Alitalia Lavora con noi: assunzioni e formazione per 60 Piloti

alitalia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Alitalia?

La nota compagnia di trasporto aereo cerca periodicamente personale in vista di nuove assunzioni. Inoltre, durante l’anno, apre le selezioni per il Cadet Pilot Program, il programma di formazione e lavoro Alitalia per Piloti.

Di seguito vi diamo informazioni utili su come candidarsi per le assunzioni Alitalia e sul percorso formativo per Allievo Pilota.

L’AZIENDA

Alitalia – Società Aerea Italiana SpA è la principale compagnia aerea italiana, e la seconda, per numero di passeggeri trasportati, in Italia. Le sue origini risalgono alla nascita, nel 1945, della Aereolinee Italiane Internazionali. Dal 1° gennaio 2015, le attività operative del Gruppo sono state rilevate da Alitalia – Compagnia Aerea Italiana (CAI), azienda che ne detiene il 51% delle quote di controllo, mentre la restante parte è di proprietà della Etihad Airways.

Oggi Alitalia ha il proprio hub principale presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino. Vanta una flotta composta da ben 120 aeromobili, tra Boeing, Airbus ed Embraer, che, nel periodo estivo, volano per 94 destinazioni, di cui 26 sul territorio nazionale e 68all’estero, effettuando una media di 4mila voli a settimana.

ALITALIA LAVORO PER PILOTI – CADET PILOT PROGRAM

Durante l’anno Alitalia seleziona personale per la copertura di posti di lavoro sugli aerei, nel personale di bordo, e per assunzioni a terra, presso le proprie basi. Inoltre, cerca aspiranti Piloti da formare e assumere in azienda.

Questi ultimi vengono inseriti nell’ambito del Cadet Pilot Program della compagnia aerea, un corso di formazione rivolto a diplomati. Gli allievi hanno la possibilità di conseguire i brevetti Multi Pilot Licence e, una volta concluso il percorso formativo, di lavorare in Alitalia.

I candidati selezionati vengono ammessi alla Scuola di Volo Alitalia, per frequentare un programma formativo della durata di 18 mesi. Il corso si svolge in parte presso il Centro di Addestramento della compagnia italiana a Fiumicino e in parte presso una scuola di volo di Roma. Qui viene effettuato il periodo di addestramento in volo, che ha una durata di 6 mesi. Gli allievi che superano il programma per diventare Piloti Alitalia con successo possono conseguire i brevetti Multi Pilot Licence, rilasciati dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).

Requisiti
Il programma di formazione e lavoro Alitalia è rivolto, solitamente, a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in possesso della cittadinanza di un Paese dell’Unione europea e di un passaporto UE valido. Devono aver conseguito un diploma, preferibilmente ad indirizzo tecnico scientifico, con una votazione minima di 90 / 100. Completano il profilo una conoscenza della lingua italiana e di quella inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e un ottimo stato di salute. Il possesso di una laurea è considerato requisito di preferenza.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

La compagnia aerea investe molto nelle Risorse Umane, soprattutto nella formazione degli equipaggi che devono lavorare sugli aerei del Gruppo, e del personale tecnico e di terra, attraverso i suoi Centri Addestramento Naviganti. Gli Alitalia Training Center sono situati a Fiumicino, dispongono di tecnologie avanzate per la preparazione del personale, in particolare per quanto riguarda i simulatori, ed erogano percorsi formativi anche per privati.


Generalmente Alitalia prevede i seguenti corsi:

Flight Training, per l’addestramento del personale navigante – comprendono corsi per Piloti e Assistenti di Volo, di Sicurezza, Qualità, Inglese aeronautico, Simulatori di volo e altri;

Ground Training, per la formazione del personale di terra – comprendono corsi di addestramento base, Air Side Safety, assistenza passeggeri e aeromobili, per Agenti di Viaggio e altri;

Maintenance Training. per addestrare il personale tecnico – comprendono i corsi per il conseguimento delle autorizzazioni e delle licenze previste per effettuare le manutenzioni degli aerei, ovvero la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) e la Company / Certification Authorization, e altri.


RECRUITING ONLINE

La raccolta delle candidature per lavorare in Alitalia viene effettuata, prevalentemente, attraverso la piattaforma web dedicata alle carriere del Gruppo, Alitalia Lavora con noi, sulla quale vengono segnalate le ricerche in corso. Attraverso la sezione Alitalia Lavoro, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità professionali disponibili, effettuando anche una ricerca tematica, grazie all’ausilio di vari filtri quali parole chiave, CAP, Paese, livello di carriera e altri, e rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, anche in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Alitalia e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Alitalia “Lavora con noi”, e registrando il cv nell’apposito form online. 




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments