Bonus psicologo annullato, come evitarlo: calendario scadenze da rispettare

Le indicazioni INPS su come evitare l’annullamento del bonus psicologo e le scadenze da rispettare

psicologo, bonus

Chi ha già ricevuto il bonus psicologo corre il rischio di vederselo annullato se non prenota le sedute entro il 25 marzo 2024.

Il termine slitta al 6 maggio 2024 solo per i residenti in Basilicata, a causa dei ritardi che ci sono stati nell’aggiornamento delle graduatorie.

Attenzione, stiamo parlando, dei beneficiari che hanno presentato domanda nel 2022 e ottenuto il bonus psicologo nel 2023. Forse non tutti lo sanno, ma questi soggetti hanno ancora la possibilità di usarlo. Lo ha chiarito INPS in una Circolare.

Si tratta quindi di una procedura diversa rispetto al bonus psicologo 2024, le cui domande sono ancora aperte e in corso.

In questo articolo quindi proviamo a fare chiarezza e spieghiamo quando il bonus psicologo viene annullato e come fare per evitarlo anche alla luce delle ultime indicazioni INPS.

BONUS PSICOLOGO, QUANDO VIENE ANNULLATO

Il bonus psicologo viene annullato da INPS se chi ha presentato domanda per riceverlo non ha prenotato e non si appresta a prenotare le sedute di terapia nei termini stabiliti dalla normativa, dopo lo scorrimento della relativa graduatoria.

Questo vale in generale sia per il bonus psicologo 2023 che per il bonus psicologo 2024. Tuttavia, mentre le domande del contributo riconosciuto nel 2024 sono ancora aperte e in corso, per cui non sono stati comunicati ancora i termini entro i quali si deve utilizzare, sappiamo già che se non si procede alla prenotazione delle sedute entro il 25 marzo del bonus psicologo 2023, questo viene annullato dal 26 marzo 2024.

A stabilirlo è stato l’INPS con il Messaggio n.1153 del 18-03-2024, ricordando che, poiché il 15 settembre 2023 sono state completate tutte le fasi di individuazione dei beneficiari che hanno presentato richiesta per il bonus psicologo nel 2022, solo il 16 settembre 2023, alla scadenza dei termini, sono state verificate le risorse e le liste dei soggetti ammessi al bonus. Pertanto, in questa data ai beneficiari è stato assegnato il contributo, specificando che doveva essere utilizzato entro 180 giorni per prenotare le sedute di psicoterapia.

Questi i 180 giorni scadono il 25 marzo 2024, di conseguenza dal 26 marzo 2024 non sarà più possibile prenotare le nuove sedute di psicoterapia e il bonus verrà annullato.

Unica eccezione a questa scadenza è quella riconosciuta ai residenti in Basilicata, dove la possibilità di prenotazione sarà estesa fino al 6 maggio 2024. La proroga è stata prevista in quanto l’aggiornamento della graduatoria in questa specifica regione è avvenuto successivamente rispetto agli altri territori. Pertanto, si vuole dare ai contribuenti il tempo in più che è venuto a mancare in passato.

BONUS PSICOLOGO INPS, COME EVITARE L’ANNULLAMENTO

Per non perdere il bonus psicologo assegnato nel 2023, gli step da seguire sono due:

  • i beneficiari devono prenotare le sedute di psicoterapia spettanti entro la data del 25 marzo 2024 (6 maggio 2024 per la Basilicata);

  • gli psicoterapeuti tutti, inclusi quelli della Basilicata, sono tenuti poi a completare l’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate relative al 2022 entro il 21 maggio 2024, altrimenti a partire dal 22 maggio 2024 tutte le sedute non confermate o confermate ma prive dei dati di fatturazione saranno annullate automaticamente.

Inoltre, come specifica INPS nel Messaggio n.1153 del 18-03-2024 i rimborsi delle fatture saranno effettuati solo per le sedute presso professionisti per cui il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia confermato l’iscrizione all’albo.

Gli step saranno gli stessi probabilmente nel 2024, anche se i giorni di tempo per utilizzarlo sono di più (270 dalla data di chiusura delle domande a fronte dei 180 stabiliti nel 2023). Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità

COMPATIBILITÀ E DOMANDA BONUS PSICOLOGO 2024

Chi ha presentato domanda per il bonus psicologo nel 2022 (ottenuto nel 2023), può comunque presentare domanda per il bonus psicologo nel 2024, secondo le regole e le procedure che vi spieghiamo in questa guida. Le due misure sono compatibili.

DOVE VEDERE SE È STATO ACCETTATO IL BONUS PSICOLOGO

Per verificare se avete ottenuto il bonus psicologo, è necessario accedere al sito dell’INPS da questa pagina. Dalla home page, cliccate su “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e accedete tramite SPID, CIE o CNS.

All’interno di questa sezione, troverete tutte le domande inoltrate all’INPS, inclusa quella relativa al bonus psicologo. Qui potrete vedere direttamente se la domanda è stata accolta e cliccando su “visualizza” potrete consultare tutti i dettagli, come l’importo e l’elenco degli psicoterapeuti che partecipano all’iniziativa.

In questa stessa sezione sarà poi possibile verificare se si è beneficiari del bonus psicologo richiesto sia nel 2023 che nel 2024, appena si concluderanno le procedure di assegnazione dal 31 maggio in poi. In questo caso, però, ci sono 270 giorni di tempo per utilizzarlo.

RIFERIMENTI DI PRASSI

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul bonus psicologo 2024.

E’ utile anche la guida sul bonus psicologo università. Per conoscere altri aiuti vi segnaliamo che alcune regioni hanno istituito un bonus psicologo regionale. Ad esempio, la Regione Lombardia, su cui vi invitiamo a leggere questo articolo.

Interessante anche il nostro articolo dove vi spighiamo quando e come verrà discussa la proposta di legge per introdurre lo psicologo nelle scuole e cosa prevede il nuovo protocollo.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *