L’espansione di Ikea in Italia non si arresta e, dopo l’apertura dei punti vendita di Baronissi (Salerno) e San Giuliano Milanese previsti per febbraio e marzo 2010, l’attenzione si concentrerà su Torino nella città di La Loggia dove molto probabilmente sorgerà il nuovo complesso commerciale. Questo progetto si tradurrà in numerosi posti di lavoro per i residenti della zona.
Sono in corso e in programma diversi incontri tra Regione, Provincia, Comune di La Loggia e i rappresentanti italiani di Ikea, durante i quali verrà discusso il progetto. Non si tratta solo di avviare un piano per la costruzione dell’edificio giallo e blu ma anche di prevedere un pacchetto di interventi di interesse pubblico, il cui valore si aggira intorno ai 18 milioni di euro. Si parla di opere che riguardano la viabilità: il potenziamento del ponte dell’ex statale 20 sopra la tangenziale sud con un raddoppio delle corsie; la costruzione di due rotonde all’imbocco nord della circonvallazione di La Loggia; la creazione di un’area verde attorno al terreno dove è prevista la costruzione dell’edificio.
Tutto l’ambiente circostante dovrà rispecchiare lo stile Ikea: un moderno edificio giallo e blu circondato da fiori e piante, con ampie zone di parcheggio, aree pedonali, piste ciclabili e magari anche un percorso naturalistico dove le famiglie possono passeggiare.
Lo scorso anno, quando è stato presentato il progetto, Ikea aveva proposto un investimento di ben 17 milioni e 300 mila Euro. Immediato è stato l’interesse da parte degli Enti pubblici ma anche di tutti i cittadini interessati ai nuovi posti di lavoro. L’unico freno all’avvio del progetto è arrivato dalla Provincia. Infatti, il Presidente della Provincia Antonio Saitta, non ha espresso un parere favorevole all’apertura di Ikea in quanto l’edificazione priverebbe il torinese di aree verdi e libere fino ad oggi. Saitta ha parlato di questione di identità del territorio: «Bisogna salvaguardare le nuove zone agricole e recuperare le vecchie aree industriali dismesse».
Tuttavia, il sindaco di La Loggia Salvatore Gerace non è dello stesso pensiero e nemmeno il Presidente delle Regione Cota. Sarà quindi un tira e molla sul fronte istituzionale che porterà al verdetto. Questa situazione comunque non potrà protrarsi a lungo perchè i rappresentanti di Ikea hanno già dato l’ultimatum: «qualora il progetto a La Loggia non trovasse sostegno negli organi competenti, Ikea sposterà il suo investimento in altre regioni italiane o all’estero». La decisione dovrà arrivare a breve.
CURRICULUM VITAEE
Io sottoscritta,
Nome: Angela Russo
Indirizzo: Via Quintino Sella 5. Cap 10040 La Loggia (Torino).
Telefono: 347 4738327
E-mail: angy_piccola90@hotmail.it
Nazionalità: Italiana
Data da nascita: 24-10-1990
Istruzione e Formazione :
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Scuola elementare Beppe Fenoglio, La Loggia (Torino).
Scuola media statale Leonardo Da Vinci, La Loggia (Torino).
Istituto tecnico commerciale Erasmo Da Rotterdam, Nichelino (Torino).
Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio :
Economia Aziendale
Diritto
Qualifica conseguita :
Attestato per il tutor: progetto “compagno tutor” in orario curriculare A.S. 2008/2009
Attestato di lingua Francese: attestation europèenne d’èttudes françaises, dal 02-05-2006 al 06-05-2006 in costa azzurra (Cap d’Ail) cap 06320, Francia, con soggiorno comprendenti 12 ore di corso.
Licenza media
Esperienza Lavorativa:
Date (da-a) : 2008-2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro : centro sportivo (Green Club, Nichelino)
Tipo di azienda o settore : sportivo
Principali mansioni e responsabilità : aiuto gestione
Date (da-a) : Giugno 2009
Nome e indirizzo del datore di lavoro : Z.P. di Zotti Aurelio
Tipo di azienda o settore : ditta di imballaggio
Principali mansioni e responsabilità : confezionamento.
Capacità e competenze personali:
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua: Italiano
Altre lingue: Inglese
Capacità di lettura: livello scolastico
Capacità di scrittura: livello scolastico
Capacità di espressione orale: livello scolastico
Altre lingue: Francese
Capacità di lettura: livello scolastico
Capacità di scrittura: livello scolastico
Capacità di espressione orale: livello scolastico
Capacità e competenze relazionali :
Capacità di lavorare in gruppo.
Capacità e competenze organizzative :
Capacità di relazione con ragazzi diversamente abili (corso tutor) e collaborazione in ambito oratoriale (animazione bambini).
Capacità e competenze tecniche :
Utilizzo del pacchetto office e di internet.
Automunita.
Attualmente disoccupato data la crisi globale lavorativa.
Immediatamente disponibile al lavoro, full-time o part-time in orario centrale o su turni diurni, con contratto a tempo determinato e indeterminato, collaborazioni.
In attesa di una vostra risposta, Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 196/03
dove si può fare domanda per l’ikea nuova alla loggia? anche sito internet o indirizzo via corso viale… Grazie mille Marco
Buongiorno Marco,
Ikea effettua selezioni di personale esclusivamente tramite il sito internet, per garantire equità e trasparenza.
Nel momento in cui Ikea deciderà di aprire le selezioni per il nuovo centro di La Loggia, attiverà uno spazio nella sezione lavora con noi dove sarà possibile inviare il proprio cv.
Tuttavia, per La Loggia bisognerà aspettare un po’ di tempo perchè sono ancora in corso i lavori di viabilità, se ne riparlerà il prossimo anno.
Torna a trovarci su TiConsiglio, ti terremo aggiornato!
La Redazione di TiConsiglio
grazie mille.
marco
So che apre a breve a La Loggia. Volevo sapere se avete molti posto di lavoro liberi e se è possibile lasciare un CV.
Gentilmente se possibile sapere a che indirizzo mandare il propio cv, o se meglio tramite sito…un consglio ci terrei tanto…grazie!!!
Cari amici di TiConsiglio, non c’è un indirizzo al quale mandare il proprio cv ad Ikea, perché l’unico modo per candidarsi è quello di caricare il proprio curriculum vitae sul sito web, nella sezione Lavora con noi: http://www.ikea.com/ms/it_IT/the_ikea_story/jobs_at_ikea/index.html
In particolare, per quanto riguarda i nuovi punti vendita, bisogna aspettare che Ikea apra una sezione dedicata alle selezioni di personale per la nuova sede, sempre sul sito web. Ci sarà quindi un periodo ben definito entro il quale poter inviare la propria candidatura. Per il nuovo punto vendita di Torino le selezioni non sono ancora aperte.
scusa posso mandare un cv ???dove????si fanno assunzioni a ikea di la loggia vi prego mi mandate una e-mail?????ho tre figli non lavoro …non ce la faccio più ha tanto bisogno di un lavoro …
Ciao Martino,
bisogna aspettare che Ikea apra le selezioni di personale. Tutte le candidature vengono raccolte esclusivamente tramite il sito web di Ikea. Quando sarà possibile candidarsi, Ikea pubblicherà un’apposita pagina nella sezione Lavora con noi: http://www.ikea.com/ms/it_IT/the_ikea_story/jobs_at_ikea/index.html
Un saluto dalla Redazione di Ti Consiglio.