
Durante l’anno, il Segretariato della WTO promuove tre programmi di stage retribuiti, rivolti a laureati interessati ad acquisire esperienza pratica e ad approfondire la conoscenza del sistema commerciale multilaterale.
Nel dettaglio, i programmi di tirocinio offerti dall’organizzazione sono:
- il Programma generale di tirocini post laurea, rivolto a studenti universitari provenienti da tutti i membri dell’OMC e dai paesi o territori doganali impegnati nei negoziati di adesione;
- il Programma di tirocinio per l’adesione della Cina e il Programma di sostegno agli studi di dottorato, riservati esclusivamente a studenti laureati provenienti da paesi in via di sviluppo e da paesi meno sviluppati.
In genere, l’ammissione ai programmi di tirocinio dell’Organizzazione Mondiale del Commercio avviene su base continuativa durante l’anno. In alcuni casi sono avviate ulteriori selezioni con specifici avvisi.
PROGRAMMA DI STAGE POST LAUREA
Questo programma di tirocinio è destinato a studenti post-laurea che provengono dai Paesi membri e osservatori dell’organizzazione.
Le attività assegnate ai tirocinanti mirano a migliorare la comprensione delle politiche commerciali generali, offrendo al contempo opportunità di formazione e lavoro in settori specializzati come finanza, risorse umane, servizi linguistici, informatica e comunicazione.
Le mansioni variano in base alla divisione a cui il tirocinante viene assegnato. In generale, i tirocini si concentrano nelle seguenti aree e divisioni:
- Diritto commerciale;
- Economia;
- Statistica;
- Lingue;
- Politica commerciale;
- Amministrazione (approvvigionamenti, finanza, risorse umane);
- Gestione delle informazioni;
- Informazione, comunicazione e relazioni esterne.
REQUISITI
I tirocini sono aperti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’OMC o di un paese o territorio doganale impegnato nei negoziati di adesione;
- aver completato gli studi universitari in una disciplina pertinente e aver terminato almeno un anno degli studi post-laurea;
- avere almeno 21 anni e un massimo di 30 anni durante il tirocinio.
SEDE, DURATA E COMPENSO DEI TIROCINI
Tutti i tirocini offerti dalla WTO si svolgono a Ginevra, in Svizzera.
La durata degli stage è di massimo 6 mesi, con l’eccezione dei tirocini rivolti a laureati provenienti da paesi in via di sviluppo e meno sviluppati, che possono estendersi fino a 10 mesi.
Per il Programma generale post laurea della World Trade Organization si offre un’indennità giornaliera di 60 CHF (circa 64 euro), inclusi i fine settimana e i giorni festivi compresi nel periodo di tirocinio.
COME CANDIDARSI AI TIROCINI WTO
Gli interessati ai tirocini del WTO possono candidarsi online visitando la piattaforma web dedicata alle opportunità di lavoro, raggiungibile dal sito internet della Organizzazione Mondiale del Commercio.
Da qui, cliccando sulla voce Intern e poi su Apply, è possibile inoltrare una candidatura al programma di stage del WTO.
La scadenza per candidarsi alle selezioni per gli Internship Programme attivi è fissata al 31 dicembre 2025.
WTO – WORLD TRADE ORGANIZATION
La World Trade Organization – WTO (in italiano Organizzazione Mondiale del Commercio – OMC) è l’organizzazione globale dedicata alla gestione delle regole del commercio tra le nazioni.
È stata fondata nel 1995 e ha sede in Svizzera, a Ginevra. Nella sua sede opera anche il Segretariato dell’organizzazione, che conta circa 620 dipendenti ma non ha poteri decisionali. Questi ultimi sono in capo ai Paesi Membri del WTO, che ammontano a 166 ed includono anche l’Italia.
Nello specifico, l’OMC si occupa di garantire che il commercio globale fluisca in modo libero e prevedibile e sia finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone e a creare posti di lavoro. Inoltre, l’organizzazione aiuta i paesi in via di sviluppo ad aumentare le capacità commerciali e offre ai membri un forum per negoziare accordi e risolvere problemi legati al commercio.
GUIDE UTILI PER TROVARE LAVORO IN SVIZZERA
Se siete alla ricerca di un impiego in Svizzera, potete leggere anche queste guide utili:
- Come vivere e lavorare in Svizzera, guida pratica e consigli utili.
- Aziende che assumono in Svizzera, quali sono e come candidarsi.
- Lavorare in banca in Svizzera, come fare e come candidarsi.
- Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977