E’ arrivato il grande giorno: Ikea oggi ha aperto al pubblico il terzo polo milanese. La cerimonia di inaugurazione, in stile svedese, ha visto il taglio di un tronco d’albero – al posto del classico nastro – con una grande e rustica sega. Decisamente folcloristico anche il brunch organizzato in stile nordico e l’accompagnamento musicale di una folk-band.
Il cubotto giallo e blu si aggiunge ai punti vendita di Corsico e Carugate, per creare il triangolo Ikea di Milano, primo polo d’Italia e secondo in Europa, dopo Parigi. Il nuovo punto vendita potrebbe contenere tutti gli abitanti di San Giuliano Milanese, con una superficie di oltre 33mila mq di cui 15mila dedicati all’esposizione di mobili e oggetti d’arredo, un ristorante con 560 posti a sedere, 42 casse (di cui 24 self service), 2.050 posti auto, un bar e il classico spazio dedicato alla vendita di specialità alimentari svedesi.
Il dato per noi importante riguarda i posti di lavoro che l’insegna svedese è riuscita a creare in un’area industriale dove oggi più che mai si sentiva l’esigenza di offrire opportunità di impiego ai cittadini. «È una risorsa in più, garantisce occupazione sul territorio in una fase particolarmente difficile» ha affermato il Sindaco di San Giugliano Milanese, Luigia Greco. La nuova struttura darà lavoro a 259 persone, selezionati tra gli oltre 2.300 candidati, inseriti con contratti part time e full time, sia a tempo determinato che indeterminato. Un grande successo sul fronte occupazione e una beneaugurante apertura destinata ad attirare l’attenzione di un ampio pubblico.