Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per 31 Operatori Socio Sanitari – OSS indetto dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – ASP – “Distretto di Fidenza”, nella provincia di Parma.
Sono previste, infatti, assunzioni a tempo indeterminato e pieno – categoria B/B3.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 4 aprile 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.
REQUISITI
I candidati al concorso per l’assunzione di OSS possono presentare la domanda di ammissione solo se in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o cittadinanza tra quelle indicate sul bando;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore tra quelle previste per il collocamento a riposo;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- patente di guida della categoria B;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
- non essere stati destituiti o licenziati o dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso pubblica amministrazione;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle più diffuse applicazioni informatiche;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni.
RISERVE
Sono predisposte le seguenti 14 riserve:
- n. 7 posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
- n. 7 posti in favore del personale dipendente, inquadrato in categoria B/B1, nel profilo di operatore socio-assistenziale (OSA).
SELEZIONE
I candidati saranno selezionati sulla base del punteggio attraverso due prove d’esame, di cui una scritta e una orale. Le materie sulle quali i partecipanti alla selezione dovranno prepararsi, sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.
ASP DISTRETTO FIDENZA
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Distretto di Fidenza” è stata istituita nel 2008, dalla fusione di sette IPAB del territorio distrettuale di Fidenza. L’Azienda ha sede in Via Berenini n.151 nella Città di Fidenza, nella provincia di Parma.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per l’assunzione di Operatori Socio Sanitari, è necessario presentare la domanda attraverso proceduta telematica disponibile a questa pagina entro il 4 aprile 2022.
La documentazione da allegare alla domanda di ammissione è la seguente:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- ricevuta relativa alla tassa di concorso, pari a 10,00 €, il cui pagamento deve essere effettuato secondo le modalità riportate sul bando;
- documentazione che provi l’esistenza di titolo di preferenza e precedenza a riserve;
- documentazione medico-sanitaria dalla quale si evince la percentuale e la tipologia di disabilità posseduta attestante la necessità di usufruire tempi aggiuntivi e sussidi necessari durante le prove.
Ogni altro dettaglio, sulla compilazione della procedura di candidatura al concorso pubblico, è riportato sul bando.
BANDO
I partecipanti al concorso pubblico per OSS della ASP Distretto di Fidenza sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 2MB) di selezione, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.18 del 04-03-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet della ASP Distretto di Fidenza.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri concorsi per operatori socio sanitari, vi invitiamo a consultare a nostra pagina dedicata. Inoltre, per essere aggiornati sempre sulle tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.